Concorso Straordinario ter secondaria

La Scuola Oggi

14 Dicembre 2023

Concorso Straordinario ter secondaria

Concorso Straordinario ter secondaria

Quiz Concorso PNRR3

Grandi novità sono in arrivo per coloro che attendevano con ansia il Concorso Straordinario ter secondaria. La ragione dietro questa eccitante notizia è la divulgazione di un elemento fondamentale.

Si parla, infatti, del tanto atteso bando Concorso Straordinario ter. Lo stesso è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Si tratta di una svolta significativa per tutti coloro che ambiscono a conquistare una cattedra a tempo indeterminato in questo settore. Il decreto appena emanato prevede la realizzazione di un concorso regionale basato su titoli ed esami.

Di conseguenza, gli aspiranti insegnanti della scuola secondaria di I e II grado hanno l’opportunità di competere per numerosi ruoli. Ciò sia di sostegno che comuni.

Lo scopo è quello di coprire ben 20.575 posizioni vacanti nell’anno scolastico 2023/2024. Tutti i dettagli essenziali sono accuratamente elencati nell’Allegato 1 del decreto, fornendo una panoramica completa della situazione.

Inoltre, è plausibile che un prossimo decreto possa autorizzare un ulteriore aumento dei posti disponibili per il concorso.

Pertanto, si deve analizzare la guida Concorso Straordinario ter per essere pienamente preparati e informati.

Requisiti d’ingresso

Possono partecipare al Concorso Straordinario ter secondaria per i posti comuni di insegnante presso istituti di istruzione secondaria di I e II grado dei precisi candidati.

Si tratta di coloro che, alla data limite di presentazione della domanda, soddisfano simultaneamente i seguenti requisiti di accesso:

  • laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Sono ammessi al concorso coloro che hanno accumulato almeno 3 anni di esperienza scolastica nei 5 anni precedenti. Il tutto lavorando presso istituzioni statali. Di questi anni, almeno 1 deve essere stato dedicato alla specifica classe di concorso per cui ci si candida. 

Inoltre, è fondamentale possedere il titolo di studio richiesto per quella specifica classe di concorso e che l’esperienza accumulata sia considerata idonea.

Coloro che hanno ottenuto i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, secondo le regole precedenti, possono altresì partecipare al concorso. Ciò anche se non possiedono l’esperienza scolastica richiesta.

Concorso Straordinario ter secondaria: ITP e sostegno

C’è un’ulteriore fascia da considerare quando si parla di partecipanti alle procedure per diventare insegnanti. 

Coloro che vantano competenze pratiche e tecniche possono accedere a tali procedure seguendo determinati requisiti. Si tratta, ovviamente, degli insegnanti tecnico-pratici.

La partecipazione richiede l’autorizzazione a insegnare in specifiche materie entro la scadenza delle domande. In alternativa, devono rispettare i requisiti fissati per varie materie di insegnamento nel caso non possiedano questa autorizzazione.

Inoltre, è possibile presentare un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto dalle leggi italiane vigenti.

Per quanto riguarda il sostegno didattico ci sono ulteriori regole. Qui il concorso è aperto a coloro che hanno completato con successo i percorsi di specializzazione entro la scadenza delle domande possono candidarsi.