Il Concorso Straordinario Bis è una procedura straordinaria per la copertura dei posti residuati nella scuola secondaria di primo e secondo grado. In molti si chiedono se i docenti già assunti da Concorso Straordinario Bis possono accettare supplenze per il 2023/2024.
Gli aspiranti che vincono il concorso sono nominati a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23, seguono un percorso di formazione universitario con prova conclusiva e anno di prova. Se superato questo periodo, essi saranno immessi in ruolo nell’anno scolastico 2023/24.
Se non superano la prova decadono dalla procedura e non possono trasformare il contratto a tempo indeterminato.
Un docente già di ruolo che ottiene una chiamata per il contratto a tempo determinato su una classe di concorso diversa dalla propria titolarità può mantenere il contratto di ruolo nella classe di titolarità originale. Se riceve una chiamata per il contratto a tempo determinato per l’anno scolastico successivo può scegliere tra tutte le sedi disponibili in provincia.
Ad ogni modo, è necessario ricordare che i vincitori del Concorso Straordinario Bis una volta immessi in ruolo verranno, poi, cancellati da tutte le graduatorie.
SOMMARIO
ToggleI docenti assunti da Concorso Straordinario Bis potranno accettare supplenze per il prossimo anno scolastico?
Bisogna ricordare quando avviene la cancellazione da tutte le graduatorie di assunzione a tempo determinato e indeterminato.
Il Concorso Straordinario Bis è finalizzato alla copertura dei posti comuni della scuola secondaria residui dalle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021/2022.
La procedura, dopo la redazione della Graduatorie di Merito (comprendente soltanto i vincitori), prevede che coloro i quali hanno vinto:
- debbano essere assunti a tempo determinato;
- seguano un corso di formazione universitario completo di prova conclusiva;
- svolgano il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio;
- siano assunti a tempo indeterminato e confermati in ruolo (nello stesso istituto scolastico in cui hanno già svolto il servizio a tempo determinato), con decorrenza giuridica ed economica dal 1 ° settembre 2023 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.
Ai docenti assunti in ruolo attraverso il Concorso Straordinario Bis, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 399, commi 3 e 3 bis, del D.lgs. 297/94. Il comma 3 è relativo al blocco triennale per i neo assunti, mentre il comma 3 bis prevede la cancellazione dalle graduatorie finalizzate alla stipulazione di contratti a tempo determinato e indeterminato, nel caso di esito positivo del percorso di formazione e prova.
Normative vigenti per cancellazione dei candidati dalle graduatorie
Evidenziamo che al riguardo ci sono due diverse disposizioni di normative vigenti: una relativa al comma 3 bis e una indicata nell’articolo 13/5 del D.lgs. 59/2017.
Tuttavia, considerato che il DM 108/2022 dispone esplicitamente che ai docenti assunti da Concorso Straordinario Bis verrà applicato l’articolo 399, comma 3 bis, del D.lgs. 297/94, non vi sono dubbi su quale disposizione vada applicata nel caso in esame.
Tale articolo dà disposizione che i docenti assunti in ruolo, a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, saranno cancellati da tutte le graduatorie finalizzate a qualsiasi tipo di contatto, sia determinato, sia indeterminato, all’esito positivo del periodo di prova. E, quindi, all’atto della conferma in ruolo (ad eccezione delle GM di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure diverse da quella di immissione in ruolo).
Nello specifico, gli interessati saranno cancellati da:
- GM di concorsi straordinari;
- GM di concorsi ordinari relative alla stessa classe di concorso/posto di immissione in ruolo;
- GaE;
- GPS;
- Graduatorie di istituto.
Non saranno, invece, cancellati da:
- GM di concorsi ordinari relative a procedure diverse da quelle di assunzione.
La cancellazione dalle graduatorie avviene nel momento in cui l’anno di prova è superato con esito positivo e dalla conferma in ruolo che effettivamente avviene solo l’anno scolastico successivo.
Perciò, la decadenza dalle graduatorie, secondo la nota del ministero avviene soltanto nel corso dell’anno scolastico di conferma in ruolo, in vista delle assunzioni dell’anno scolastico successivo. In questo modo, i docenti assunti avranno, comunque, modo di ricevere una nuova proposta o un eventuale incarico di supplenza.