Corso di Inglese B2 online certificato

Corso di Inglese B2 online

Il corso di lingua inglese livello B2 è un corso di perfezionamento e approfondimento della lingua inglese. Anche il corso di inglese a livello B2 può essere seguito online.

Il corso di inglese B2 si rivolge a coloro i quali hanno già un buon livello di conoscenza della lingua e desiderano ampliare le proprie competenze e perfezionare determinati aspetti dell’inglese. 

Ma è dedicato anche a coloro i quali hanno già acquisito le competenze relative a tale livello, però necessitano di doverle attestare, per motivazioni legate al lavoro o allo studio.

La Certificazione linguistica inglese B2 attribuisce, infatti, punteggio negli aggiornamenti delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e nelle procedure concorsuali indette dal MIUR.

Inoltre, è valutato anche nella gran parte dei concorsi pubblici relativi alla Pubblica Amministrazione nei quali viene espressamente richiesto un livello d’inglese B2 certificato.

La valutazione di tale certificazione per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali per le Supplenze è di tre punti. Tuttavia, se a tale certificazione viene abbinato anche un corso CLIL, c’è la possibilità di accrescere ulteriormente il proprio punteggio di ulteriori tre punti.

I livelli di inglese del Quadro Comune Europeo di Riferimento

La certificazione di inglese B2 attesta la conoscenza della lingua inglese ad un livello intermedio.

Si tratta di un livello di certificazione divenuta ormai indispensabile. Infatti, viene richiesta in qualsiasi concorso pubblico, corso di laurea, graduatoria docenti o concorso e graduatoria relativa alla Pubblica Amministrazione in generale.

Il grado di conoscenza di una qualsiasi lingua straniera può andare da un livello molto semplice ad uno molto complesso e approfondito, quasi al pari di un madrelingua.

Per avere un quadro standard e uniforme a livello europeo è stato ideato il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, in breve in QCER.

Si tratta di un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, per poter capire il livello di conoscenza dello studente.

Ci sono sei livelli di conoscenza, da quello più elementare a quello più complesso. 

Il livello inglese B2 è comunque un livello intermedio, abbastanza semplice da raggiungere con un po’ di studio anche da parte di chi non ha alcuna esperienza nella lingua.

I livelli seguendo il QCER sono classificati in questo modo:

  • A – Base

A1 – Livello principiante: con questo livello è possibile comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari. Si interagisce in modo elementare e l’altro interlocutore deve esprimersi con calma ed essere disposto alla collaborazione. 

A2 – Livello elementare: si tratta di utilizzare l’inglese per poter comunicare in situazioni semplici, solitamente coloro i quali si trovano a questo livello sono agli inizi del proprio percorso d’inglese.

  • B – Autonomia

B1 – Livello intermedio: per tutti coloro i quali conoscono già le basi della lingua inglese e vogliono progredire per acquisire competenze linguistiche pratiche per un uso quotidiano della lingua.

B2 – Livello intermedio superiore: la qualifica più richiesta in assoluto. Con il B2 si dimostra di aver raggiunto abbastanza competenze linguistiche solide da poter comunicare con sicurezza in contesti anglofoni o internazionali.

  • C – Padronanza

C1 – Livello avanzato: è il livello elevato di competenza nella lingua inglese ed è la certificazione ideale per potersi preparare ad accedere ad università estere oppure ad un contesto lavorativo sotto una prospettiva internazionale.

C2 – Livello di padronanza: il livello più avanzato in assoluto: possedere questo livello di certificazione dimostra che si conosce l’inglese con una padronanza davvero eccellente, quasi al pari dei madrelingua.

Quindi, per quanto riguarda il B2, ci si riferisce ad un livello intermedio superiore.

Il livello di inglese B2

Il livello B2 di inglese è la competenza più richiesta al giorno d’oggi sia nei concorsi pubblici e sia nell’ambito scolastico

A stabilirlo è stata la  Legge n. 124 del 7 agosto 2015, meglio nota come Riforma Madia. In questa legge si parla delle semplificazioni amministrative e si afferma l’obbligatorietà per i lavoratori del settore pubblico di possedere nel proprio curriculum vitae almeno il livello B2 di inglese

Conoscere una lingua globale come l’inglese può essere sfruttato sotto molti punti di vista. 

Grazie ad un livello di inglese B2 si è in grado di:

  • comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come anche le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione;
  • interagire con un certo tipo di scioltezza e spontaneità che rendono possibile una conversazione naturale con i parlanti madrelingua senza alcuno sforzo per l’interlocutore;
  • produrre un testo che sia chiaro e abbastanza dettagliato su una vasta gamma di argomenti e riesce a spiegare un proprio punto di vista sull’argomento, con la capacità di fornire i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.

Corso di inglese per ottenere il livello B2 

Con il livello B2 è possibile agire indipendentemente in una serie di ambienti e situazioni accademici e professionali.

Per poter ottenere la certificazione di inglese B2 è necessario superare un esame che prevede dei test sulle diverse aree di competenza linguistica.

Per superare questi test è necessaria un’adeguata preparazione. Infatti, se si decide di sottoporsi ad un esame senza essere adeguatamente preparati c’è il rischio di non superarli e, perciò, di doverli ripetere. 

Ad ogni modo molti degli enti che offrono esami di inglese relativi alle certificazioni offrono anche dei corsi correlati volti a preparare al meglio il candidato.

Un corso di inglese che accompagna al livello B2 dà la possibilità di raggiungere traguardi e obiettivi anche all’estero. Senza contare che anche in Italia è considerata come un valore aggiunto agli occhi di un qualsiasi datore di lavoro.

Coloro i quali sono certificati livello B2 riescono ad interagire fluentemente e spontaneamente su qualsiasi argomento.

Per capire quanto tempo è necessario per raggiungere il livello B2 bisogna, prima di tutto, essere consapevoli del proprio livello di partenza.

Solitamente sono necessarie 30 ore di lezione per passare da un livello ad un altro.

Perciò, tenendo conto di questa considerazione, se si parte da un livello 0 e si desidera raggiungere il famigerato livello B2 saranno necessarie un minimo di 60 ore di lezione. Inoltre, sarà necessario aggiungere anche una buona dose di studio da fare autonomamente per prepararsi a sostenere l’esame.

Corso di inglese B2 online

Bisogna tener presente che molte persone sono in difficoltà nel dover seguire ancora corsi per ampliare le proprie conoscenze.

Questo è il motivo per cui costoro si affidano a corsi di inglese online per raggiungere questo livello B2 così fortemente richiesto.

Ovviamente, negli ultimi due anni, vista anche l’emergenza pandemica, gran parte della vita si è spostata in rete e il mondo della formazione non ha fatto eccezione. Anzi, quello dell’istruzione è stato il mondo che più di tutti ha tratto vantaggio dai sistemi di comunicazione telematici.

Scegliendo di intraprendere un percorso di studio online, indipendentemente dal fatto che esso sia un corso di inglese B2 online, sono richiesti come unici requisiti: una buona connessione internet e un dispositivo elettronico attraverso il quale connettersi, preferibilmente un PC.

Seguire un corso di inglese online certificato, offerto da scuole di lingue competenti e riconosciute a livello globale, offre innumerevoli vantaggi. 

Vantaggi dei corsi d’inglese online

Tanto per cominciare le lezioni virtuali possono essere molto più personalizzabili di quelle frontali, motivo per cui possono essere incredibilmente utili per perseguire i propri obiettivi e imparare la lingua inglese nel migliore dei modi.

Anche gli orari sono estremamente flessibili. In questo modo il corsista può organizzare al meglio le proprie lezioni senza alcuna difficoltà con il lavoro, lo studio o le ulteriori attività nei quali è coinvolto.

Inoltre, scegliendo una modalità online, che sia anche on demand si riesce ad ovviare a questo problema, dal momento che si riesce ad avere a propria disposizione le lezioni quando si desidera.

Gli istituti telematici sono sempre più in crescita, ed è grazie ad essi che è possibile ottenere le certificazioni linguistiche comodamente da casa.

Tali corsi possono essere fruiti dagli studenti in qualsiasi orario e in qualsiasi posto che dia la possibilità di connessione.

In maniera virtuale molti enti permettono ai loro corsisti di seguire le lezioni e di esercitarsi in proprio o in compagnia di tutor che si occuperanno di accompagnarli (come degli angeli custodi) per tutta la durata del percorso di preparazione. 

Dopo una serie di video-lezioni ed esercitazioni, gli acquirenti del corso sono tenuti a svolgere un esame finale per poter mostrare le competenze acquisite. 

Per poter superare questi test, è necessario seguire i corsi specializzati proposti dalla scuola telematica in questione che porteranno a raggiungere tutte le competenze richieste dalla prova finale.

Struttura dell’esame online

Alla fine del corso di inglese B2 online, il corsista dovrà affrontare un esame per certificare le competenze acquisite.

L’esame si svolge interamente online. Durante questo esame verranno testate tutte le 4 abilità linguistiche necessarie ad attestare qualsiasi livello linguistico: Ascolto, Lettura, Scrittura e Conversazione. Il test completo è formato da due moduli distinti: lo scritto e l’orale.

L’esame è composto da una parte scritta che comprende listening, reading e writing, ed una parte orale che, invece, comprende la conversazione (conversation) e si svolge direttamente con l’esaminatore.

C’è la possibilità di sostenere sia gli esami tutti insieme e sia di dividerli in sessioni separate a discrezione del corsista. Il corsista ha, inoltre, la possibilità di scegliere in quale sessione prenotarsi.

Al superamento dell’esame verrà erogato il certificato di lingua inglese B2, che prova il raggiungimento delle conoscenze richieste da tale livello.

Prezzo dei corsi di inglese B2 online

Il prezzo può variare secondo la tipologia del tipo di corso che viene erogato dall’ente.

Dipende anche dal livello di partenza dell’aspirante corsista in questione.

Ricordiamo comunque che, trattandosi di corsi relativi alla formazione, possono essere acquistati utilizzando la carta del docente.

Enti Certificatori riconosciuti dal MIUR

Perché il certificato di inglese sia valido e venga, quindi, riconosciuto in concorsi pubblici o che fornisca punteggio utile nella graduatoria docenti, è necessario che sia erogato da un ente inglese riconosciuto dal MIUR.

Ad oggi l’elenco degli enti riconosciuti è il seguente:

  • Cambridge Assessment English (CAE)
  • City and Guilds (Pitman)
  • Edexcel / Pearson Ltd
  • ETS – Educational Testing Service (TOEFL)
  • English Speaking Board (ESB)
  • International English Language Testing System (IELTS)
  • Pearson – LCCI; Pearson – EDI
  • Trinity College London (TCL)
  • Department of English, Faculty of Arts, University of Malta
  • National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English
  • Language Services (NQAI – ACELS); Ascentis; AIM Awards
  • Learning Resource Network (LRN)
  • British Institutes; Gatehouse Awards Ltd
  • LanguageCert; ESaT Malta
  • Michigan State University (MSU); AELS NOCN

Si tratta di enti che hanno una rete di centri d’esame in tutta Europa e organizzano corsi in diverse scuole italiane pubbliche o private. 

La certificazione linguistica come un passo in più

L’inglese è, ormai, parte del piano didattico obbligatorio fin dalle scuole elementari. Purtroppo, però, il nostro sistema scolastico non assicura il raggiungimento dello stesso livello d’inglese ad ogni diplomato.

Infatti, il livello d’inglese va spesso di pari passo con la bravura e la passione dei docenti che le persone incontrano nel percorso scolastico.

Motivo per cui il divario tra i vari candidati di un concorso o davanti ad un probabile datore di lavoro può essere spropositato. 

Coloro i quali partono in posizioni di svantaggio vedono negarsi delle opportunità di carriera.

Tuttavia, coloro i quali hanno avuto esperienze negative con i docenti di lingua non hanno la giusta motivazione per poter riaffrontare un percorso di studi con la paura e l’incertezza di non raggiungere l’obiettivo. 

Questo è il motivo per cui in molte persone decidono di affidarsi a corsi d’inglese online che rilasciano una certificazione, che potranno raggiungere il livello di inglese desiderato. Dato che spesso coincide con il B2, seguiranno un corso di inglese B2 online.

É  un investimento finalizzato all’arricchimento del proprio curriculum per poter ampliare le proprie possibilità di lavoro. 

Condividi questo articolo