È ufficialmente uscito il bando del Concorso Straordinario ter. Ciò implica che i candidati debbano presentare le conseguenti domande Concorso Straordinario ter.
Le stesse servono per poter consentire agli aspiranti docenti di aderire a questa speciale forma di reclutamento. Il Concorso Straordinario ter, inoltre, ha una vasta gamma di contendenti a cui è rivolto.
Infatti, possono prendervi parte sia i concorrenti per la scuola dell’infanzia e primaria, sia quelli per la scuola secondaria di I e II grado. In tali tipologie di istituti, poi, c’è una divergenza di posti a disposizione.
Per la scuola dell’infanzia e primaria si parla di ben 9.641 posti vacanti nell’anno scolastico 2023/2024. Invece, per la scuola secondaria ci sono ben 20.575 posizioni scoperte per l’anno scolastico 2023/2024.
Da qui la necessità di approfondire l’argomento relativo alle domande Concorso Straordinario ter da parte di molteplici utenti.
Come si presentano le domande del Concorso Straordinario ter?
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via ufficiale a un preciso metodo di reclutamento docenti. In merito, è opportuno soffermarsi su come presentare le domande Concorso Straordinario ter.
I candidati in possesso dei requisiti esposti all’articolo n. 4 del bando emanato dal MIM possono presentare la domanda di adesione in un’unica Regione. La pena per chi agirà in maniera differente sarà quella di essere esclusi dall’istanza.
Anche il momento di inoltro della richiesta ha una sua precisa tempistica. A partire dal momento in cui il bando è stato pubblicato sul Portale Unico del reclutamento fino a 15 giorni dopo l’apertura delle richieste.
Quindi, è possibile presentare domanda dalle 14:00 dell’11 dicembre 2023 fino alle 23:59 del 9 gennaio 2024. Come si può presentare?
Ovviamente in modalità telematica, come avviene per ormai per la totalità delle istanze della medesima portata. Sul bando del concorso, inoltre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito sottolinea che:
«per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”».
In ogni caso, si può far riferimento alla guida Concorso Straordinario ter per avere tutte le informazioni in merito.
Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria
Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria
Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023
DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023
PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE
TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO
Allegato A del decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023
Allegato A del decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023
Avviso Pubblico MIM per la fornitura dei quesiti della prova scritta