L’era digitale ha portato notevoli cambiamenti in ogni settore della società e, di conseguenza, anche in quello dell’istruzione. Avere competenze informatiche è diventato, infatti, fondamentale in qualsiasi ambito professionale. In questo contesto, dunque, il corso Eipass rappresenta uno strumento chiave per accedere al mondo scuola.
L’Eipass, European Informatics Passport, è un programma europeo riconosciuto di certificazione informatica, che attesta le competenze digitali di un individuo. Questo passaporto informatico è stato creato per valutare e certificare le abilità nell’uso delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
Cos’è il corso EIPASS 7 MODULI?
Il corso Eipass 7 moduli è stato sviluppato con l’obiettivo di garantire a chi lo frequenta le competenze necessarie per affrontare le attuali sfide digitali.
Conseguire una certificazione Eipass permette di acquisire titoli ai fini dei concorsi pubblici, nonché punteggio all’interno delle GPS, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Il corso Eipass è strutturato in 7 moduli:
- I fondamenti dell’ICT;
- Sicurezza informatica;
- Navigare e cercare informazioni sul web;
- Comunicare in rete;
- Elaborazione testi;
- Foglio di calcolo;
- Presentazione.
Il punteggio EIPASS GPS
Il corso EIPASS appartiene all’insieme di certificazioni informatiche, oggi fondamentali per aumentare il proprio punteggio e, quindi, la propria posizione in GPS.
Con EIPASS si acquisisce un punteggio di 0,5 punti. Che contribuisce ai 2 punti relativi proprio alle certificazioni informatiche previsti dall’OM 60/2020 che ha disciplinato l’ultimo aggiornamento delle GPS.
Dunque, conseguire suddetta certificazione appare, oggi, fondamentale in quanto aumenta le probabilità di un aspirante docente di essere chiamato per una supplenza. Un candidato che sappia usare le nuove tecnologie, infatti, risulta indispensabile in un contesto scolastico sempre più digitalizzato.