LIM scuola

lim scuola

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) sta letteralmente rivoluzionando il modo di fare scuola. La stessa rappresenta, infatti, uno strumento tecnologico rivoluzionario nel campo dell’insegnamento. 

Questo dispositivo elettronico – dotato di una superficie rettangolare dalle dimensioni imponenti – si interfaccia con un personal computer ed è in grado di ospitare l’utilizzo di penne speciali o delle dita.

L’accesso a software e risorse digitali, la connessione a Internet, la registrazione di suoni e immagini, nonché la possibilità di salvare, condividere e riutilizzare il lavoro svolto, sono solo alcune delle molteplici funzioni che la LIM offre.

Quest’ultima rappresenta, inoltre. un dispositivo tecnologico d’avanguardia che consente di creare condizioni di accesso ai contenuti digitali nello spazio fisico dove prevalente è la relazione formativa tra studenti e docenti. Ovvero l’aula scolastica. 

Cos’è la LIM scuola?

La LIM è stata originariamente pensata negli anni Novanta come strumento per le presentazioni aziendali, ma ha trovato impiego soprattutto nell’ambito educativo, dove è stata introdotta in sostituzione o affiancamento alle classiche lavagne di ardesia o plastica. In Italia, ad esempio, è stata introdotta nel 2006 a partire dalla scuola dell’obbligo.

La Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta un prezioso strumento che offre agli insegnanti la possibilità di ampliare e differenziare le modalità espositive. Consentendo di realizzare attività didattiche incentrate sul coinvolgimento attivo degli studenti. La stessa può essere dotata di accessori quali risponditori, telecomandi e tavolette digitali che consentono agli studenti di interagire direttamente con il docente e i contenuti proposti alla lavagna, comodamente seduti al proprio banco.

Il moderno approccio alla didattica si sta sempre più avvicinando all’utilizzo della tecnologia, in particolare della LIM, che rappresenta uno strumento innovativo e interattivo per catturare l’attenzione degli studenti e rendere la trasmissione delle conoscenze più efficace ed impattante.

A cosa serve la LIM scuola?

La LIM svolge a pieno titolo una funzione facilitatrice per l’integrazione delle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) nei processi di apprendimento e insegnamento. Evidenziando l’approccio graduale ai linguaggi della multimedialità e dell’interattività ed all’innovazione delle metodologie didattiche che questa tecnologia veicola.

La LIM entra a pieno titolo tra gli elementi tipici per la configurazione di setting tecnologico di apprendimento. Da associare ad altri dispositivi hardware e software. Nonché ad infrastrutture di connettività con la rete Internet, elemento ritenuto indispensabile per un processo autentico di innovazione della didattica.

Inoltre, rappresenta un’opportunità irrinunciabile per migliorare l’efficacia e l’efficienza della didattica. Poiché consente di realizzare attività didattiche incentrate sul coinvolgimento attivo degli studenti e arricchisce il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna tradizionale, arricchendolo con la multimedialità e l’utilizzo collettivo del software didattico.

Le categorie della LIM

Esistono tre categorie di LIM, che si differenziano in base alla modalità di visualizzazione che utilizzano: 

  • retroproiettate; 
  • a proiezione frontale;
  • schermi interattivi (dispositivi con pc incorporato e schermo touch screen).

Come funziona la LIM scuola?

La LIM necessita di essere collegata ad un PC e ad un proiettore tramite cavo Ethernet, HDMI o USB. E sulla lavagna multimediale verrà proiettato il desktop del computer al quale è collegata. L’interazione con la LIM risulta semplice e simile a quella con cui ci si approccia a smartphone o tablet.

Il successo della LIM ha portato alla sua diffusione sempre maggiore nelle scuole, con un incremento esponenziale delle lavagne interattive multimediali installate nelle aule scolastiche. Ciò ha portato alla creazione di numerosi corsi di formazione per il docente, che rilasciano attestati spendibili sia nel campo della Pubblica amministrazione che in Enti pubblici e privati, ​E​e permettono di ottenere punti utili ai fini delle Graduatorie GPS.


Gli studenti, d’altra parte, possono apprendere in maniera innovativa e interattiva, alternando momenti di didattica frontale ad approcci individualizzati e ad altre attività laboratoriali. Questo approccio moderno è particolarmente apprezzato dagli studenti, che sono sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni secondo le regole comunicative del mondo digitale.

Condividi questo articolo