Il Direttore dei servizi generali e amministrativi è una figura professionale di grande importanza all’interno di un istituto scolastico. Si tratta di un ruolo che richiede una vasta gamma di competenze.
Infatti, si va dalla gestione dei servizi amministrativi alla supervisione della sicurezza e, persino, alla manutenzione dell’edificio.
Il Direttore dei servizi generali e amministrativi a scuola è responsabile della coordinazione di tutti i servizi amministrativi. Si parla della gestione del personale, la contabilità, dei finanziamenti e della responsabilità dei contratti.
Inoltre, è responsabile della supervisione della sicurezza e della manutenzione dell’edificio, compresa la gestione delle emergenze.
Si occupa anche dei progetti, come la pianificazione di eventi speciali e la gestione dei finanziamenti. Questo elemento, comunque, fa parte del personale ATA. Chiunque aspiri a ricoprire siffatto ruolo, però, deve conoscere al meglio ogni suo meandro.
SOMMARIO
ToggleCosa fa il Direttore dei servizi generali e amministrativi
Il personale ATA ingloba al proprio interno un gran numero di lavoratori. Tutti loro operano in maniera simultanea per consentire alle scuole di essere sempre produttive.
Un ruolo di primaria importanza è riservata al Direttore dei servizi generali e amministrativi. A parlarne ci pensa anche CCNL Comparto Scuola 2006-2009. Le mansioni affidate a questo dipendente sono molteplici e tutte essenziali.
Infatti, è responsabile anche della gestione della comunicazione con i genitori, gli studenti e il personale. Inoltre, si occupa dei reclami e delle richieste di informazioni da parte dei familiari e degli stessi alunni
Sovrintende il lavoro delle segreterie all’interno della scuola in cui opera. A tale figura professionale, poi, spetta il compito di coordinare, ma anche promuovere le attività del resto del personale ATA.
Inoltre, organizza e attribuisce le mansioni degli altri dipendenti presenti all’interno dell’edificio scolastico. Gli ambiti amministrativi e contabili sono, quindi, di sua diretta competenza.
Oltre a ciò, il Direttore dei servizi generali e amministrativi può anche dedicarsi ai momenti di tutoraggio, aggiornamento e formazione del resto del personale ATA.
Come diventarlo
Compresi compiti del Direttore dei servizi generali e amministrativi, bisogna soffermarsi sul come diventarlo. Ci sono, infatti, dei titoli precisi che bisogna avere per far parte di questa compagine lavorativa.
Le qualifiche da avere sono una tra le seguenti:
- laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in Giurisprudenza;
- laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in Scienze Politiche Sociali e Amministrative;
- laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in Economia e Commercio o titoli equipollenti.
Questi titoli, inoltre, devono essere adoperati per partecipare a un concorso pubblico. Lo stesso viene emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Concorso DSGA
Per DSGS ci sono regole precise per quanto concerne le assunzioni a tempo indeterminato. Infatti, le stesse avvengono tramite le graduatorie prodotte da appositi concorsi ordinari denominati proprio concorsi DSGA.
Lo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito, inoltre, fa un’ulteriore precisazione. Sul sito in questione si afferma che tali graduatorie possono essere usate per il conferimento di incarichi a tempo determinato.
Il concorso in questione, però, era atteso per l’anno 2022. A oggi, però, coloro che aspirano a diventare Direttore dei servizi generali e amministrativi. Non resta, quindi, che attendere le novità di questo percorso.