L’importanza di una certificazione B2 inglese riconosciuta dal MIUR

certificazione B2 inglese

Quando l’obiettivo di una persona è quello di partecipare a concorsi pubblici ed aumentare i punteggi nelle graduatorie è fondamentale che essa certifichi tutte le proprie skills. E una competenza molto richiesta oggi è la certificazione B2 inglese.

Infatti, la conoscenza della lingua inglese è oggi una delle skills più richieste in assoluto. E il livello che viene ormai richiesto dappertutto è il livello medio-alto, cioè il livello che secondo il Quadro Comune Europeo di Certificazione delle Lingue, è definito come B2.

Il livello B2 è noto anche per essere il quarto livello di inglese.

La certificazione di lingua inglese è un requisito fondamentale sia per quanto riguarda il percorso di studi, sia per quanto riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro.

In ambito lavorativo, quanto in ambito scolastico ed universitario, avere una certificazione di lingua inglese è diventato senza dubbio fondamentale per potersi assicurare un futuro di successo.

Imparare a conoscere l’inglese è indispensabile. Al giorno d’oggi è necessaria una certificazione di inglese che sia riconosciuta a livello europeo. E non è tutto. Perché una certificazione di lingue sia ritenuta valida è necessario che essa sia spendibile e riconosciuta dagli enti della Pubblica Amministrazione.

L’importanza dell’inglese nel mondo scuola

I campi lavorativi in cui la conoscenza della lingua inglese è considerato un requisito importante ad oggi sono in molti.

L’importanza dell’inglese ha contaminato anche il mondo scolastico, infatti il MIUR riconosce una serie di certificazioni linguistiche grazie ad una sua normativa specifica. 

A ribadirlo ci ha pensato anche la Legge n. 124 del 7 agosto 2015, dove vengono spiegate le semplificazioni burocratiche. Inoltre, si afferma l’obbligatorietà per i lavoratori del settore pubblico di inserire nel proprio curriculum vitae almeno il livello B2 di inglese.

Motivo per cui per avere una certificazione di inglese riconosciuta dal MIUR è necessario affidarsi ad enti riconosciuti. Per verificare la validità di un istituto di formazione basta osservare la Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016.

Tuttavia, il Ministero ha deciso di aiutarci e venirci incontro, mettendo a disposizione la  Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere.

Essa è attiva dal 12 aprile 2022. 

I requisiti che i vari enti devono acquisire per diventare enti riconosciuti sono stabiliti nel Decreto Ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022. Gli istituti di formazione possono presentare la propria istanza di inclusione direttamente al MIUR. 

Se si desidera ottenere delle certificazioni d’inglese per degli specifici obiettivi in un determinato paese, è preferibile informarsi sugli attestati specifici richiesti o preferiti dall’istituzione richiedente. Infatti, a volte può capitare che per particolari aziende o istituzioni siano preferite determinate certificazioni, piuttosto che altre.

Certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR

La certificazione linguistica, necessita di essere presa sostenendo un esame presso un Ente certificatore autorizzato dal Ministero dell’Istruzione.

Ad oggi il MIUR riconosce le seguenti certificazioni:

  • Cambridge Assessment English (CAE)
  • City and Guilds (Pitman)
  • Edexcel / Pearson Ltd
  • ETS – Educational Testing Service (TOEFL)
  • English Speaking Board (ESB)
  • International English Language Testing System (IELTS)
  • Pearson – LCCI; Pearson – EDI
  • Trinity College London (TCL)
  • Department of English, Faculty of Arts, University of Malta
  • National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English
  • Language Services (NQAI – ACELS); Ascentis; AIM Awards
  • Learning Resource Network (LRN)
  • British Institutes; Gatehouse Awards Ltd
  • LanguageCert; ESaT Malta
  • Michigan State University (MSU); AELS NOCN

Ogni certificazione comporta un esame da svolgere seguendo determinate tempistiche. Sono delle prove individuali che verranno valutate da una commissione che ha, quindi, il compito di sancire qual è il livello linguistico raggiunto dal candidato.

Esistono dei corsi specializzati appositamente composti per portare al superamento di questi test. Ogni certificazione linguistica offre la frequenza a questi corsi formativi. Si tratta di corsi che servono a preparare i candidati in ogni sfaccettatura della lingua.

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

La differenza fra le varie certificazioni sta nel livello che si desidera raggiungere.

E, tali livelli fanno riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), a volte indicato semplicemente come framework.

I livelli sono classificati in questo modo:

  • A – Base

A1 – Livello principiante: comprende espressioni di uso quotidiano e frasi basilari. 

A2 – Livello elementare: permette di comunicare in situazioni semplici.

  • B – Autonomia

B1 – Livello intermedio: per tutti coloro i quali conoscono già le basi della lingua inglese e vogliono progredire per acquisire competenze linguistiche pratiche per un uso quotidiano della lingua.

B2 – Livello intermedio superiore: la qualifica più richiesta in assoluto. Con il B2 si dimostra di aver raggiunto le competenze linguistiche solide per poter comunicare con sicurezza in tutti i contesti anglofoni e internazionali. Il B2 è il livello minimo che viene richiesto nella maggior parte dei concorsi pubblici.

  • C – Padronanza

C1 – Livello avanzato: è il livello elevato di competenza nella lingua inglese.

C2 – Livello di padronanza: il livello più avanzato in assoluto: possedere questo livello di certificazione dimostra che si conosce l’inglese con una padronanza davvero eccellente, quasi al pari dei madrelingua.

L’importanza della certificazione B2 inglese riconosciuta dal MIUR

Per ottenere un posto fisso nel mondo del pubblico impiego passa per la conoscenza e la certificazione della lingua inglese ad un livello che dimostri l’abilità di saper utilizzare la lingua scritta quanto quella parlata.

Il livello B2 è quello che viene sempre richiesto come competenza minima nei concorsi pubblici, soprattutto nell’ambito scolastico.

Infatti, anche l’istruzione, insieme a moltissimi altri capi lavorativi ha sorpassato i confini nazionali e punta lo sguardo oltre a questi. Questo è il motivo per cui molti docenti decidono di aggiungere un attestato di lingua inglese all’interno del proprio curriculum.

In realtà, ormai almeno il livello B2 è richiesto dappertutto. Soprattutto nei settori della Pubblica Amministrazione. A stabilirlo è stata la  Legge n. 124 del 7 agosto 2015, meglio nota come Riforma Madia. In questa legge si parla delle semplificazioni amministrative e si afferma l’obbligatorietà per i lavoratori del settore pubblico di possedere nel proprio curriculum vitae almeno il livello B2 di inglese

Come è stato già detto le certificazioni linguistiche sono essenziali sia nel mondo lavorativo in generale, ma soprattutto in quello scolastico. Conoscere una lingua straniera come l’inglese può essere sfruttato sotto molti punti di vista. 

Nel mondo dell’istruzione il possesso di un titolo come una certificazione linguistica è maggiormente riconosciuto e, a partire dal livello B2, riesce anche a conferire punteggio utile a scalare le graduatorie.

Capacità di chi raggiunge la Certificazione B2 inglese

Tra tutte le certificazioni d’inglese internazionale, quella relativa all’esame B2 è consigliata a coloro i quali hanno un livello di conoscenza della lingua intermedio o alto. Ciò vuol dire avere una buona conoscenza dell’inglese e dimostrare sicurezza quando ci si trova a dover interagire con delle persone madrelingua. 

Con il livello B2 è possibile agire indipendentemente in una serie di ambienti e situazioni non solo accademici e professionali.

Un livello B2 dà la possibilità di ambire al raggiungimento di obiettivi e traguardi di un certo livello, come la possibilità di frequentare prestigiose università estere, o la possibilità di ottenere un buon lavoro all’estero. Ma anche in Italia, avere una certificazione linguistica che attesti il raggiungimento del livello B2, è sicuramente un valore aggiunto agli occhi di un datore di lavoro.

Una persona che sia certificata B2 è in grado di individuare concetti principali di testi complessi e di interagire con un determinato grado di fluency e spontaneità. Infatti, si è capaci di interagire e spiegare il proprio punto di vista su un qualsiasi argomento. 

Non è nemmeno da sottovalutare il fatto che per un certificazione inglese di livello B2 vengono riconosciuti 3 punti extra per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Conseguendo anche in abbinamento alla certificazione il corso CLIL si possono aggiungere almeno altri 3 punti nelle graduatorie.

Ad ogni modo, coloro i quali sono in possesso di un livello B2 sono in grado di:

  • comprendere le linee principali di testi complessi e le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione;
  • interagire con scioltezza e spontaneità da rendere possibile un’interazione naturale con i parlanti madrelingua senza alcuno sforzo per l’interlocutore;
  • produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento riuscendo a fornire i pro e i contro delle varie opzioni.

Come prendere la certificazione B2 inglese online riconosciuta dal MIUR

Nel mondo odierno viviamo la maggior parte della vita in rete e questo è il motivo per cui molti corsi d’inglese vengono svolti online.

Infatti, è molto in crescita il settore riguardo gli istituti di formazione telematica. 

Molte persone, infatti, preferiscono scegliere la modalità online dal momento che, avendo una vita frenetica, riescono a poter fruire delle lezioni soltanto in determinati orari. 

Inoltre, scegliendo una modalità online che sia anche on demand si riesce ad ovviare a questo problema, dal momento che si riesce ad avere a propria disposizione le lezioni quando si desidera.

Utilizzando questa modalità si riuscirà ad ottenere le certificazioni linguistiche comodamente da casa. 

L’esame di inglese di qualsiasi livello copre le 4 abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

L’esame completo è, infatti, composto da due moduli, lo scritto e l’orale.

La parte scritta comprende ascolto, lettura e scrittura, mentre invece quella orale riguarda la conversazione e si svolge direttamente con l’esaminatore.

Corso d’inglese online

Il corso di inglese online è un percorso di preparazione necessario per migliorare le proprie competenze in lingua inglese.

Ci sono diversi enti che danno la possibilità ai propri iscritti di seguire le lezioni e di esercitarsi in proprio o in compagnia dei tutor in modalità telematica.

Alla fine del corso ci sarà la possibilità di sostenere l’esame per attestare le competenze acquisite.

Ovviamente, anche nel caso dei corsi online è sempre bene rivolgersi a strutture riconosciute dal Ministero dell’istruzione, per fare in modo che tale certificazione sia riconosciuta dalle Pubbliche Amministrazioni.

É sempre bene informarsi riguardo l’ente nel quale si desidera studiare o lavorare, dal momento che non tutti gli enti riconoscono una determinata certificazione. 

Per questo motivo non è facile scegliere una certificazione d’inglese che possa essere definita migliore delle altre. 

Motivo per cui sarebbe opportuno farsi guidare da un esperto che colga la scelta migliore secondo le proprie esigenze.

Costo di un corso d’inglese

Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli esami per ottenere le certificazioni di inglese sono a pagamento. Il loro prezzo dipende dal livello della certificazione. Per questo è sempre consigliabile arrivare all’esame opportunamente preparati, perché altrimenti c’è il rischio di non superarli e, quindi, di doverli ripetere. 

É necessario seguire uno specifico corso di studio finalizzato alla preparazione dell’esame. 

Ogni test ha la sua particolare struttura e le sue diverse prove che necessitano di essere affrontate con la giusta preparazione.

Gli esami di inglese hanno una procedura abbastanza standard che differisce leggermente in base all’ente certificatore che eroga l’esame.

Al superamento dell’esame verrà erogato il certificato di lingua inglese B2 che prova il raggiungimento delle conoscenze richieste da tale livello.

La conoscenza dell’inglese – almeno di livello B2 – è un requisito importantissimo per il mondo odierno. E acquisire una certificazione consiste in una piccola assicurazione per il mondo del lavoro. 

É  un investimento finalizzato all’arricchimento del proprio curriculum per poter ampliare le proprie possibilità di lavoro. 

Condividi questo articolo