Il Master L2 I livello si inquadra in un contesto preciso. Si tratta, infatti, di un master che ha come tematica l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri.
Il Master Didattica della lingua italiana come lingua seconda L2 ha delle solide basi nella normativa italiana. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ne ha riconosciuto il valore.
Lo ha fatto inserendolo all’interno dei titoli di specializzazione italiano L2. Il tutto è avvenuto tramite il Decreto Ministeriale n. 130 del 06 luglio 2023. Tale normativa è andata a integrare la tabella A del Decreto Ministeriale 92 del 23 febbraio 2016.
Di conseguenza, è evidente come il Master L2 I livello abbia tutte le carte in regola per essere un elemento essenziale nella formazione docenti. Infatti, è in grado di dare anche una spinta alla carriera degli aspiranti docenti.
Il motivo risiede nel suo punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Una ragione in più per analizzare tale percorso di studio.
Cosa si intende con il Master L2 I livello?
Da quanto detto fino a questo momento, è evidente come si debba snocciolare al meglio il Master L2 I livello. In tal modo, sarà possibile apprendere le nozioni indispensabili per gli aspiranti docenti del settore.
L’Italiano come seconda lingua per gli stranieri serve proprio per consentire ai docenti di acquisire le conoscenze utili a trasmettere l’italiano agli alunni internazionali.
Altra caratteristica del Master L2 I livello è proprio il pubblico a cui è rivolto. Infatti, la dicitura I livello indica che i soggetti che possono intraprendere tale percorso debbano avere almeno una laurea triennale.
Inoltre, queste persone dovranno soffermarsi su alcune tematiche indispensabili per il conseguimento del titolo, ovvero:
- Pedagogia didattica dell’inclusione;
- Antropologia culturale e processi di globalizzazione;
- Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura;
- Linguistica italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studio;
- Didattica del testo letterario.
In aggiunta, tale percorso di specializzazione offre la possibilità di accedere all’insegnamento della lingua italiana per studenti stranieri nella classe di concorso A-23.
Questa opportunità è subordinata al pieno soddisfacimento dei requisiti specifici. Gli stessi sono previsti dal regolamento attualmente in vigore per la suddetta classe di concorso.
Quanto vale il Master Italiano L2?
Comprese le nozioni principali, è bene che gli aspiranti docenti osservino e facciano proprio un ulteriore elemento. Si tratta del valore del Master L2 I livello.
La tabella sottostante è in grado di chiarire questo importante punto.
Graduatoria | Punteggio |
GPS | 3 punti |
GAE | 1 punto |
mobilità | 1 punto |
GI | 1 punto |
Migliora la tua carriera nel mondo dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri con il nuovo corso del Master e-Campus in Lingua Italiana L2!
Ottieni competenze di valore, migliora la tua posizione nelle graduatorie GPS e preparati per un futuro luminoso nell’educazione linguistica internazionale. Iscriviti ora e investiti nel tuo successo professionale!