I master universitari online rappresentano un’eccellente soluzione nel campo della formazione. Infatti, essi sono in grado di fornire le competenze per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Allo stesso tempo permettono agli studenti di organizzare al meglio il proprio tempo in modo da poterli frequentare mentre, contemporaneamente, possono dedicarsi anche ad impegni personali e lavorativi.
Ma andiamo con ordine e andiamo a definire, in primo luogo, cosa sono i master e come sono strutturati.
I master universitari sono tra le basi della formazione dei docenti. Ma non solo. Investire in un master è sempre utile per cercare lavoro. Infatti, sembra che chi consegue un master, soprattutto di secondo livello, abbia molte più possibilità nel mondo del lavoro rispetto ad un laureato magistrale che non lo consegue.
La formazione continua è la cosa più importante per chiunque voglia entrare nel mondo dell’insegnamento. Infatti, è per questo che molti docenti (anche già di ruolo) si affidano a corsi di formazione post-laurea. Molti altri scelgono, invece, di proseguire gli studi tramite dei master.
Gli insegnanti sono coloro i quali più di tutti continuano a studiare, a formarsi e, soprattutto, ad aggiornarsi. Il mondo è in continua evoluzione e, metodi di insegnamento che andavano bene un anno fa, potrebbero rivelarsi obsoleti oggi.
Oltre che a formare una professionalità sempre più specializzata, i master sono dei corsi che possono essere utili anche per scalare le posizioni in graduatoria.
In realtà, oramai, parlare di specializzazione è diventato necessario in qualsiasi ambito. Qualunque sia la propria laurea, è sempre una scelta vincente quella di specializzarsi e acquisire specifiche competenze.
SOMMARIO
ToggleI master universitari
Il master è un percorso post-laurea che dà la possibilità di specializzarsi e aumentare le proprie conoscenze nei confronti di una disciplina complementare o comunque affine a quanto già studiato in precedenza.
I master sono finalizzati all’arricchimento di conoscenze già acquisite in precedenza grazie al corso di laurea. Sono strutturati ed indirizzati ad uno specifico campo di riferimento. Si tratta di percorsi appositamente organizzati in modo da poter raggiungere un certo livello di specializzazione.
Arricchire il proprio curriculum di nuove competenze e approfondire i propri interessi, nonché puntare al continuo aggiornamento, aiuta a rendere più concrete le prospettive di lavoro e carriera. Queste sono solo alcune delle motivazioni che convincono molte persone (docenti e non) a scegliere di iscriversi ad un master universitario.
Investire nell’alta formazione conviene sempre di più perché aiuta decisamente ad aumentare le proprie possibilità di trovare lavoro.
Il tutto viene poi certificato da un attestato finale che riconosce il conseguimento dei crediti in specifici settori scientifici disciplinari.
Finalità dei master
I master hanno, perciò, la finalità di fornire strumenti e competenze spendibili nel mondo lavorativo.
La maggior parte dei master assicurano uno stage in azienda ad oltre la metà degli studenti. Infatti, a solo un anno dal titolo il tasso di occupazione supera l’80%.
Tuttavia, non bisogna iscriversi ad un master con l’ottica che possa essere inteso come un ufficio di collocamento.
Acquisire un master, invece, deve essere visto come acquisire un punto in più, che senz’altro può fare bella figura sul curriculum e può essere accolto bene dalle aziende. Si tratta della possibilità di spiccare nella possibile selezione per acquisire un posto di lavoro.
Oggi il mercato del lavoro è un luogo pienissimo di competizione. Infatti, quello di cercare di avere qualificazioni in più rispetto ad altri candidati è quasi come un altro lavoro da svolgere prima di trovarne uno vero.
Il master potrebbe offrire questo fiore all’occhiello così richiesto. Tuttavia, non sono molti coloro che decidono per questa strada, sebbene i numeri siano comunque in crescita.
Eppure un master garantisce un tasso di occupazione più alto con dei contratti di lavoro meno precari. Inoltre, con un master c’è anche la possibilità di accedere a stipendi più alti. Tuttavia, rimane una strada poco percorsa per una serie di motivazioni.
Ostacoli alla scelta di frequentare un master
Il primo scoglio è rappresentato dai costi. Infatti, esistono svariati master e i costi possono variare da poche migliaia di euro, fino a superare i diecimila euro.
I costi sono diversi secondo l’ente e anche secondo il tipo di corso. Ci sarebbero le borse di studio, ma purtroppo riescono a coprire soltanto un posto su cinque.
Un’altra difficoltà che porta in molti a rinunciare è il fattore riguardante il tempo e anche la voglia. Infatti, dopo svariati anni di studio molti ragazzi sono più propensi ad entrare direttamente nel mondo del lavoro per trovare la propria soddisfazione personale e le propria indipendenza, mentre invece un master farebbe ritardare ancora un po’ sulla tabella di marcia.
Tuttavia, è con il master che c’è la possibilità di fare focus su degli aspetti specifici nei confronti di tematiche, funzioni aziendali o settori. E, soprattutto, permette di combinare teoria e pratica, cosa che manca nelle università e che, invece, è tanto richiesta dalle aziende attraverso l’attivazione di stage e tirocini.
Nella scelta di un master è necessario controllare che esso avvii ad un percorso professionale con la stretta collaborazione delle aziende. Non basta fermarsi al “nome” che intitola il master in questione, ma valutare bene i programmi e la partnership.
Il master è anche un’opportunità per approfondire settori simili o paralleli a quanto affrontato durante il percorso universitario. Un master dà, quindi, modo di specializzarsi su temi nei quali non esiste una laurea. Inoltre, dà modo di rendere il proprio profilo più completo possibile.
È da sottolineare che, nella metà dei casi, coloro i quali hanno frequentato un master, rimangono poi nell’azienda dove hanno svolto il tirocinio previsto. Spesso, infatti, si ha il passaggio diretto dallo stage al contratto. Lo stipendio è mediamente più alto e i contratti sono più improntati alla stabilità.
I master hanno la finalità di far acquisire nuove skill e aumentare il punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici.
La soluzione dei master online
Conseguire un master universitario attraverso un’università telematica porta con sé tutti i vantaggi delle università telematiche in generale.
Infatti, non bisogna dimenticare che le università telematiche piacciono molto proprio perché danno la possibilità di studiare e contemporaneamente costruirsi una carriera.
Infatti, le loro piattaforme, mettendo a disposizione i materiali didattici 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, danno ai loro studenti la possibilità di seguire le lezioni quando si vuole.
Nonostante questo, spesso le università online portano con sé la falsa credenza che sia più facile ottenere un titolo accademico rispetto alle università tradizionali e, perciò, che il titolo ottenuto attraverso un ateneo telematico abbia meno valore.
I vantaggi dei master online
I master universitari online rappresentano un’eccellente soluzione nel campo della formazione.
Comunque si tratta di master erogati in convenzione con Università e Atenei accreditati dal Miur.
Per cominciare, non bisogna sottovalutare il fatto che spesso le università online garantiscono ai propri studenti un servizio di tutoraggio per essere seguito da docenti preparati e abilitati che daranno il loro contributo per permettere agli studenti di andare spediti verso il raggiungimento degli obiettivi.Non bisogna assolutamente dimenticare che un master universitario online ha la stessa validità di uno tradizionale, seguito in presenza.
È soltanto necessario assicurarsi che il master sia riconosciuto dal Miur.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Iscrivendosi ad un master universitario, l’iscrizione sarà valida per un anno solare, dopodiché potrà essere rinnovata l’anno successivo.
I master online
Per portare a termine il proprio percorso attraverso un ateneo online serve determinazione e organizzazione, perché, anche avendo più libertà, bisognerà imparare a gestirla.
Infatti, è necessaria quella forza di volontà in più per smettere di fare qualsiasi cosa si stia facendo e dedicarsi alle videolezioni o allo studio in generale.
Una titolo universitario online ad oggi è riconosciuto come equipollente a quello rilasciato dalle università tradizionali. Le università telematiche sono riconosciute dal Miur e rilasciano un titolo che permette di accedere a qualsiasi tipo di lavoro.
L’università telematica non ha vincoli di tempo e né di spazio. Quindi, si possono tranquillamente seguire le lezioni senza la necessità di doversi spostare fisicamente.
Si tratta di una completa flessibilità che non è mai lasciata al caso: infatti, tutti i professori sono sempre reperibili e a disposizione per chiarimenti o consigli sulla propria carriera universitaria.
Appunti delle lezioni, dispense e il resto del materiale didattico sono sempre disponibili e gratuiti.
Chi sono gli studenti che solitamente scelgono un percorso online
Le università telematiche sono perfette per coloro i quali contemporaneamente lavorano o sono costretti a viaggiare, o ancora devono occuparsi di un’attività che occupa la maggior parte delle loro giornate.
Iscrivendosi ad un corso di laurea o un master o un qualsiasi altro tipo di corso offerto da un ateneo online c’è la possibilità di organizzare al meglio il proprio tempo senza dover fare necessariamente delle rinunce per seguire il titolo sognato. Infatti, questo tipo di atenei danno allo studente la possibilità di occuparsi dello studio in qualsiasi siano i momenti liberi di cui esso dispone.
Le iscrizioni sono sempre aperte, c’è la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno senza alcun costo aggiuntivo e completare la propria formazione quando si vuole. Basta solo un clic per prenotarsi.
Scegliere un master o un corso di laurea online, dà sicuramente molto più spazio allo studente di occuparsi di altro mentre si impegna anche a conseguire il titolo dei suoi sogni.
Ecco perché tra i corsi post-laurea e i master vengono preferiti quelli offerti dalle università telematiche.
Master Online
I master online sono corsi post-laurea che permettono all’utente un perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica.
Si tratta di corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ed erogati in modalità e-learning. Data questa modalità di erogazione del corso, le lezioni possono essere seguite comodamente da casa.
I master online sono perfetti sia per coloro i quali sono ancora studenti, perché ricordiamo che l’iscrizione ad un master è perfettamente compatibile se si è iscritti ad un corso di laurea (purché, ovviamente, si sia già in possesso del titolo necessario per accedere a tale master), sia per i professionisti che desiderano conciliare altre attività con la necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, e potenziano abilità già acquisite nel corso per precedente percorso di studi o professionale e garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Come per i master in presenza, anche per i master online vige la regola relativa alla partecipazione: per prendere parte ad un master di primo livello è necessario un qualsiasi tipo di laurea, mentre per accedere ad un master di secondo livello è necessaria la laurea magistrale o vecchio ordinamento.
E, così come i master tradizionali, anche il master universitario online deve avere durata minima di un anno e riconoscere 60 CFU previo superamento di un esame finale.
Solitamente i master online hanno durata annuale e sono strutturati in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di almeno 1500 ore.