Posti concorso educazione motoria primaria

Posti concorso educazione motoria primaria

I ​​posti per il concorso educazione motoria primaria sono ora disponibili per tutti coloro che desiderano partecipare a questa eccezionale opportunità professionale. Il bando ufficiale, infatti, è stato pubblicato.

Le notizie in merito sono indispensabili per chiunque desideri intraprendere questa affascinante carriera. In merito, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 giugno 2023 ha dato l’input per l’avvio di questo percorso.

Tale decreto, inoltre, ha conferito al Ministero dell’Istruzione e del Merito il potere e l’autorità per avviare il processo di selezione. Lo scopo è quello di assumere ben 1.740 nuovi insegnanti di educazione motoria primaria.

Suddivisione posti concorso educazione motoria primaria

Il bando emesso per l’occasione è indispensabile per tutti coloro che vogliono prendere parte alla selezione in questione. Tra i punti da comprendere, però, c’è anche la suddivisione dei posti per il concorso di educazione motoria primaria.

Il recente Decreto Dipartimentale n. 1330 del 4 agosto 2023 ha concesso delle inedite opportunità nel settore. Ha introdotto un concorso su base regionale, che prevede una valutazione fondata su titoli ed esami.

Il decreto ha lo scopo di regolare l’accesso alle posizioni di insegnanti di educazione motoria all’interno della scuola primaria.

La suddetta iniziativa mira a coprire un totale di 1.740 posizioni, sia comuni che vacanti, per l’anno scolastico 2023/2024. Le stesse destinate alle classi quarte e quinte della scuola primaria.

In ogni caso, la suddivisione dei posti concorso educazione motoria primaria avviene come nel seguente schema.

RegioneNumero di posti
Abruzzo33
Basilicata4
Calabria34
Campania175
Emilia Romagna151
Friuli-Venezia Giulia36
Lazio183
Liguria27
Lombardia350
Marche37
Molise2
Piemonte116
Puglia122
Sardegna31
Sicilia134
Toscana101
Umbria24
Veneto180
Totale1.740

Requisiti di partecipazione

Bisogna capire chi possa o meno occupare uno dei posti disponibili per il concorso educazione motoria primaria. Possono partecipare coloro che, entro la scadenza per la presentazione della domanda, rispettino congiuntamente i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

L’inoltro della domanda potrà avvenire dall’8 agosto ore 9:00 alle 23:59 del 6 settembre.

SCARICA IL BANDO CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA PRIMARIA

Condividi questo articolo