Fino al 16 agosto c’è la possibilità di presentare le istanze per l’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS degli incarichi annuali finalizzati al ruolo.
Gli aspiranti inclusi nelle GaE e nelle GPS, hanno tempo fino alle 14.00 del 16 agosto per presentare relativa domanda tramite Istanze Online.
Ricordiamo che gli aspiranti inclusi in GaE hanno potuto presentare domanda di inclusione nelle GPS di prima fascia per la stessa classe di concorso o tipologia di posto, ma in una provincia diversa rispetto a quella di inserimento in GaE.
É la stessa domanda che permette agli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno, di partecipare all’attribuzione degli incarichi finalizzati al ruolo.
Il sistema dovrà elaborare prima le istanze per l’attribuzione degli incarichi finalizzati all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e poi quelle per l’assegnazione delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.
Come compilare la domanda relativa alle supplenze annuali
Dopo aver effettuato l’accesso all’istanza, scelta la provincia e le graduatorie, il sistema presenta la pagina con le sezioni da compilare. Per accedere a ciascuna delle sezioni bisognerà accedere su Azioni disponibili. Dopodiché saranno elencati tutti gli insegnamenti per i quali esprimere preferenze e dichiarare di possedere titoli di specializzazione richiesti per l’accesso.
Inoltre, nella stessa pagina, l’aspirante può rinunciare ad una graduatoria nella quale è inserito con riserva. Ovviamente, solo se l’aspirante è incluso nella stessa graduatoria a pieno titolo, in fascia inferiore.
Nel momento della scelta delle scuole, quando appariranno scuole con più plessi non è possibile scegliere lo specifico plesso. Il docente sceglierà l’istituzione scolastica autonoma. Ci penserà poi il dirigente scolastico ad assegnare il docente al relativo plesso, tenendo conto dei criteri generali deliberati dal Consiglio di Istituto e delle proposte del Collegio docenti.
In seguito, bisogna spuntare il riquadro presente in corrispondenza del titolo di proprio interesse.
I docenti di scuola secondaria non dovranno compilare la sezione riguardo i titoli. Una volta compilata la sezione è necessario salvare i dati inseriti cliccando su salva, in fondo alla pagina.
Infine, effettuato il salvataggio, si ritorna alla pagina contenente le altre sezioni relative all’istanza e la sezione risulterà compilata.