Certificazione EIPASS per punteggio personale ATA

Certificazione EIPASS per punteggio personale ATA

La certificazione EIPASS è utile a far accumulare punteggio anche per il personale ATA

La digitalizzazione della scuola dà chiaramente un valore aggiunto alle attestazioni che certificano competenze digitali soprattutto per il personale ATA. Tra queste certificazioni a farsi strada è sicuramente la certificazione EIPASS.

Il personale ATA rappresenta il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario e negli istituti scolastici si occupa di svolgere mansioni di amministrazione, contabilità, gestione, ma anche operative e di sorveglianza secondo il ruolo.

Tale certificazione si occupa di attestare le competenze digitali indispensabili per operare al meglio nelle varie mansioni tipiche del personale ATA.

Certificazione EIPASS struttura del corso

EIPASS è una certificazione europea, che viene esclusivamente erogata dal CERTIPASS. Essa attesta il possesso di competenze nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

L’acronimo di EIPASS significa letteralmente European Informatic Passport, traducibile in italiano con Passaporto Europeo di Informatica

Si tratta di una certificazione estremamente conforme agli standard e alle procedure della comunità europea, per quanto riguarda l’organizzazione, definizione dei livelli di competenza ed erogazione di esami. 

Destinatari della certificazione EIPASS

Tale certificazione è un requisito essenziale per l’inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto nel mondo scolastico.

Infatti, in questo settore la certificazione EIPASS aiuta ad accrescere il punteggio in occasione di:

  • Apertura e aggiornamento delle GPS I e II fascia
  • Aggiornamento della II e della III fascia delle Graduatorie di istituto;
  • Aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA;
  • Concorso per l’accesso al profilo professionale di Assistente Amministrativo.

Certificazione EIPASS per il personale ATA

Le certificazioni EIPASS più indicate per il personale ATA sono:

Naturalmente la certificazione più completa – e, perciò, anche la più consigliata- è la certificazione EIPASS 7 moduli

La certificazione Eipass 7 Moduli User serve, pertanto, ad attestare in maniera oggettiva il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo di quelli che sono gli strumenti riguardo le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

È dal 2008 che il MIUR ha riconosciuto la validità della certificazione EIPASS attribuendole un punteggio per quanto riguarda i concorsi scuola.

Nello specifico, come dice il titolo della certificazione stessa è strutturata in 7 moduli che sono i seguenti:

  • ICT Fundamentals – I fondamenti delle TIC
  • Web Browsing – Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Web Collaboration – Comunicare e collaborare in Rete
  • IT Security – Sicurezza informatica
  • Word Processing – Elaborazione testi
  • Spreadsheets – Foglio di calcolo
  • Presentations – Presentazione.

La certificazione EIPASS e il punteggio per il personale ATA

Prendendo una certificazione EIPASS, inoltre, il personale ATA può aumentare il proprio punteggio in sede di aggiornamento delle graduatorie di III fascia e delle graduatorie 24 mesi

Nello specifico per le graduatorie di III fascia, ai sensi del bando 640/2017, anche se ha valenza diversa per secondo il ruolo che si ricopre.

Infatti, la certificazione EIPASS ha una valenza di 0,6 punti per quanto riguarda assistente amministrativo, cuoco e infermiere; invece ha valenza di 0,3 punti per le figure di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere.

Nello specifico, per quanto riguarda le graduatorie 24 mesi, la certificazione EIPASS viene valutata 1 punto soltanto per il profilo di assistente amministrativo.

Certificazione EIPASS utilizzo oltre il punteggio per il personale ATA

Il corso EIPASS descrive e analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione:

  • la firma digitale,
  • il documento informatico,
  • la Posta Elettronica Certificata (PEC).

Si approfondiscono gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo e le implicazioni organizzative e operative che comportano il loro impiego all’interno dei processi di gestione documentale.

Attraverso esempi pratici, si indicheranno soluzioni e best practice utili che daranno modo di affrontare con successo le nuove competenze che la nuova Pubblica Amministrazione richiede ai propri operatori. 

Con questo corso, il personale ATA potrà acquisire tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, in modo da poter offrire un percorso formativo e di certificazione in linea come le attività e gli strumento informatici che, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini.

La certificazione EIPASS non è una certificazione generica, ma mirata a fornire conoscenze sulle basi delle innovazioni utili a svolgere il proprio ruolo. 

La certificazione informatica EIPASS per il personale ATA offre tutti gli strumenti pratici e teorici necessari per comprendere le implicazioni che tali innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chiunque lavori nella Pubblica Amministrazione.

Condividi questo articolo