Per il Collaboratore Scolastico Serve la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale?

Collaboratore scolastico mentre segue un corso online per una certificazione informatica per aumentare il punteggio ATA

Con il nuovo CCNL Scuola, firmato il 18 gennaio 2024, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) rientra a pieno titolo tra i requisiti di accesso obbligatori per tutti i profili ATA, a eccezione del collaboratore scolastico. 

Ciò significa che per entrare nelle graduatorie ATA di III fascia non basta più essere in possesso del solo titolo di studio e che solo i collaboratori scolastici possono rimanere in graduatoria anche senza aver ottenuto la CIAD. 

Cos’è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale?

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale attesta, a livello internazionale, il possesso di competenze informatiche digitali che comprendono saper usare correttamente Internet, computer, posta elettronica e vari programmi di videoscrittura.

Per conseguire la certificazione bisogna frequentare un apposito corso, online o in presenza, e superare gli esami finali previsti. Affinché la CIAD sia valida deve, però, rispettare 5 requisiti:

  1. Deve essere rilasciata da un ente certificato accreditato presso ACCREDIA, l’Ente Unico nazionale di accreditamento riconosciuto dal Governo italiano;
  2. Deve essere registrata presso ACCREDIA, quindi l’ente erogatore deve registrare il proprio corso presso l’Ente unico nazionale di accreditamento; 
  3. Deve rispettare i quadri di riferimento europei, cioè l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp framework 2.2;
  4. Deve essere in corso di validità, quindi chi ha già conseguito la certificazione in passato deve verificarne la scadenza e, se necessario, aggiornarla;
  5. Deve attestare il superamento di un test finale, che attesta l’acquisizione delle competenze informatiche richieste (conoscenza dei sistemi operativi, dei fogli elettronici, della posta elettronica e di word processor). 

La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale per ATA serve per diventare collaboratore scolastico? 

Da gennaio 2024, quindi, la CIAD è diventato requisito necessario per accedere alle graduatorie ATA di III fascia. Vale per tutti i ruoli, tranne che per il collaboratore scolastico.

Entrando nel dettaglio, dal 1° maggio 2024 il CCNL ha introdotto una nuova classificazione dei profili del personale ATA che devono obbligatoriamente conseguire la CIAD per accedere in graduatoria:

  • assistente tecnico;
  • assistente amministrativo;
  • cuoco;
  • operatore scolastico;
  • infermiere;
  • guardarobiere;
  • operatore dei servizi agrari.

Di conseguenza non basta più essere in possesso del solo diploma, della qualifica professionale o della laurea, ma bisogna ottenere anche la CIAD. 

Quali sono i requisiti per diventare collaboratore scolastico?

Il collaboratore scolastico fa parte del personale ATA (Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale), personale non docente che lavora nel mondo della scuola.

Per diventarlo bisogna partecipare al Bando per Personale ATA di III Fascia, che esce ogni 3 anni e le cui selezioni sono pubbliche e per soli titoli, ciò significa che non sono previste prove concorsuali, ma vengono valutati solo i titoli culturali e di servizio

Successivamente si stilano delle graduatorie ATA, degli elenchi che ordinano i nomi dei partecipanti in base al merito, all’anzianità e altri criteri.

primi “classificati” hanno, quindi, un punteggio maggiore (ottenuto dall’insieme dei punti assegnati per ogni singolo titolo posseduto) e sono i primi a essere chiamati per lavorare a scuola. 

Assistenti tecnici di informatica
Solo i collaboratori scolastici possono rimanere in graduatoria anche senza aver ottenuto la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale.

La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale può essere utile per aumentare il punteggio in graduatoria ATA per CS? 

La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, con il nuovo CCNL Scuola, è entrata a far parte dei requisiti obbligatori per l’accesso in graduatoria per ATA ma non conferisce, né aumenta il punteggio.

All’interno dello stesso decreto, infatti, si legge la formula «la valutazione delle certificazioni informatiche diverse da quella di alfabetizzazione digitale», il che presuppone che per aumentare il punteggio bisogna ottenere ulteriori certificazioni informatiche. 

La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale ha un suo scopo specifico e una sua utilità come requisito dunque, ma non è tra quelle ritenute valide per aumentare il punteggio in graduatoria per CS o altri ruoli ATA.

Quali sono le certificazioni utili per aumentare il punteggio di un collaboratore scolastico?

Per aumentare il punteggio e riuscire, quindi, a scalare le graduatorie, il collaboratore scolastico (così come il personale ATA in generale) può frequentare dei corsi per ATA riconosciuti dal MIUR.

Ne esistono diversi, ciascuno ideato per rispondere a esigenze specifiche per l’aggiornamento e la qualificazione del personale, comprendono una vasta gamma di tematiche.

Ecco le certificazioni e le qualifiche più richieste per aumentare il punteggio in graduatoria ATA per CS: 

  • PEKIT Expert: attesta l’acquisizione di tutte quelle competenze indispensabili per il mondo del lavoro tecnologico e digitale, pubblico e privato. Comprende 4 moduli in merito a gestione dei file, uso di web e social, editing multimediale e fotoritocco, sicurezza informatica;
  • EIPASS 7 Moduli Standard: attesta le competenze intermedie nell’uso degli strumenti ICT (Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione) ed è indicata per i lavoratori che desiderano migliorare le proprie conoscenze per scopi professionali. Se si integra con un esame finale ACCREDIA è valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, quindi come requisito di accesso per le graduatorie ATA di III fascia. Permette di ottenere fino a 0,25 punti in graduatoria;
  • Qualifica professionale di ASACOM: figura altamente specializzata a supporto dello studente con disabilità fisica o psico-fisica, o con disturbi dello spettro autistico. Permette di ottenere 1 punto nelle graduatorie scolastiche ATA per CS;
  • Qualifica professionale di OSS: operatori socio-sanitari specializzati nella cura dell’igiene personale e nell’assistenza infermieristica di base, fondamentali nelle scuole a supporto degli studenti disabili. Permette di ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA per CS;
  • Qualifica professionale di OSA: al pari dell’OSS, possiede qualifiche culturali e professionali da mettere in pratica nell’assistenza diretta agli studenti fragili all’interno delle scuole. Vale 1 punto nelle graduatorie scolastiche ATA per CS;
  • Qualifica professionale di OPI: l’operatore per l’infanzia è estremamente utile all’interno delle scuole ed essere in possesso della qualifica consente di ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA per CS.

FAQ su Collaboratore Scolastico ATA e Certificazione di Alfabetizzazione Digitale

La Certificazione CIAD è obbligatoria per ATA?

Con il nuovo CCNL Scuola, introdotto a gennaio 2024, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) rientra tra i requisiti obbligatori di accesso in graduatoria per tutti i profili ATA. Sono esclusi solo i collaboratori scolastici.

Per chi è obbligatoria la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale?

I profili professionali che devono obbligatoriamente conseguire la CIAD per accedere nelle graduatorie ATA sono: assistente tecnico, assistente amministrativo, cuoco, operatore scolastico, infermiere, guardarobiere e operatore dei servizi agrari.

Quali sono le certificazioni o qualifiche più utili per aumentare il punteggio del collaboratore scolastico?

I titoli più utili al collaboratore scolastico per aumentare il punteggio per scalare le graduatorie sono sia le certificazioni informatiche, come ad esempio EIPASS 7 Moduli o PEKIT Expert, sia le qualifiche professionali come OSS, OSA, ASACOM e OPI.

La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale dà punteggio in graduatoria ATA per CS?

No, la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale è requisito obbligatorio per accedere alle graduatorie ATA di III fascia ed è rivolto a tutto il personale a eccezione del collaboratore scolastico. Per aumentare il punteggio in graduatoria è necessario ricorrere ad altre certificazioni informatiche, diverse dalla CIAD. 

Condividi questo articolo