Certificazioni Spagnolo: conosci il CELU 

Certificazioni Spagnolo-conosci il CELU 

Il CELU (Certificado de Español: Lengua y Uso) è una delle più importanti certificazioni di lingua spagnola a livello internazionale. Riconosciuta ampiamente, questa certificazione è un elemento indispensabile per gli aspiranti docenti alla ricerca di punti chiave per avanzare nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

In particolare, il CELU è riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero degli Affari Esteri e Culto della Repubblica Argentina.

Certificazioni spagnolo: i livelli

É importante precisare che la certificazione CELU copre solo i livelli B1-B2 (intermedio) e C1 (avanzato) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER):

  • Livello B1: A questo livello di certificazione spagnolo, si richiede la capacità di discutere di argomenti familiari, di mantenere una conversazione per un periodo più lungo e di utilizzare strutture grammaticali più complesse. Il B1 permette di parlare con facilità di aneddoti, eventi, desideri e progetti.
  • Livello B2: L’obiettivo di questo livello è la capacità di interagire in modo fluente con gli altri, di comprendere e formulare idee complesse in un breve lasso di tempo o quasi.
  • Livello C1: Questo livello richiede la capacità di esprimersi in modo fluente e spontaneo, di produrre testi ben strutturati su vari argomenti e di comprendere un’ampia gamma di testi lunghi e impegnativi. Inoltre, si diventa consapevoli degli errori grammaticali quando si parla o si scrive e si è in grado di correggerli immediatamente. Poiché il livello di conoscenza della lingua consente di comprendere concetti grammaticali di base e complessi.

Corso ed esame

Per quanto riguarda la preparazione per l’esame di certificazione CELU di spagnolo, tutte le lezioni sono interamente online, rendendo la piattaforma di studio accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

La durata del videocorso da “0 a C1” è di 31 ore, mentre quella del videocorso B2 e C1 è di 20 ore in totale.

L’esame per ottenere la certificazione spagnolo CELU si svolgerà online attraverso una piattaforma certificata e sarà strutturato sulla base delle 4 abilità fondamentali:

  • leer (leggere);
  • escribir (scrivere);
  • escuchar (ascoltare);
  • hablar (parlare).

Certificazioni spagnolo: punteggio GPS

Come abbiamo già evidenziato, il possesso di una certificazione di lingua spagnola rappresenta un importante strumento da utilizzare per scalare le Graduatorie GPS.

Ottenere un buon posizionamento all’interno di queste ultime è, infatti, fondamentale per avere maggiori possibilità di vedersi assegnare un incarico di supplenza. E per farlo è necessario il conseguimento di varie certificazioni, tra le quali ovviamente quelle linguistiche. 

In questo senso, la certificazione di lingua spagnola può essere una scelta strategica, poiché dimostra la capacità di comunicare efficacemente in questa lingua e può fare la differenza nella selezione dei candidati per le posizioni di insegnamento.

Nello specifico, il conseguimento del livello B2 vale 3 punti, mentre il livello C1 vale 4 punti.

Ma non è tutto: è possibile incrementare ulteriormente il proprio punteggio partecipando al corso Clil (Content and Language Integrated Learning), che da solo vale 1 punto. 

Tuttavia, il valore del corso Clil aumenta notevolmente se associato ad una certificazione linguistica, arrivando a valere addirittura 3 punti. 

In sintesi: 

Certificazione linguistica SpagnoloPunteggio GPSPunteggio GPS con corso CLIL
Livello B23 punti6 punti
Livello C14 punti7 punti

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI