Il mondo dell’istruzione sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Lo si può notare anche tramite il Concorso Straordinario ter prova orale.
Infatti, la pubblicazione del bando Concorso Straordinario ter ha suscitato grande entusiasmo tra coloro che mirano a intraprendere la carriera di insegnanti.
Il concorso, oggetto di crescente interesse, si configura come un’opportunità di notevole importanza per molteplici soggetti.
Lo stesso risulta essere aperto alla scuola dell’infanzia e primaria, ma non solo. Infatti, possono prendervi parte anche i concorrenti della scuola secondaria di I e II grado.
In merito, un elemento molto utile per le più svariate ragioni per tali soggetti può essere la guida Concorso Straordinario ter.
Il Concorso Straordinario ter e la prova orale
Chiunque voglia prendere parte al Concorso Straordinario ter prova orale deve sapere alcune nozioni preliminari. Tale reclutamento, infatti, è costituito da una prova scritta e una orale.
Solamente superando la prima si può aderire alla seconda. Ovviamente, c’è anche un altro dettaglio da sapere. Infatti, ci sono dei precisi titoli di accesso che consentono l’adesione o meno al suddetto concorso.
La fase dell’esame orale per i ruoli comuni è progettata per valutare attentamente le competenze e la conoscenza specifica del candidato.
La stessa deve essere relativa alla posizione per cui si candida, seguendo le linee guida stabilite nell’Allegato A al Decreto Ministeriale.
Questa fase esamina anche le competenze didattiche generali e la capacità del candidato di creare progetti educativi efficaci.
Qui sono inclusi l’uso delle tecnologie e dei dispositivi multimediali, per raggiungere gli obiettivi indicati nei programmi didattici in vigore.
Per questo motivo, durante l’esame orale, viene condotta una prova pratica che consiste nella simulazione di una lezione.
Durata e struttura della prova orale
Anche la durata del Concorso Straordinario ter prova orale risulta indispensabile da conoscere. Questa va a differenziarsi a seconda della scuola di riferimento.
Per la scuola dell’infanzia e primaria, per esempio, la prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti.
Le commissioni giudicatrici creano le domande disciplinari e le tracce per le simulazioni delle lezioni. Il tutto seguendo i programmi stabiliti dall’articolo 10 del Decreto ministeriale.
Prima di ogni serie di prove orali, queste commissioni decidono le domande da porre ai candidati. Il tutto preparandone il triplo rispetto al numero di candidati da esaminare.
Durante la prova, a ciascun soggetto viene presentata una di queste domande estratta a caso all’inizio dell’esame. Per la scuola secondaria, invece, la prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti.
Nel processo di selezione per le posizioni comuni e di sostegno, viene esaminata anche la competenza nella comprensione e nel dialogo in lingua inglese, richiesta almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola primaria
Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola secondaria
Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter 2023! Clicca ora sul link del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023
DECRETO 3 agosto 2023 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N. 211 del 09.09.2023
PROGRAMMA CONCORSO STRAORDINARIO TER 2023 – SCUOLE SECONDARIE
TABELLE POSTI E CLASSI DI CONCORSO
Allegato A del decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023
Allegato A del decreto ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023
Avviso Pubblico MIM per la fornitura dei quesiti della prova scritta