Corsi di formazione docenti riconosciuti dal Miur

corsi formazione docenti

Oggi ci sono innumerevoli enti che offrono corsi di formazione dedicati al personale docente, ma non tutti fanno poi ottenere il necessario riconoscimento da parte del Ministero. Ci sono alcune direttive da seguire per poter erogare formazione riconosciuta dal Miur.

I soggetti che danno queste opportunità di formazione dovrebbero fare richiesta di riconoscimento dei singoli corsi di formazione. É una ulteriore modalità per offrire formazione al personale della scuola. 

Le attività di formazione possono essere a carattere nazionale o regionale.

I titolari di singole iniziative formative autorizzate negli ultimi tre anni possono presentare richiesta di rinnovo di riconoscimento della stessa iniziativa. 

Ogni singola iniziativa che ottiene il riconoscimento viene diffusa sulla Piattaforma per la governance della Formazione.

Chi può fare richiesta di riconoscimento

La richiesta di riconoscimento dei singoli corsi può essere presentata da tutti i soggetti che soddisfano l’articolo 5 della direttiva 170

Le iniziative già autorizzate possono presentare richiesta di rinnovo per i due anni scolastici successivi a quello di riconoscimento.

Ciascuna iniziativa nazionale dotata di riconoscimento, si può trovare sulla piattaforma S.O.F.I.A. Per quanto riguarda iniziative a carattere regionale, per ottenere il riconoscimento o il rinnovo dello stesso bisognerà rivolgersi all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza.

I titolari di iniziative formative riconosciute pubblicano le stesse sulle piattaforme online per potersi assicurare le iscrizioni del personale interessato.

La domanda di riconoscimento o rinnovo si può presentare entro il 15 ottobre di ogni anno. L’esito si rende noto entro la fine dell’anno scolastico di presentazione della domanda. 

La legge per la formazione riconosciuta

La legge 107 del 2015 definisce la formazione dei docenti della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come un’opportunità di sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione.

Il “sistema” della formazione in servizio si immagina come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.

Condividi questo articolo