Il corso Google Suite for Education, meglio noto come G-suite (in breve), non è solo un corso, ma anche una guida scaricabile utile per l’uso delle app google per la scuola.
Va dalle nozioni più semplici, come accedere a Google Suite, o accedere a Gmail, fino a come integrare e valutare i compiti dei propri alunni direttamente tramite l’applicazione Google Classroom.
Google Suite for Education è una piattaforma online che offre numerosi servizi e strumenti gratuiti utili nella didattica. Infatti, dà la possibilità di creazione e condivisione del materiale di studio.
Inoltre, offre anche un luogo di incontro e dialogo tra studenti e docenti anche fuori dalle mura scolastiche.
SOMMARIO
ToggleI vantaggi e la magia di G-Suite for Education
Gli strumenti delle app di Google Suite for Education permettono di condividere, commentare e revisionare in tempo reale documenti, fogli elettronici, presentazioni e sondaggi.
Le funzionalità aggiuntive includono il salvataggio delle revisioni illimitate che consente di conservare al sicuro tutte le modifiche. Inoltre, si può accedere anche offline dando la possibilità agli utenti di lavorare sui documenti anche senza connessione a Internet.
Utilizzando consapevolmente gli strumenti, la formazione non avrà più limiti cartacei e la lezione diventerà una collaborazione di idee e informazioni tra docenti e studenti.
Grazie all’interfaccia intuitiva e la vasta scelta di servizi e la facilità di accesso, Google Suite for Education può essere un’ottimo strumento per la didattica inclusiva e per lo sviluppo di un uso consapevole delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Google ha creato una serie di servizi e strumenti online predisposti alla collaborazione. Si tratta di strumenti del tutto gratuiti.
Accedere in G-Suite for Education è molto semplice: basta andare su Google, cliccare su accedi in alto a destra ed inserire mail e password per accedere.
Per quanto riguarda G-Suite docenti è più o meno la stessa cosa, con la differenza che bisognerà utilizzare le credenziali che sono state fornite dalla scuola, invece che quelle personali.
G-Suite for Education, funzionalità
Si tratta di uno dei servizi più innovativi offerti da Google, è possibile che sia utilizzato sia da enti pubblici, e sia da privati.
G-suite for Education, è una suite di strumenti e servizi di Google, realizzata appositamente per le scuole e l’offerta standard rimarrà sempre gratuita.
Le funzionalità più avanzate sono, invece, proprie della sua versione Enterprise, che è a pagamento.
Qualsiasi tipo di operazione fatta utilizzando G-Suite for Education avviene all’interno di un ambiente senza pubblicità o spam di alcun tipo.
Si tratta di un sistema ad accesso limitato e protetto. Infatti, non è possibile la libera registrazione, ma insegnanti, studenti e il resto del personale scolastico devono essere registrati dagli amministratori del sistema. In questo modo si garantisce il controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli enti nonché una garanzia elevata in termini di privacy.
Tutti gli strumenti di G-Suite for Education sono cloud based, e questo vuol dire che sono basati sul web, e perciò sono sempre accessibili e veloci da recuperare, indipendentemente, dal dispositivo che si utilizza e dal luogo nel quale ci si trova.
Tutto quello che si crea all’interno della G-Suite for Education viene automaticamente salvato nel proprio account ogni pochi secondi. Motivo per cui è proprio impossibile perdere il lavoro svolto, per un qualsiasi evento accidentale.
É stato proprio grazie a G-Suite for Education che nel 2020 milioni di scuole, docenti e studenti sono riusciti a superare l’emergenza sanitaria continuando le proprie lezioni anche a distanza.
Strumenti messi a disposizione da G-Suite for Education
Sono molti gli strumenti, le applicazioni e i servizi ideati da Google al servizio della scuola
Google Suite for Education offre le applicazioni:
- Google Drive,
- Gmail,
- Google Classroom,
- Google Meet,
- Google Fogli,
- Google Documenti,
- Google Presentazioni,
- Google Calendar,
- Google Sities.
Il programma G-Suite per la scuola è una serie di strumenti digitali utili per l’insegnamento. Inoltre, c’è la possibilità di registrarsi direttamente oppure si può contattare il team Google per avere ulteriori informazioni.
Dopo la registrazione a G-Suite for Education sarà possibile attivare i servizi verificando la proprietà del dominio.
Poi è possibile sfruttare completamente le potenzialità degli strumenti di Google.
Google Drive
È un servizio di archiviazioni e condivisione online.
Si tratta di uno spazio in cloud su un server esterno accessibile da qualsiasi dispositivo, nel quale è possibile creare contenuti, suddividere i file per argomenti, progetti o utenti con cui condividere i file al suo interno.
Con Google Drive c’è la possibilità di creare uno spazio comune di condivisione del materiale di studio, di controllare in tempo reale i progressi dei vari progetti scolastici, condividendo con gli studenti le slide delle lezioni in tempo reale.
Google Drive può essere interpretato come un grande raccoglitore: qui dentro viene salvato tutto quello che un utente crea con gli strumenti della G-Suite, ma anche i documenti o le cartelle create da altri e poi condivisi con l’utente. Perciò, c’è la possibilità di archiviare, condividere e trasferire file.
Gmail
Gmail è una casella di posta elettronica dinamica che con il sistema di gestione delle etichette permette di organizzare la posta elettronica in modo semplice e lineare.
Utilizzando sinergicamente Gmail e Google Drive, è possibile in pochi passaggi salvare gli allegati che vengono ricevuti tramite mail, sul proprio spazio personale senza doverli scaricare sul computer in uso al momento.
In questo modo nessun documento privato rimarrà dimenticato in un computer diverso.
Google Classroom
Google classroom è una piattaforma che permette di creare un unico sistema di lavoro centralizzato per docenti e studenti.
Si tratta dello strumento che permette di creare classi virtuali in cui interagire con studenti o con docenti ed è perfettamente integrato con tutte le altre applicazioni della G-Suite for Education.
All’interno del progetto oltre a caricare test, compiti e verifiche è possibile anche inserire documenti, materiali ed allegati che permettano agli studenti uno studio completo.
Google Documenti, Fogli e Presentazioni
Attraverso gli strumenti Documenti, Fogli e presentazioni si possono creare, modificare e condividere documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni nei quali collaborare con altri utenti anche a distanza.
Google Meet
Google Meet è il servizio per le videolezioni e riunioni che dà la possibilità di comunicare in tempo reale studenti, docenti e genitori.
Ogni riunione ammette al massimo 100 partecipanti.
Google Moduli
Google Moduli consente di creare, modificare e condividere test, quiz, una verifica, un questionario e servizi anche molto avanzati ad interattivi.
C’è, poi, la possibilità di esportare le risposte in un foglio di calcolo, elaborati grafici con le risposte ottenute e aggiungere feedback, basati sulla risposta fornita.
Google Sites
Tramite Google Sites è possibile creare, modificare e condividere siti web senza particolari competenze avanzate, anche in collaborazione con gli altri utenti.
Google Calendar
Google Calendar è uno strumento che permette la gestione di calendari personali della scuola e dei gruppi di lavoro.
Con Google Calendar è possibile visualizzare e organizzare impegni e scadenze, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, ma anche prenotare aule e risorse.
Vantaggi e competenze da acquisire per utilizzare G-Suite for Education
Il vantaggio maggiore di G-Suite for Education è quello di poter effettuare in via del tutta virtuale molte procedure, garantendo un risparmio di risorse e ottimizzare i tempi. Inoltre c’è la possibilità di comunicare e collaborare.
Proprio perché tali competenze sono oggi necessarie per una didattica consapevole c’è la necessità che insegnanti e lavoratori scolastici imparino ad utilizzare al meglio questi strumenti.
Certificazione informatica su Google Suite for Education
Ecco perché ora è possibile anche prendere una certificazione informatica specifica su Google Suite for Education.
Solitamente si tratta di un percorso formato da 12 step di lezioni ed esercitazioni ed un test finale.
Il test finale è composto da 30 domande, per passare l’esame è necessario rispondere esattamente al 60% delle domande.
Una volta superato l’esame si potrà scaricare l’attestato finale.
I destinatari dei corsi che spiegano le potenzialità di Google suite for education sono per la maggior parte coloro i quali sono legati al mondo scolastico: docenti, studenti, collaboratori e liberi professionisti.
Tuttavia, bisogna tener presente che le potenzialità di questo strumento non si arrestano esclusivamente al sistema scolastico, ma possono essere sfruttate al meglio con un utilizzo consapevole delle piattaforme offerte da Google.