Punteggio laurea GPS

Punteggio laurea GPS

L’ultimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze, che sarà valido per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 e che è stato disciplinato dall’ordinanza ministeriale n. 112 del 06.05.2022, si è chiuso lo scorso 31 maggio. 

Entro tale termine tutti gli aspiranti docenti interessati hanno, pertanto, avuto la possibilità di aggiornare il proprio punteggio. Sia con l’inserimento di nuovi servizi che di nuovi titoli.

Allo stesso modo anche coloro che non erano ancora presenti nelle GPS hanno potuto presentare domanda di inserimento indicando i titoli di accesso nonché eventuali titoli accademici, professionali e culturali.  

Molto importante, in quest’ottica, il punteggio laurea GPS

Da precisare, tuttavia, che tutti i titoli accademici, professionali e culturali dovevano essere stati conseguiti entro il termine ultimo di presentazione dell’istanza. 

Nello specifico, quindi, gli aspiranti docenti hanno potuto inserire:

  • titoli conseguiti dopo il 6 agosto 2020 (data di chiusura del precedente aggiornamento GPS), ma entro il 31 maggio 2022;
  • titoli già posseduti, ma non dichiarati per qualsiasi motivo durante l’aggiornamento GPS precedente.

Le fasce GPS

Le GPS sono suddivise in due fasce, sia per quanto riguarda il posto comune sia per quanto riguarda quello di Sostegno. 

GPS. Scuola dell’Infanzia e Primaria

  • Prima fascia: soggetti in possesso dell’abilitazione, ovvero laurea in Scienze della Formazione Primaria oppure diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Seconda fascia: studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dal terzo, quarto e quinto anno, ma che abbiano conseguito rispettivamente 150, 200 e 250 CFU.

GPS. Scuola Secondaria di I e II Grado

  • Prima fascia: docenti già abilitati;
  • Seconda fascia: docenti in possesso del titolo di accesso idoneo alla specifica classe di concorso e dei 24 CFU oppure abilitazione su altra classe di concorso o altro grado o anche precedente inserimento nelle GPS per la medesima classe di concorso.
  • Per la seconda fascia vi è una specifica Tabella dedicata ai profili di ITP: possesso del titolo di accesso + 24 CFU, oppure del titolo di accesso e abilitazione in altra classe di concorso o altro grado oppure già inseriti nelle GPS per la stessa classe di concorso.

GPS. Posto su Sostegno

  • Prima fascia: docenti specializzati su sostegno nel relativo grado;
  • Seconda fascia:  soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie oppure in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado. 

Aggiornamento GPS

L’ultima parola in merito alle istanze di inserimento/aggiornamento/trasferimento delle GPS spetta, ad ogni modo, agli Uffici scolastici provinciali (USP) competenti.

Questi ultimi hanno, però, anche la possibilità di delegare la valutazione di domande relative a specifiche classi di concorso a scuole polo. 

Gli USP – e le scuole polo – si occupano, pertanto, di analizzare le varie istanze e di valutare i titoli dichiarati dagli aspiranti docenti.

Fatto questo, provvedono a pubblicare le relative graduatorie sui rispettivi siti istituzionali.  

Punteggio laurea GPS

La laurea rappresenta il titolo di studio di accesso alle Graduatorie provinciali per le supplenze e il relativo punteggio è, pertanto, di estrema importanza.

In questo caso, la valutazione parte da 12 punti per un voto finale di 76/100. Mentre per i voti pari o superiori a 77/100 si aggiungono ulteriori 0,50 punti, fino ad un massimo di 29 punti. In caso di 110 e lode vengono aggiunti ulteriori 4 punti.

In sintesi:

  • 76/110 o inferiore: punti 12;
  • per ogni voto in più rispetto a 76, vengono assegnati 0,50 punti;
  • 110/110: punti 29;
  • 110/110 + lode: punti 33.

Il punteggio massimo legato alla laurea è, quindi, di 33 punti

Precisazione e titolo di accesso II fascia ITP

Per quanto concerne il punteggio laurea GPS bisogna precisare che:

  • i titoli di studio il cui voto non è espresso su base 110 sono rapportati a 110. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50. 

Nel caso degli ITP, per i quali il titolo di accesso alla II fascia è costituito dal diploma (almeno fino al 2024), il relativo voto va, quindi, rapportato a 110. 

Inoltre, qualora

  • nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici;
  • il titolo di accesso sia costituito dal possesso di una qualifica o titoli professionali, purché congiunto a un titolo di studio

.sono attribuiti solo 12 punti

Tabelle dei punteggi GPS 2022

Vediamo adesso, nel dettaglio, tutte le tabelle relative alla valutazione dei titoli e all’assegnazione dei punteggi valide ai fini dell’aggiornamento delle GPS 2022.

Punteggio laurea GPS. Seconda laurea

Il possesso di un secondo titolo di studio assicura agli aspiranti docenti ulteriori 3 punti

Questo vale, in particolare, per il conseguimento di:

  • diploma di laurea;
  • laurea specialistica;
  • laurea magistrale;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento;
  • diploma accademico di II livello.

Non è previsto alcun limite per l’inserimento di questi titoli, per ognuno dei quali saranno riconosciuti 3 punti. 

Ad ogni modo, questo non vale nel caso in cui gli stessi: 

  • costituiscono il titolo di accesso all’abilitazione su posto o Classe di Concorso per lo specifico grado di istruzione;
  • costituiscono essi stessi il percorso di abilitazione (come nel caso della laurea in Scienze della Formazione Primaria).

Agli aspiranti verranno, invece, riconosciuti 1,5 punti per:

  • laurea triennale;
  • diploma accademico di I livello;
  • diploma ISEF (purché non costituisca titolo di accesso).

Aumentare punteggio GPS

Ma il solo punteggio laurea GPS non è sufficiente. Per aumentare le possibilità di vedersi assegnare una supplenza, infatti, gli aspiranti docenti devono mettere in campo adeguate strategie formative per aumentare il proprio punteggio e scalare le graduatorie.

Una doppia valenza, in questo caso, è ricoperta dai Master e dai corsi di perfezionamento, nonché dalle Certificazioni informatiche e dalle Certificazioni linguistiche. Oltre a garantire punti preziosi proprio ai fini delle graduatorie, assicurano infatti anche l’acquisizione di imprescindibili competenze che si riveleranno particolarmente utili nel corso della loro carriera scolastica.  

In particolare: Master (1 punto), Corsi di Perfezionamento (1 punto), Certificazioni Informatiche (0,5 punti, fino ad un massimo di 2 punti) e Certificazioni Linguistiche (fino a 6 punti).

Da tenere presente che il Corso di Perfezionamento Clil (che da solo vale 1 punto), abbinato ad una Certificazione linguistica, vale ben 3 punti:

  • Inglese C2 (6 punti) + CLIL (3 punti) = 9 punti.

Condividi questo articolo