Depennamenti dalle GPS ed elenchi aggiuntivi

Depennamento GPS

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze costituite con l’Ordinanza Ministeriale  n. 112 del 6 maggio 2022 stanno per subire delle piccole modifiche. Nel frattempo scuole e Uffici Scolastici hanno controllato i punteggi di migliaia di aspiranti e hanno apportato le correzioni necessarie ai punteggi. Le correzioni hanno inevitabilmente portato ad alcuni depennamenti dalle GPS.

Inoltre, si costituiranno gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia in cui si iscrivono i docenti abilitati o specializzati a sostegno non ancora inseriti in prima fascia.

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS si preannunciano di un certo spessore dal momento in cui vi si andranno ad iscrivere i docenti che avranno conseguito l’abilitazione attraverso:

  • concorso ordinario DD n. 499 del 21 aprile 2020 per la scuola secondaria;
  • laurea in scienze della formazione primaria per infanzia e primaria;
  • abilitazione o specializzazione conseguita all’estero;
  • specializzazione sostegno per tutti i gradi di scuola.

Il Ministero ha proposto come date utili per fare domanda dal 17 al 27 aprile, ma c’è bisogno di attendere il decreto per averne conferma.

Ad ogni modo il titolo potrà essere conseguito entro il 30 giugno 2023. In questo caso sarà possibile inserirsi negli elenchi aggiuntivi con riserva, per poi scioglierla entro il termine indicato.

Precisazioni in merito ai depennamenti dalle GPS

Nella bozza del decreto momentaneamente presentata ai sindacati che presto sarà sottoposta al CSPI, il Ministero dell’Istruzione e del Merito scrive che “non è possibile chiedere il depennamento dalle GPS di un provincia per presentare domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una provincia diversa”.

In realtà, genericamente non si può richiedere il depennamento per rientrare eventualmente negli elenchi aggiuntivi secondo l’OM n. 112 del 6 maggio 2022,  in particolare per i docenti che hanno richiesto volontariamente il depennamento o che hanno abbandonato il servizio e subiranno sanzioni fino alla fine delle graduatorie GPS in corso.

Inoltre, ci saranno sanzioni specifiche per i docenti che hanno volontariamente richiesto il depennamento o che hanno abbandonato il servizio, che dureranno fino alla fine delle graduatorie GPS in corso, ovvero due anni scolastici.

Condividi questo articolo