Elenchi aggiuntivi GPS 2023. Quali titoli si possono inserire?

Elenchi aggiuntivi GPS 2023

Gli elenchi aggiuntivi GPS 2023 prima fascia rappresentano una straordinaria opportunità per tutti gli aspiranti docenti che, dopo l’ultimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze (svoltosi nel 2022), hanno conseguito – o stanno per conseguire – l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sul sostegno.     

Gli stessi, infatti, senza dover aspettare l’aggiornamento delle GPS del 2024, potranno tranquillamente inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia.

La relativa bozza del decreto sottoposta dal Ministero al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) prevede una finestra temporale per la presentazione delle istanze dalle ore 9:00 del 12 aprile alle ore 14:00 del 27 aprile

Ad ogni modo, gli insegnanti interessati verranno inseriti in coda rispetto ai colleghi che, invece, avevano presentato regolare domanda entro i termini di chiusura dell’aggiornamento GPS del 2022 (31 maggio). Tuttavia, gli elenchi aggiuntivi garantiscono una priorità rispetto agli aspiranti docenti presenti in seconda fascia.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023. Quali titoli si possono inserire?

Sulla base di quanto previsto dall’articolo 10 dell’ordinanza ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, potranno presentare istanza per l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi GPS 2023:

  • i docenti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione dopo la chiusura dell’aggiornamento delle attuali graduatorie GPS (31 maggio 2022).

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie GPS vengono redatti in attesa della riapertura delle graduatorie (2024) e sono validi solo per l’anno scolastico 2023/2024

Nello specifico, questi elenchi permettono di individuare aspiranti docenti in possesso dei titoli per il conferimento di eventuali incarichi di supplenza in via prioritaria rispetto alle liste della seconda fascia. Senza dover necessariamente aspettare l’aggiornamento del 2024/2026.

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie hanno, in buona sostanza, una funzione transitoria riservata a coloro che ottengono tali titoli dopo la chiusura dell’ultimo aggiornamento delle graduatorie. 

Sono in molti, tuttavia, a chiedersi se sarà possibile inserire anche altri titoli eventualmente conseguiti dopo il 31 maggio 2022. Ma di questo ci occuperemo nel prossimo paragrafo.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023. Titoli culturali dichiarabili

La bozza del decreto prevede che gli aspiranti docenti saranno graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’OM 112/2022 e dunque:  

  • i soggetti di cui ai commi 2 e 3 dichiarano solo i titoli non dichiarati all’atto della domanda di inserimento nelle GPS ma conseguiti entro la data del 31 maggio 2022, fissata come termine di scadenza per l’iscrizione nelle GPS e correlate GI valide per il biennio 2022/23-2023/24. Detti titoli sono validi esclusivamente per le graduatorie degli elenchi aggiuntivi;
  • i soggetti di cui al comma 4, dichiarano i titoli posseduti e conseguiti entro la data del 31 maggio 2022, fissata come termine di scadenza per l’iscrizione nelle GPS e correlate GI valide per il biennio 2022/23-2023/24.

Pertanto, eventuali Master, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni informatiche e Certificazioni linguistiche conseguiti dopo la chiusura dell’ultimo aggiornamento GPS (31 maggio 2022) non potranno in alcun modo essere inseriti nell’istanza relativa agli elenchi aggiuntivi 2023 prima fascia.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023. Titoli culturali conseguiti dopo il 31 maggio 2022

Alla luce di quanto osservato nel paragrafo precedente, risulta evidente che in sede di presentazione dell’istanza relativa agli elenchi aggiuntivi GPS potranno essere utilizzati solo i titoli culturali conseguiti (e non dichiarati) prima del 31 maggio 2022.

Per quanto concerne, invece, i titoli conseguiti dopo tale data bisognerà aspettare il prossimo aggiornamento delle GPS fissato per il 2024. 

In quell’occasione sarà, infatti, possibile procedere con: 

  • nuovi inserimenti;
  • aggiornamenti dei titoli culturali e\o di servizio;
  • cambiamenti di provincia.

Chi può inserirsi negli Elenchi aggiuntivi?

Come già ribadito, potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi GPS 2023 prima fascia solo gli aspiranti docenti che conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sul sostegno entro il 27 aprile 2023.  

I relativi titoli, infatti, dovranno essere in possesso dei candidati entro la data di presentazione delle istanze

Tuttavia, coloro i quali conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione entro il 30 giugno 2023 potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi con riserva. E dopo quella data avranno, comunque, ancora qualche giorno a disposizione per comunicare lo scioglimento della riserva. Ovvero fino al 4 luglio 2023. 

Ovviamente, la riserva si riterrà sciolta negativamente nel caso in cui:

  • il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023;
  • non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento entro il 4 luglio 2023.

Presentazione istanza online 

Le domande relative agli elenchi aggiuntivi GPS 2023 andranno presentate esclusivamente tramite il portale Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze)

Per accedere al servizio sarà, pertanto, necessario possedere un’identità SPID oppure la CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services).   

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: la scelta della provincia

Nell’ambito degli elenchi aggiuntivi 2023 bisogna tenere anche presente che coloro che sono già inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 sono vincolati alla provincia scelta in precedenza. Non potranno, pertanto, chiedere l’inserimento in un elenco aggiuntivo di un’altra provincia. 

Di contro, coloro che non sono inseriti nelle graduatorie GPS 2022/24 possono tranquillamente scegliere una qualsiasi provincia di inserimento.

Inoltre, nell’anno scolastico 2024/25, se non ancora assunti a tempo indeterminato, gli aspiranti che si inseriscono nell’elenco aggiuntivo potranno richiedere il passaggio alla prima fascia e saranno inseriti nella posizione spettante in base al punteggio. 

Tuttavia, coloro che non produrranno domanda per la prima fascia non compariranno più nell’elenco aggiuntivo, poiché quest’ultimo ha valore solo per l’anno scolastico 2023/24.

Condividi questo articolo