5 CFU per i docenti neoassunti provenienti dal concorso straordinario bis

5 CFU per i docenti neoassunti

Il personale docente che deve conseguire i 5 CFU è quello proveniente dal concorso straordinario bis. 

I 5 CFU fanno parte del percorso di formazione e prova conclusiva di cui all’art. 18 del DM 108 del 28.04.2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune ai sensi dell’art. 59, c. 9 bis, del D.L. 25.05.2021, n. 73, convertito nella L. 106 del 23.7.2022.

Il percorso può essere svolto presso qualsiasi ateneo universitario riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), incluse le università telematiche.

5 CFU e concorso straordinario bis, chi deve effettuare il percorso

In molti devono effettuare il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio:

  • i docenti che sono ancora al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, che aspirino alla conferma in ruolo;
  • i docenti per cui sia stata richiesta una proroga relativa al periodo di formazione e periodo annuale di prova in servizio o che non abbiamo avuto modo di completarlo negli anni precedenti. Ad ogni modo, la ripetizione del periodo include la partecipazione a tutte le relative attività di formazione da considerare parte integrante del servizio in anno di prova;
  • i docenti per i quali è stato disposto il passaggio di ruolo;
  • i docenti vincitori di concorso, che siano abilitati all’insegnamento o che l’acquisiscano ai sensi dell’articolo 13, comma 2 del Decreto Legislativo, e che si trovino al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato.

Chi non è tenuto a seguire l’anno di prova

Invece, non devono effettuare questo percorso di formazione e prova i docenti che:

  • abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo.
  • Abbiano già ottenuto il rientro in un ruolo precedente per il quale abbiano già svolto e completato il periodo di formazione e prova oppure il percorso FIT ex DDG 85/2018 e siano già immessi in ruolo con riserva, abbiano superato con esito positivo il percorso annuale di formazione e di prova ovvero il percorso FIT ex D.D.G. 85/2018 e siano nuovamente assunti per lo stesso ordine o grado.
  • Abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado.
  • Abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola.

Risoluzione problemi della piattaforma

Il Ministero ha già fatto sapere che a breve sarà risolto il problema tecnico di accesso alla piattaforma per i docenti assunti da concorso straordinario bis.

I docenti interessati, fin da subito, possono scaricare dalla sezione Toolkit tutta la documentazione necessaria procedendo a compilarla in locale. I documenti saranno caricati poi sulla piattaforma, in un’unica soluzione, al momento della risoluzione del problema tecnico.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI