L’Ufficio Scolastico di Teramo ha recentemente fornito chiarimenti riguardo alla presentazione delle domande per l’attribuzione delle Posizioni Economiche del personale ATA.
Queste posizioni rappresentano un riconoscimento economico aggiuntivo per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche, in base a specifiche competenze e responsabilità acquisite con l’anzianità di servizio di almeno 5 anni.
SOMMARIO
ToggleProcedura di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate attraverso la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per accedere alla piattaforma, è necessario seguire il seguente percorso:
- Visitare il sito www.miur.gov.it.
- Navigare in “Argomenti e Servizi”.
- Selezionare “Servizi”.
- Cliccare sulla lettera “P”.
- Scegliere “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” e accedere al servizio.
È fondamentale completare la procedura entro le ore 23:59 del 13 dicembre 2024. Si raccomanda di verificare attentamente i dati inseriti e di conservare una copia della ricevuta di avvenuta presentazione.
Chiarimenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il Ministero ha pubblicato una serie di FAQ per supportare i candidati nella compilazione delle domande. In particolare, la FAQ n.12 specifica che:
“A differenza del personale che abbia già in precedenza superato il corso di formazione e che non sia stato decaduto dalla procedura, il personale collocato nelle graduatorie definitive di cui agli Accordi nazionali del 2008 e del 2009 che non abbia iniziato o completato lo svolgimento del corso di formazione prescritto in base alla previgente disciplina contrattuale in materia è tenuto a presentare istanza di partecipazione alla nuova procedura.”
Questo significa che il personale inserito nelle graduatorie definitive degli Accordi nazionali del 2008 e 2009, che non ha iniziato o completato il corso di formazione previsto, deve presentare una nuova domanda per partecipare alla procedura attuale. È quindi essenziale che i candidati verifichino la propria situazione e, se necessario, procedano con la presentazione della domanda entro i termini stabiliti.
Per ulteriori informazioni e per consultare le FAQ complete, è consigliabile visitare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In caso di dubbi o necessità di assistenza, è possibile contattare l’Ufficio Scolastico di competenza o utilizzare i canali di supporto indicati sul sito ministeriale.