Si è concluso da pochissimi mesi l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ausiliario, tecnico e amministrativo e già si pensa alla prossima domanda per ATA.
Le attuali graduatorie resteranno in vigore per il triennio 2024/2027, per cui il prossimo aggiornamento avverrà proprio nel 2027 e avrà – anch’esso – durata triennale.
L’aggiornamento delle Graduatorie ATA
L’ultimo aggiornamento delle Graduatorie ATA di terza fascia si è svolto dal 28 maggio al 28 giugno 2024 ed è stato disciplinato dal decreto ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024.
Il Concorso ATA terza fascia 2024 ha portato significative innovazioni relative alla classificazione dei profili professionali del Personale ATA, in linea con le direttive del nuovo CCNL 2019-21 Istruzione e Ricerca.
È stata prevista, tra le altre cose, l’istituzione della figura dell’Operatore scolastico, che svolge molte funzioni simili al Collaboratore scolastico, pur mantenendo delle differenze.
Sono state, inoltre, istituite quattro nuove aree che comprendono differenti ruoli:
Area | Ruoli |
Collaboratori | Collaboratore scolastico |
Operatori | Operatore scolastico Operatore dei servizi agrari |
Assistenti | Assistente amministrativoAssistente tecnico Cuoco Guardarobiere Infermiere |
Funzionari ed Elevata qualificazione | Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) |
Nuovi requisiti
Con l’entrata in vigore del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21, sono stati aggiornati i requisiti d’accesso per le Graduatorie ATA di terza fascia. In particolare, il profilo del Cuoco richiede il possesso di un Diploma di scuola Secondaria di II grado, con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina.
Ma la novità più significativa è stata sicuramente l’introduzione dell’obbligo di conseguire una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per tutte le figure professionali, ad eccezione del Collaboratore scolastico.
A riguardo, un emendamento presentato da FdI e Lega al decreto Milleproroghe 2024 ha introdotto la proroga di un anno – quindi, fino al 30 aprile 2025 – per il conseguimento della Certificazione. Termine valido sia per i nuovi inserimenti che per gli aspiranti che erano già presenti nelle Graduatorie.
Sono cambiati, poi, i punteggi attribuiti alle Certificazioni informatiche che a partire da quest’anno danno diritto a 0,25 punti indipendentemente dal profilo professionale e dal tipo di Certificazione. È stato, tuttavia, possibile presentare un solo titolo.
Non è stato, invece, previsto nessun punteggio aggiuntivo per la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, dal momento che la stessa costituisce a tutti gli effetti un titolo di accesso.