SOMMARIO
ToggleIl calendario d’esame
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le date della prova scritta Concorso docenti 2024: 11 e 12 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria, e 13-14-15-18 e 19 marzo per la secondaria.
Per individuare le sedi e gli orari specifici relativi alla propria regione di appartenenza, bisogna consultare le comunicazioni degli URS, gli Uffici Scolastici Regionali.
Procedura di identificazione: adempimenti preliminari
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per quello pomeridiano. Il primo turno inizia alle ore 9.00 e finisce alle 10.40, mentre la successiva turnazione comincia alle ore 14.30 e termina alle ore 16.10.
Le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli URS competenti per territorio.
Questi stessi Uffici comunicano le sedi d’esame almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove. La comunicazione è data tramite avviso pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento, www.inpa.gov.it, e nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici Scolastici Regionali.
L’accesso alle prove richiede l’obbligo di presentare un documento di riconoscimento valido insieme al codice fiscale. Per i candidati con disabilità certificata o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono previsti supporti speciali, concordati preventivamente con la commissione giudicatrice.
È imperativo comunicare qualsiasi esigenza particolare tempestivamente per garantire un ambiente di prova inclusivo e conforme a tutti i requisiti normativi.
Regole di comportamento
Durante lo svolgimento della prova scritta Concorso docenti 2024, è essenziale attenersi scrupolosamente alle regole stabilite. È categoricamente vietato introdurre nella sede d’esame qualsiasi dispositivo elettronico o materiale non autorizzato.
I candidati non possono comunicare tra loro e devono interagire esclusivamente con gli incaricati della vigilanza e con i membri della commissione giudicatrice. Qualsiasi violazione sarà oggetto di immediata esclusione dal concorso, pertanto bisogna rispettare rigorosamente tutte le disposizioni impartite.
Inizio della prova
La mancata presentazione nel giorno, luogo e ora stabiliti comporta l’esclusione dalla procedura. Fanno eccezione le candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto, a causa dello stato di gravidanza o allattamento.
Alle donne in stato interessante o in allattamento, infatti, è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale. A tal fine, le candidate interessate ne danno comunicazione, a mezzo raccomandata o tramite PEC, all’USR competente almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.
Successivamente alle operazioni di riconoscimento, alla firma del registro d’aula cartaceo e dopo che tutti i candidati avranno preso posto in una delle postazioni disponibili, il responsabile d’aula comunicherà la parola chiave. Suddetta keyword determina l’accesso/inizio della prova, per cui i candidati dovranno inserirla nell’apposita schermata.
Esecuzione della prova
Dopo che tutti i candidati avranno preso posto e inserito la parola d’accesso, verranno concessi 3 minuti per leggere le istruzioni, al termine dei quali si avvierà la prova.
La stessa avrà la durata di 100 minuti. Trascorso suddetto tempo, il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte inserite fino a quel momento.
Delle quattro opzioni di risposta, solo una è quella corretta. Per modificare la risposta che è stata selezionata, sarà sufficiente cliccare in corrispondenza dell’opzione di risposta con cui si intende sostituirla. Per annullare la risposta selezionata, lasciando la domanda senza risposta, si deve utilizzare il tasto “Cancella Risposta”.
I tasti “Freccia Avanti” o “Freccia Indietro” consentiranno di passare alla domanda precedente o successiva. Durante lo svolgimento della prova sarà sempre possibile accedere alla pagina di riepilogo, in cui saranno visualizzate tutte le domande, cliccando sul pulsante “Vai alla pagina di riepilogo”.
Per ogni domanda sarà visualizzato un pulsante di colore magenta o azzurro. Il primo indicherà che il candidato ha già risposto alla domanda. Il secondo significa che il candidato non ha ancora risposto alla domanda.
Cliccando su qualsiasi pulsante, sarà possibile accedere alla relativa domanda ed eventualmente modificare la risposta. Nella parte superiore della pagina sarà sempre possibile tenere sotto controllo il tempo mancante alla fine della prova.
Chiusura e Risultati
Al termine della prova scritta Concorso docenti 2024, i candidati dovranno attenersi scrupolosamente alle istruzioni del responsabile d’aula, per procedere alla chiusura della procedura e visualizzare il punteggio ottenuto.
È fondamentale rimanere nella sede d’esame fino a quando non sono stati pubblicati e stampati gli elenchi con i risultati. Una volta ottenuto il proprio punteggio, sarà possibile controfirmare il registro d’aula e lasciare l’aula stessa.
È consigliabile mantenere la calma e la concentrazione fino alla fine, per concludere l’esperienza di prova con sicurezza e determinazione.