Prova suppletiva concorso ordinario, chi la svolge

Prova suppletiva concorso ordinario

Il 28 marzo, grazie alla nota trasmessa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è reso noto il calendario per quanto riguarda la prova suppletiva concorso ordinario infanzia e primaria.  

Le prove scritte del suddetto concorso si sono svolte nel dicembre 2021, anche se il concorso era stato bandito con decreto n. 498 del 21 aprile 2020.

La prova suppletiva non era prevista dal bando, tuttavia si svolgerà lo stesso in quanto molti giudici hanno accolto le istanze dei ricorrenti. 

Chi svolgerà la prova suppletiva concorso ordinario infanzia e primaria

Infatti, potranno accedere alle prove suppletive soltanto i candidati che sono in possesso del provvedimento giurisdizionale favorevole.

Rientrano nella casistica anche i candidati assenti per motivi legati al Covid. Infatti, la maggior parte dell’accoglienza delle istanze da parte dei giudici è avvenuta proprio nei casi in cui l’assenza dei candidati è stata determinata dai provvedimenti di restrizione causa Covid-19, come isolamento o quarantena che non prevedevano spostamenti.

Invece, i candidati che per qualsiasi motivo non siano stati presenti alla prova, ma non sono in possesso del provvedimento del giudice non sono inseriti negli elenchi di coloro che potranno svolgere la prova.

Calendario di svolgimento della prova suppletiva

Le prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria, si svolgono, dunque, dal 17 al 20 aprile seguendo il calendario seguente:

  • Infanzia posto comune: lunedì 17 aprile
  • Infanzia posto sostegno: martedì 18 aprile
  • Primaria posto comune: mercoledì 19 aprile
  • Primaria posto sostegno:  giovedì 20 aprile

Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 13.30, mentre le prove scritte vere e proprie inizieranno alle ore 14.30 e si concluderanno alle ore 16.10.

Documentazione necessaria

I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova suppletiva con:

  • documento di riconoscimento valido, 
  • codice fiscale, 
  • ricevuta del versamento del contributo di segreteria,
  • copia del provvedimento giurisdizionale che ammette a sostenere le prove suppletive. 

L’abbinamento aule-candidati sarà pubblicato dagli USR con un avviso apposito sui propri albi e siti internet almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Le prove scritte si svolgeranno nella stessa regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. L’ubicazione delle sedi delle prove saranno quelle individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.

Condividi questo articolo