Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i dati relativi alla prova scritta del Concorso PNRR 2 che si è svolta lo scorso 19 Febbraio per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
I risultati evidenziano una significativa discrepanza tra il numero di candidati idonei e i posti disponibili, in particolare per quanto riguarda i docenti di sostegno nella scuola primaria.
|
|
SOMMARIO
ToggleDisparità tra candidati idonei e posti disponibili
Dai dati emerge che, per i posti comuni nella scuola dell’infanzia, 10.286 candidati hanno superato la prova scritta, a fronte di 802 posti disponibili.
Nella scuola primaria, 17.209 aspiranti hanno ottenuto un punteggio di almeno 70/100, mentre i posti a concorso sono 3.140.
I dati indicano una forte competizione per i posti comuni, con un numero di candidati idonei nettamente superiore alle posizioni disponibili.
Ricordiamo, poi, che i numeri – suddivisi per regione e tipologia di posto – indicano quanti candidati hanno raggiunto almeno 70/100, ma non rappresentano ancora l’ammissione automatica alla prova orale, che avverrà in base a un criterio di selezione pari al triplo dei posti disponibili per regione.
Carenza di docenti di sostegno nella scuola primaria
La situazione si ribalta quando si analizzano i dati relativi ai posti di sostegno. Nella scuola dell’infanzia, 1.031 candidati hanno superato la prova scritta per 302 posti, mentre nella scuola primaria solo 3.551 aspiranti sono risultati idonei a fronte di 4.111 posti disponibili.
Ciò significa che, nella primaria, oltre 500 posti di sostegno potrebbero rimanere vacanti, evidenziando una carenza di personale specializzato in questo settore.
La discrepanza solleva preoccupazioni riguardo alla capacità del sistema educativo di garantire un adeguato supporto agli studenti con disabilità. La mancanza di docenti di sostegno qualificati, infatti, potrebbe compromettere la qualità dell’inclusione scolastica e il diritto all’istruzione per tutti gli alunni.
È fondamentale che le istituzioni affrontino questa problematica, promuovendo percorsi di formazione specifici e incentivando l’ingresso di nuovi docenti specializzati nel sostegno, al fine di colmare le lacune esistenti e assicurare un’educazione inclusiva e di qualità per tutti gli studenti.
Tabella CISL Scuola prova scritta Infanzia posto Comune
Tabella CISL Scuola prova scritta Infanzia posto Sostegno