Le procedure di inserimento, aggiornamento e trasferimento delle Graduatorie provinciali per le supplenze, valide per il biennio scolastico 2024-2025 e 2025-2026, si sono concluse il 24 giugno e gli elenchi definitivi saranno pubblicati tra fine luglio e inizio agosto. A seguire sarà, invece, possibile scegliere fino ad un massimo di 150 preferenze per l’assegnazione degli incarichi di supplenza per il prossimo anno scolastico. Intanto, però, dall’8 al 10 luglio si potrà procedere con lo scioglimento della riserva GPS.
Ricordiamo, infatti, che – secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 4, lettera e) dell’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, che ha disciplinato l’ultimo aggiornamento delle Graduatorie GPS – gli aspiranti docenti in attesa di conseguire l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024 si sono potuti inserire in prima fascia con riserva.
Per accedere alla compilazione dell’istanza sul Portale Unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) ed essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
SOMMARIO
ToggleScioglimento riserva GPS 2024 dall’8 al 10 luglio
L’OM n. 88/2024 stabiliva che i titoli di accesso richiesti dovevano essere stati conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, ovvero il 24 giugno. L’unica eccezione riguardava, appunto, gli abilitandi e gli specializzandi ai quali è stato concesso di iscriversi in prima fascia GPS a patto, però, di conseguire il relativo titolo entro, e non oltre, il 30 giugno 2024.
Nello specifico, la possibilità di inserirsi in prima fascia GPS con riserva era riservata a:
- aspiranti docenti iscritti al TFA Sostegno VIII ciclo;
- studenti iscritti al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, valido per l’abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’Infanzia e Primaria;
- aspiranti docenti iscritti ai percorsi abilitanti da 30 CFU riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno.
Cosa succede dopo lo scioglimento della riserva GPS?
Una volta sciolta positivamente la riserva durante la finestra temporale dall’8 al 10 luglio, gli aspiranti docenti verranno inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), rendendo di conseguenza nulla l’eventuale domanda presentata per la seconda fascia relativa alla stessa classe di concorso o posto di insegnamento.
Allo stesso modo, gli aspiranti docenti che non scioglieranno la riserva, perché non hanno completato in tempo il percorso di studi o per eventuali problemi con l’istanza, saranno collocati a pieno titolo nella seconda fascia delle GPS, a condizione che abbiano presentato correttamente la domanda per la stessa classe di concorso. In caso contrario, non saranno inclusi nelle Graduatorie GPS valide per il biennio scolastico 2024-2025 e 2025-2026 e non potranno, quindi, nemmeno presentare la successiva domanda per la scelta delle 150 preferenze.