Se per i percorsi abilitanti da 30 CFU/CFA riservati ai docenti già abilitati su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione, nonché ai docenti in possesso della specializzazione sul sostegno – che, tra l’altro, sono gli unici al momento già avviati – non è previsto nessun limite di iscrizione (dal momento che gli stessi possono essere svolti interamente online), per tutti gli altri (30 e 60 CFU) è, invece, previsto un numero programmato. Da qui la domanda che molti aspiranti docenti – preoccupati dalla possibilità di restare fuori – ci hanno sottoposto: in quante università si può presentare domanda per i percorsi abilitanti?
SOMMARIO
ToggleIn quante università si può presentare domanda per i percorsi abilitanti?
Per tentare di aggirare il numero programmato ed evitare di restare fuori dai percorsi abilitanti, molti aspiranti docenti stanno valutando l’ipotesi di iscriversi presso diversi atenei. Ma è possibile? E, soprattutto, in quante università si può presentare domanda per i percorsi abilitanti?
Ebbene, la risposta a questo dubbio (davvero poco amletico) arriva dal decreto ministeriale n. 621 del 22 aprile 2024 che detta le disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole Secondarie di I e II grado per l’anno accademico 2023/2024, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila, per un totale di 51.753 posti disponibili.
L’articolo 3, comma 1, specifica infatti che:
- ciascun candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione.
Occorre, tuttavia, precisare che il divieto concerne specificamente la possibilità di presentare domanda e che, pertanto, anche se un candidato non risulta tra i selezionati dopo la valutazione dei titoli, non potrà presentare domanda presso un altro ateneo.
Ovviamente, il divieto si applica esclusivamente ai corsi attivati per l’anno accademico 2023/2024. Mentre sarà possibile presentare una nuova domanda per i corsi attivati per l’anno accademico 2024/2025 dopo che il Ministero dell’Università e della Ricerca avrà proceduto all’autorizzazione dei nuovi posti.
La FAQ 18 dei percorsi abilitanti
Al quesito “in quante università si può presentare domanda per i percorsi abilitanti?” risponde anche una delle FAQ relative ai percorsi abilitanti, per l’esattezza la n. 18:
Sì, al momento della presentazione della domanda di partecipazione ai percorsi di formazione iniziale lo studente presenta un’autocertificazione con la quale si garantisce di aver fatto domanda in una sola Istituzione.
La normativa prevede, infatti, come abbiamo già chiarito, la possibilità di iscriversi una sola università. C’è, tuttavia, da fare un’importante precisazione.
Il già citato articolo 3, comma 1, del DM 621/2024 precisa, infatti, che il divieto di presentare l’istanza presso più di un ateneo vale solo per la specifica classe di concorso. Pertanto, gli aspiranti docenti con accesso a più di una classe di concorso possono eventualmente presentare domande di iscrizione ai percorsi abilitanti di altre università, purché per classi di concorso diverse.