Certificazione B2 inglese online riconosciuta dal MIUR

Certificazione B2 inglese online

Il mondo odierno è strettamente globalizzato per cui è necessario avere una certa padronanza delle lingue, in particolare l’inglese. Il livello minimo richiesto dalle aziende e dai concorsi pubblici, è il livello B2. Per dimostrare di possedere determinate conoscenze è necessario avere una certificazione che può essere presa anche attraverso enti online, purché siano riconosciuti dal MIUR.

Inoltre, ci sono innumerevoli vantaggi nell’ottenere una Certificazione B2 inglese online riconosciuta dal MIUR.

La certificazione di inglese è un requisito fondamentale sia per il percorso di studio e per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Ottenendo una certificazione di inglese online riconosciuta dal MIUR si potrà certificare il proprio livello di inglese direttamente da casa collegandosi da apposite piattaforme attraverso il proprio computer.

Al giorno d’oggi non sono più sufficienti anonimi attestati, ma è necessaria una certificazione del livello d’inglese che sia riconosciuta a livello Europeo.

Ottenere una certificazione è diventato un requisito fondamentale per assicurarsi un futuro di successo.

Un corso finalizzato all’ottenimento del livello di inglese B2 è dedicato a tutti coloro i quali hanno già un buon livello di conoscenza della lingua e vorrebbero ampliare le proprie conoscenze.

Ma può essere dedicato anche a tutti coloro i quali hanno già acquisito le competenze relative a tale livello, ma necessitano di doverle attestare con delle Certificazioni riconosciute per motivazioni legate al lavoro o allo studio.

Perché il livello B2 è il più richiesto

La certificazione di inglese B2 attesta la conoscenza della lingua ad un livello intermedio.

É un livello che al giorno d’oggi è divenuto assolutamente indispensabile. Infatti, è il livello di competenza che viene richiesto un qualsiasi tipo di concorso pubblico, corso di laurea, graduatoria docenti o concorso e graduatoria relativa alla Pubblica Amministrazione in generale. 

Le aziende private, così come le Pubbliche Amministrazioni, ma anche le scuole e le università, non si accontentano di mini corsi svolti attraverso App o con degli insegnanti privati.

Non hanno alcun valore neppure le idoneità universitarie obbligatore svolte in qualsiasi corso di laurea.

Non vengono ammessi nemmeno i certificati rilasciati da varie scuole di lingue italiane estere, o semplici attestati rilasciati al termine di anonimi corsi d’inglese.

Per ottenere una certificazione che sia valida per le aziende o per i concorsi pubblici, o per un qualsiasi posto che riguardi le Pubbliche Amministrazioni, è necessario rivolgersi ad Enti Certificatori riconosciuti dal MIUR.

Seguire dei corsi di inglese certificati, offerti da scuole di lingue competenti e riconosciute a livello globale, assicura numerosi vantaggi che i corsi gratuiti non possono dare.

E, ovviamente, il livello B2 è il primo livello che permette di avere un certo grado di autonomia nell’esprimersi e nel comprendere la lingua.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue

La conoscenza di una qualsiasi lingua straniera può andare da un livello molto semplice ad uno molto complesso e approfondito. 

Per avere dei riconoscimenti uguali in tutta Europa sul livello delle lingue straniere è stato ideato un quadro standard, il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, in breve in QCER, talvolta indicato semplicemente come Framework.

Si tratta di un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da coloro i quali studiano una lingua straniera europea, per poter capire il livello di conoscenza dello studente.

Esistono sei livelli di conoscenza, da quello più elementare a quello più complesso.

Il livello di inglese B2 è, comunque, un livello intermedio e non è difficile da raggiungere anche per chi non ha alcuna esperienza precedente con l’inglese.

I livelli seguendo il QCER sono classificati in questo modo:

A – Base

A1 – Livello principiante: con questo livello è possibile comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari. Si interagisce in modo elementare e l’altro interlocutore deve esprimersi con calma ed essere disposto alla collaborazione. 

A2 – Livello elementare: si tratta di utilizzare l’inglese per poter comunicare in situazioni semplici, solitamente coloro i quali si trovano a questo livello sono agli inizi del proprio percorso d’inglese.

B – Autonomia

B1 – Livello intermedio: per tutti coloro i quali conoscono già le basi della lingua inglese e vogliono progredire per acquisire competenze linguistiche pratiche per un uso quotidiano della lingua.

B2 – Livello intermedio superiore: la qualifica più richiesta in assoluto. Con il B2 si dimostra di aver raggiunto abbastanza competenze linguistiche solide da poter comunicare con sicurezza in contesti anglofoni o internazionali.

C – Padronanza

C1 – Livello avanzato: è il livello elevato di competenza nella lingua inglese ed è la certificazione ideale per potersi preparare ad accedere ad università estere oppure ad un contesto lavorativo sotto una prospettiva internazionale.

C2 – Livello di padronanza: il livello più avanzato in assoluto: possedere questo livello di certificazione dimostra che si conosce l’inglese con una padronanza davvero eccellente, quasi al pari dei madrelingua.

Certificazione inglese B2 come livello intermedio superiore

Quindi, per quanto riguarda il B2, ci si riferisce ad un livello intermedio superiore.

La competenza più richiesta ad oggi è proprio la certificazione di inglese B2 riconosciuta dal MIUR, sia in ambito scolastico e sia per quanto riguarda i concorsi pubblici.

Conoscere una lingua universale come l’inglese può essere utile sotto molti punti di vista.

Con un livello di inglese B2 si è in grado di:

  • comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti, come anche discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione;
  • interagire con un certo grado di scioltezza e spontaneità e rendere possibile una naturale conversazione con i madrelingua senza alcuno sforzo per l’interlocutore;
  • produrre un testo chiaro e abbastanza dettagliato su una vasta gamma di argomenti, riuscendo a spiegare un proprio punto di vista, con la capacità di fornire i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.

Come ottenere una certificazione B2 inglese online riconosciuta dal MIUR

Per poter ottenere la certificazione di inglese B2 è necessario superare un esame che prevede dei test sulle diverse aree di competenza linguistica.

Per superare questo test è necessaria un’adeguata preparazione. Infatti, se si decide di sottoporsi ad un esame senza essere adeguatamente preparati c’è il rischio di non superarlo e, perciò, di doverlo ripetere. 

Ad ogni modo, molti degli enti che propongono esami di inglese relativi alle certificazioni offrono anche dei corsi correlati volti a preparare al meglio il candidato.

Grazie ai percorsi di studio online, ottenere una certificazione B2 di inglese riconosciuta dal MIUR è diventato estremamente più comodo. Gli unici requisiti richiesti, infatti, sono: 

  • una buona connessione ad internet  
  • un dispositivo elettronico attraverso il quale connettersi, preferibilmente un PC.

Gli istituti telematici sono sempre più in crescita ed è grazie ad essi che è possibile ottenere le certificazioni linguistiche da casa.

Le certificazioni B2 di inglese online riconosciute dal MIUR hanno dei costi molto più bassi rispetto ad eventuali corsi in presenza che offrono lezioni frontali. 

Tra l’altro essendo online si andrebbe a risparmiare per quanto riguarda le spese dei trasporti, dal momento che sarà possibile seguire le lezioni da casa propria o dall’ufficio.

Il costo è variabile secondo l’ente che fornisce la certificazione e anche secondo la scuola di formazione alla quale ci si rivolge. Acquisire una certificazione d’inglese è un investimento per il proprio curriculum e per il proprio futuro.

Per i docenti c’è una piccola agevolazione, però. Infatti, i corsi d’inglese per ottenere le certificazione linguistiche possono essere acquistati attraverso la carta del docente.

I vantaggi di una certificazione B2 inglese online riconosciuta dal MIUR

Il vantaggio principale di tali corsi è quello di avere degli orari estremamente flessibili.

Infatti, scegliendo una modalità on demand si avranno a propria disposizione le lezioni in qualsiasi momento lo si desidera.

Un’esame di inglese online ha come unica finalità quella di consentire al candidato di conseguire la certificazione internazionale di Livello B2.

Questo tipo di certificazioni non hanno alcun tipo di scadenza. Quindi, una volta conseguite, rimarranno valide per sempre, senza che ci sia bisogno di rinnovarle periodicamente. 

Si tratta di una certificazione assolutamente valida per bandi di concorso pubblici destinati agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni.

Per quanto riguarda le graduatorie docenti, essa viene valutata 3 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, secondo il bando relativo all’ultimo aggiornamento.

L’esame è diviso in due moduli, una parte scritta e una parte orale e toccherà tutte e quattro le attività della lingua.

La parte scritta si occuperà di valutare le competenze di ascolto (Listening), lettura e comprensione del testo (Reading) e della produzione scritta (Writing).

Mentre la seconda parte dell’esame mirerà alle competenze orali del candidato (Speaking).

Condividi questo articolo