Concorso Straordinario bis, no agli elenchi GPS

Concorso straordinario GPS

L’elenco aggiuntivo GPS prima fascia è stato previsto dall’articolo 10 dell’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio. I vincitori del Concorso Straordinario bis non possono presentare domanda per inserirsi nell’elenco aggiuntivo GPS. Infatti, l’abilitazione si otterrà solo all’atto della conferma in ruolo, che avverrà a partire dal prossimo settembre 2023. 

Il Ministero dell’Istruzione ha previsto degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di prima fascia per l’anno scolastico 2023/2024, con l’obiettivo di garantire la presenza di insegnanti qualificati. 

I docenti che vi si inseriscono avranno la possibilità di passare a pieno titolo in prima fascia nel 2024. Per poter essere inseriti in questi elenchi, è necessario avere l’abilitazione o la specializzazione richieste.

Chi può inserirsi nell’elenco aggiuntivo GPS

Le domande saranno disponibili su Istanze Online fino al 27 aprile (ore 14.00). 

Possono presentare la domanda tutti coloro i quali sono in possesso del relativo titolo di abilitazione o specializzazione su sostegno entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Oppure, possono inserirsi con riserva di conseguirlo entro il prossimo 30 giugno. 

La presentazione della domanda relativa all’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla GPS è particolarmente attesa. Infatti, sono numerosi gli aspiranti che hanno conseguito l’abilitazione dopo la chiusura per le istanze per l’aggiornamento GPS 2022/2024. 

Ovviamente, la domanda può essere presentata anche da coloro i quali erano già in possesso dei requisiti entro il 31 maggio 2022, ma non hanno mai presentato la domanda.

I vincitori al Concorso Straordinario bis non possono entrare negli elenchi aggiuntivi GPS

I partecipanti al Concorso Straordinario bis di cui all’articolo 9 comma 9 bis del DL 73/3021 non possono presentare la domanda per inserirsi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS

Infatti, i vincitori già assunti durante lo scorso anno scolastico stanno svolgendo l’anno di prova e formazione. Soltanto in caso di esito positivo delle prove, essi potranno ottenere abilitazione e conferma in ruolo.

Infatti, il DD n. 108 del 28 aprile 2022 che regola il concorso straordinario bis afferma, all’articolo 19 comma 3, che solo dopo aver completato con successo la formazione prevista dall’articolo 18 e il corso annuale di formazione iniziale e prova, il docente è assunto a tempo indeterminato e diventa un insegnante stabile

Ci sono alcune regole specifiche che si applicano, come indicato nell’articolo 399, commi 3 e 3 bis, del Testo Unico. Quando l’insegnante viene assunto a tempo indeterminato ottiene anche l’abilitazione per insegnare nella classe di concorso corrispondente, se non l’ha già ottenuta.

Perciò, i vincitori del Concorso Straordinario bis sono aspiranti che non hanno ancora preso possesso del titolo.

La conferma in ruolo per costoro non può avvenire prima del 1° settembre 2023. La conferma in ruolo avviene con la presa di servizio e di conseguenza anche il conferimento dell’abilitazione.

Si tratta di una situazione tortuosa che ad oggi è così disciplinata dal decreto di indizione del concorso.

Ad ogni modo i vincitori del Concorso Straordinario bis non saranno assunti prima del 2023/2024. Motivo per cui non possono sicuramente fare domanda visto che non hanno neppure iniziato la procedura per la conferma in ruolo. 

Condividi questo articolo