I Corsi di Certificazione Informatica rappresentano, oggi, un ottimo strumento per acquisire punteggio all’interno delle Graduatorie provinciali per le Supplenze (GPS).
Le Graduatorie, difatti, sono definite in base ai titoli dell’aspirante docente ed al punteggio, che può aumentare notevolmente attraverso la frequenza ed il superamento di Corsi di Certificazione Informatica, Certificazione Linguistica e Corsi Universitari.
SOMMARIO
ToggleQuanti punti si acquisiscono con i Corsi di Certificazione Informatica
Nel dettaglio, ogni Corso di Certificazione Informatica conferisce 0,5 punti: frequentandone almeno quattro, si arriva al punteggio massimo previsto per questo tipo di Certificazione, ossia 2.
Non è permesso, infatti, inserire più di quattro Certificazioni Informatiche all’interno delle Graduatorie provinciali per le Supplenze. Resta inteso che un docente possa comunque scegliere di acquisirne altre per aumentare le proprie conoscenze e competenze.
Quali sono i Corsi di Certificazione Informatica
I Corsi di Certificazione Informatica che possono essere frequentati, dando così l’opportunità di salire in GPS sono sette. Nel dettaglio:
- Lim
- Tablet
- Eipass
- Pekit
- Coding
- Strumenti Informatici
- Google Suite for Education
Il Corso LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è un percorso formativo rivolto a docenti o aspiranti tali, che permette di acquisire dimestichezza e padronanza verso l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale. Si tratta di un supporto didattico che permette di arricchire le lezioni del docente attraverso la proiezione di immagini, video, slides o testi. La Lim si configura come un ottimo modo per integrare la didattica tradizionale alle nuove sfide tecnologiche del mondo moderno;
Il Corso Tablet viene strutturato per approfondire le specifiche conoscenze su tablet e dispositivi mobili di ultima generazione. Utilizzare il tablet a scuola non vuol dire sostituire il classico libro: permette, invece, di migliorare i classici metodi di insegnamento;
Il Corso Eipass conferisce un quadro complessivo delle competenze digitali che un docente deve possedere. E’ costituito da sette moduli, così suddivisi:
- Fondamenti dell’ICT;
- Sicurezza Informatica;
- Navigazione e ricerca delle informazioni sul web;
- Comunicazione in rete;
- Foglio di calcolo (Exel);
- Elaborazione testi (Word);
- Presentazione (Power Point).
Il corso di Certificazione Informatica Eipass permette di accumulare punteggio anche per i concorsi pubblici ed il personale ATA. Più precisamente, per i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco o Infermiere, il punteggio è di 0,60; per quelli di Collaboratore Scolastico, Addetto alle aziende agrarie e Guardarobiere, si arriva a 0,30 punti. Il corso Eipass rappresenta un potente strumento nell’ottica dell’alfabetizzazione informatica.
Il Corso Pekit si articola in quattro diversi moduli:
- Gestione files e cartelle (introduzione sulle funzioni base dei sistemi operativi);
- Vivere in connessione (uso di Google, Social, Posta elettronica);
- Creazione audio-video di cd e dvd;
- Sicurezza Informatica, acquisita diventando esperti della materia.
Così come il corso Eipass, anche il Pekit permette di acquisire punteggio per il personale Ata. Sempre 0,60 per i profili di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco o Infermiere e 0,30 per Collaboratore Scolastico, Addetto alle aziende agrarie e Guardarobiere.
Sia il corso di Certificazione informatica Eipass che il Pekit, quindi, sono riconosciuti dal Miur e sono volti ad accertare le competenze nell’utilizzo del web e del computer. Le differenze fra i due corsi sono sostanzialmente due. La prima riguarda l’esame finale: quello Eipass si può fare in qualsiasi momento, mentre per il Pekit c’è bisogno di prenotazione sul sito web di riferimento. La seconda riguarda il tipo di certificazione: con Eipass si hanno delle precise e specifiche certificazioni; con Pekit se ne acquisisce una generica sull’uso del pc.
Inoltre:
- Coding certifica le competenze, di livello intermedio, nell’uso dei linguaggi di programmazione a scopo didattico, come Javascript e HTML.
- Strumenti Informatici restituisce una certificazione di livello avanzato sulle competenze digitali per la didattica 3.0.
- Google Suite for Education rafforza la didattica integrata, poiché sviluppa la capacità di creare e condividere materiale di studio, attraverso uno scambio continuo tra alunni e docenti, anche al di fuori delle mura scolastiche.
In un universo scolastico ormai completamente digitalizzato, acquisire competenze informatiche risulta, dunque, di fondamentale importanza da parte del docente. Frequentare Corsi di Certificazione Informatica, infatti, da un lato permette di stare al passo coi tempi, dall’altro facilita l’avanzamento in GPS e la probabilità di essere chiamati per una supplenza.