Esistono numerosi corsi di informatica che possono aiutare a migliorare le competenze digitali e a far risaltare il proprio curriculum.
Le competenze nel settore dell‘Information Technology sono molto richieste oggi ed è probabile che anche in futuro saranno sempre più ricercate dai datori di lavoro.
Facendo dei corsi di informatica ci sarà la possibilità di arricchire il proprio profilo anche per avere la possibilità di lavorare come freelancer online.
Conseguire una o più certificazioni informatiche può diventare una perfetta occasione per poter avanzare professionalmente.
Avere una o più certificazioni informatiche al giorno d’oggi è estremamente necessario per acquisire dei punti in più per quanto riguarda il mondo del lavoro. Se, poi, pensiamo agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni si tratta letteralmente di punti più in quanto tali certificazioni sono utili per accumulare punti extra per le graduatorie dei concorsi pubblici.
Inoltre, c’è anche la possibilità di ottenere queste certificazioni online. Scegliere questo tipo di modalità sembra la soluzione perfetta per coloro i quali trovano difficile doversi impegnare a seguire ulteriori corsi in presenza.
Le competenze nel campo di informatica riguardano una buona varietà di abilità e conoscenze diverse. Non è semplicemente necessario essere esperti in ognuna di esse, ma è utile averne almeno un paio nel proprio CV.
Ovviamente, ogni ambiente richiede competenze diverse, per cui è utile essere in possesso di certificazioni informatiche diverse.
SOMMARIO
ToggleConoscenze da acquisire nei corsi di informatica base
In molti si pongono la domanda riguardo quale sia la certificazione informatica più importante o più richiesta.
In realtà dipende tutto dall’ambito che si desidera approfondire, dal momento che ogni certificazione ha il suo ambito di specializzazione. Esistono diversi tipi di certificazione informatiche da quelle più basilari a quelle più specialistiche.
Le certificazioni più basilari sono richieste un po’ ovunque. Si tratta di certificazioni destinate ad attestare il possesso delle competenze digitali di base.
È necessario analizzare il proprio percorso lavorativo e definire quali siano le competenze che possono tornare utili nel proprio campo.
Tuttavia, le conoscenze basilari che sono richieste in qualsiasi campo riguardano l’uso dei programmi di videoscrittura e di calcolo dei differenti sistemi operativi.
Conoscenza relativa a programmi che riguardano programmatori e sviluppatori di siti web come conoscenza di WordPress e linguaggio HTML e dei principali linguaggi di programmazione.
Un altro settore in crescita è quello relativo al machine learning e allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Un’altra abilità richiesta sono i profili professionali del Digital e Social Media Marketing.
Infine, sempre tra le competenze che più comunemente vengono richieste ci sono quelle che riguardano l’editing di contenuti audiovisivi, come Adobe Illustrator e Photoshop.
Proprio per queste competenze richieste non è difficile trovare opportunità di formazione professionale nell’ambito dell’informatica e della programmazione proposte da diversi enti di formazione.
Tuttavia, ancora una volta, bisogna ricordare che, perché tale attestato di merito abbia valore, bisogna dare retta solo a certificazioni rilasciate da enti certificatori riconosciuti dal MIUR.
Livelli di competenza informatica
E non è tutto. Le direttive europee, infatti, prevedono ben quattro livelli di competenza informatica.
Si tratta di indicazioni in competenze oggettive, misurabili e riconosciute in perfetta conformità con le Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il Digital Competence Framework for Citizens (DigComp):
- livello base, che consiste nello svolgimento di compiti semplici con un basso grado di autonomia;
- livello intermedio, che consiste nello svolgimento di compiti e problemi che siano ben definiti e sistematici con un buon grado di autonomia;
- livello avanzato, che consiste in un po svolgimento di compiti e problemi ben diversi con una certa propria indipendenza unita alla possibilità di saper guidare altre persone;
- livello esperto, che consiste nella risoluzione di problemi complessi attraverso soluzioni limitate, con una propria indipendenza e un atteggiamento propositivo.
Solitamente al termine dei corsi di informatica viene rilasciato un attestato finale volto a certificare le competenze acquisite.
Si tratta di certificati che possono arricchire il curriculum dei candidati e possono essere estremamente spendibili per quanto riguarda il mondo del lavoro. Il modo più raccomandabile per conseguire tali certificazioni è quelle di seguire dei corsi che siano riconosciuti dal MIUR.
Corsi di informatica riconosciuti dal MIUR
Si tratta degli unici attestati che sono riconosciuti e conformi a livello nazionale.
Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione di tutti i cittadini una lista nella quale sono presenti tutti i nomi degli istituti formativi riconosciuti e, quando tale certificazione viene acquisita attraverso gli enti iscritti in questa lista, essa sarà valida ai fini delle graduatorie dei concorsi pubblici nazionali.
Le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR offrono numerosi vantaggi:
- riconoscimento ufficiale. Una certificazione informatica attesta una competenza indiscutibile nell’uso di aspetti specifici del computer e il possesso delle competenze tecniche specifiche necessarie a svolgere al meglio le proprie mansioni lavorative.
- Professionalità. Con il possesso di una (o più) certificazione informatica, c’è la possibilità di attestare la propria professionalità.
- Aggiornamento costante. L’acquisizione delle certificazioni informatiche aiuta a dimostrare la propria volontà di continuare ad aggiornarsi professionalmente e dà la possibilità di essere al passo con i tempi in continuo mutamento.
Una certificazione offerta da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR offre la garanzia che il corso risponda in modo specifico ai criteri stabiliti dal Ministero.
Quindi, si ha la certezza che tale certificazione può essere riconosciuta e spendibile all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.
Certificazioni informatiche utili al personale scolastico
Nel campo dei docenti una certificazione informatica è in grado di aumentare il punteggio di 0,50 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Nelle GPS, per essere precisi, è possibile inserire un massimo di quattro certificazioni informatiche. Perciò, è possibile fare accrescere il proprio punteggio di un massimo di 2 punti utilizzando dei corsi di informatica.
Per quanto riguarda i docenti, i corsi di informatica ad essi dedicati sono:
- LIM;
- Tablet;
- Coding;
- Google suite for education, noto anche come Strumenti informatici innovativi per la didattica;
- EIPASS European Informatic Passport;
- Pekit Expert.
Perciò, i docenti potranno scegliere quattro certificazioni di questa lista da poter inserire nelle GPS.
Se essi lo desiderano, ovviamente, potranno conseguire anche più di quattro certificazioni, solo che non potranno utilizzarle tutte per accrescere il punteggio in graduatoria. Quindi. eventualmente le conseguiranno per soddisfazione personale o cultura generale.
Invece, per quanto riguarda il personale ATA, il discorso è leggermente più complesso. Infatti, i punti che vengono forniti dai corsi di informatica nelle graduatorie ATA, cambiano secondo il ruolo che si andrà a ricoprire.
I corsi di informatica che forniscono punteggio per il personale ATA sono:
- Dattilografia;
- Pekit Expert;
- EIPASS.
Il corso di dattilografia regala ai possessori un punto extra nelle graduatorie di riferimento.
Per gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici, i cuochi e gli infermieri sia il corso Pekit che quello EIPASS corrispondono a 0,60 punti in più.
Questi ultimi due corsi, però, equivalgono a 0,30 punti per i collaboratori scolastici, i guardarobieri e gli addetti alle aziende agrarie.