Graduatorie GPS 2024: Quali Titoli Fanno Punteggio? – La Guida

GPS 2024

Come stabilito dall’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 (poi aggiornata con la proroga prevista dall’OM n. 114/2024), le procedure di inserimento, aggiornamento e trasferimento delle GPS 2024 si svolgeranno a partire dalle ore 12:00 del 20 maggio e si concluderanno alle ore 23:59 del 24 giugno.

Ancora pochi giorni a disposizione degli aspiranti docenti, quindi, per tentare di incrementare il proprio punteggio e assicurarsi il conferimento di un incarico di supplenza.

Difatti, scalare le graduatorie e migliorare il proprio posizionamento è sicuramente uno degli obiettivi principali dei futuri insegnanti, anche perché si tratta dell’unico metodo affidabile, in grado di aumentare le probabilità di salire in cattedra.  

Le Graduatorie provinciali per le supplenze vengono, infatti, utilizzate dagli Uffici scolastici provinciali (USP) per l’assegnazione degli incarichi di supplenza di lunga durata a tempo determinato sia nella scuola dell’Infanzia e Primaria, che nella Secondaria di I e II grado:

  • annuali (31 agosto): ovvero per la copertura delle cattedre vacanti e scoperte entro il 31 dicembre, che si prevede resteranno tali fino alla fine dell’anno scolastico in corso;
  • temporanei (30 giugno): ossia per la copertura delle cattedre scoperte entro il 31 dicembre per tutto il periodo delle attività didattiche, nonché per gli spezzoni che non andranno a costituire né cattedre né posti orario.

Le graduatorie nelle scuole: quali sono? In che ordine vengono utilizzate?

Le graduatorie utilizzate nelle scuole per la copertura delle cattedre scoperte sono di tre tipi: 

In mancanza di un docente, le prime liste alle quali si ricorre sono le GaE: solo dopo lo scorrimento o l’eventuale incapienza di queste ultime, entrano in scena le GPS. Esaurite le stesse o, comunque, dopo il 31 dicembre, i dirigenti scolastici attingono alle GI

Istituite con l’ordinanza n. 60 del 10 luglio 2020 dall’allora Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, le GPS hanno una validità biennale. L’ultimo aggiornamento si è chiuso il 31 maggio 2022 ed era, pertanto, valido per gli a.a. 2022/23 e 2023/24

Gli aspiranti docenti possono scegliere fino a 20 scuole per ciascuna classe di concorso, ma in una sola provincia.

Per il conferimento degli incarichi di supplenza, gli USP procedono alle relative nomine tenendo conto:

  • delle preferenze espresse dai docenti in sede di presentazione dell’istanza di inserimento o di aggiornamento;
  • dei punteggi conseguiti da ciascun candidato. 

Strutturate su base provinciale, le Graduatorie provinciali per le supplenze vengono stilate e aggiornate secondo i punteggi indicati nelle relative tabelle di valutazione dei titoli.

Le tabelle di valutazione dei titoli GPS 

Per il punteggio utile ai fini delle Graduatorie provinciali per le supplenze occorre fare riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli allegate all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16.05.2024 che disciplina l’aggiornamento GPS 2024:

In che modo si acquisisce punteggio nelle GPS?

Gli aspiranti docenti vengono collocati nelle Graduatorie GPS in base al punteggio conseguito. Lo stesso risulterà, quindi, determinante ai fini dell’assegnazione degli incarichi di supplenza.

Il primo elemento da esaminare, in questo contesto, è la valutazione del titolo di studio di accesso, ossia il voto di laurea.

La valutazione parte da 12 punti per un voto di 76/110. Per i voti pari o superiori a 77/110 si aggiungono ulteriori 0,50 punti, fino ad un massimo di 29 punti. In caso di 110 e lode vengono sommati altri 4 punti. Lo schema è il seguente:

  • 76/110 o inferiore: punti 12;
  • per ogni voto in più rispetto a 76, vengono assegnati 0,50 punti;
  • 110/110: punti 29;
  • 110/110 con lode: punti 33.

I punti acquisibili con il servizio specifico e aspecifico e le differenze

Per avere maggiori possibilità di vedersi assegnare un incarico di supplenza, è fondamentale accumulare quanti più punti possibile, in modo da scalare la graduatoria e migliorare il proprio posizionamento.

Paradossalmente, sono proprio i servizi svolti a garantire i maggiori vantaggi in termini di punti.

Abbiamo a disposizione due diverse tipologie di servizi prestati nelle scuole:

  • specifico: quello prestato nella propria classe di concorso;
  • aspecifico: quello prestato in una classe di concorso diversa rispetto a quella per la quale si è inseriti nelle GPS.  

Servizio specifico:

Giorni di supplenzaRelativo punteggio
Da 16 a 45 giorni2
Da 46 a 75 giorni4
Da 76 a 105 giorni6
Da 106 a 135 giorni8
Da 136 a 165 giorni10
Da 166 giorni in poi12

Servizio aspecifico:

Giorni di supplenzaRelativo punteggio
Da 16 a 45 giorni1
Da 46 a 75 giorni2
Da 76 a 105 giorni3
Da 106 a 135 giorni4
Da 136 a 165 giorni5
Da 166 giorni in poi6

Il servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado attribuisce 2 punti per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni. Fino ad un massimo di 12 punti.

Mentre, in termini di punteggio il servizio aspecifico garantisce la metà dei punti rispetto a quello specifico. Lo stesso vale, ovviamente, anche per il Sostegno.

Come aumentare il punteggio in Graduatoria

Per aumentare il proprio punteggio, è tuttavia possibile acquisire Certificazioni linguistiche e informatiche. Nonché, frequentare master e Corsi di perfezionamento. Vediamoli:

A proposito di queste ultime, i punteggi acquisibili sono così distribuiti: 

Livello inglesePunteggio
B23 punti
C14 punti
C26 punti

Inoltre, il punteggio sale notevolmente se si associa una certificazione linguistica ad un corso CLIL (Content and Language Integrated Learning). CLIL, approccio educativo che combina competenze linguistico/comunicative e disciplinari in lingua straniera e Corso d’inglese determinano:

Livello inglesePunteggio basePunteggio CLILPunteggio finale
B2336
C1437
C2639

Dunque, associando un corso CLIL ad uno di Certificazione in lingua C2 si possono ottenere ben 9 punti, utili ai fini dell’aggiornamento GPS 2024.

In merito ai Master, che solitamente valgono 1 punto, l’unica eccezione è rappresentata dal Master L2 (per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri) che, invece, vale ben 3 punti

Punteggio GPS per il Sostegno

Le tabelle A.7 e A.8 allegate all’ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 – che disciplina l’aggiornamento delle GPS 2024 – definiscono nei dettagli tutti gli aspetti legati al punteggio per gli aspiranti docenti specializzati sul sostegno

In particolare, la tabella A.7 definisce il punteggio che viene assegnato per il Titolo di accesso di specializzazione sul sostegno sullo specifico grado in base al voto finale del TFA Sostegno:

FASCE DI VOTO TFA SOSTEGNO (TITOLO DI ACCESSO)PUNTEGGIO
Da 60 a 658
Da 66 a 7010
Da 71 a 7512
Da 76 a 8014
Da 81 a 8516
Da 86 a 9018
Da 91 a 9522
Da 96 a 10024

Da precisare, però, che se il TFA Sostegno viene utilizzato – sempre nell’ambito delle GPS – per una classe di concorso diversa o in un altro grado avrà un valore pari a 9 punti.  

In buona sostanza, nelle GPS Sostegno di prima e seconda fascia i 9 punti sono attribuiti per una classe di concorso e per un grado di istruzione diverso rispetto a quello di inserimento. 

Quando, invece, il TFA Sostegno costituisce a tutti gli effetti titolo di accesso valgono i punteggi elencati nella tabella.

Le fasce GPS: quali e quante sono?

Le GPS sono, nello specifico, suddivise in due fasce, sia per quanto riguarda il posto comune sia per quanto riguarda quello di Sostegno. Vediamone la struttura, secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale n.112 del 6 maggio 2022.

La Fascia GPS per Posto comune

Infanzia e Primaria

  • Prima fascia: soggetti in possesso dell’abilitazione, ovvero laurea in Scienze della Formazione Primaria, oppure diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Seconda fascia: studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dal terzo, quarto e quinto anno, ma che abbiano conseguito rispettivamente 150, 200 e 250 CFU.

Secondaria di I e II grado

  • Prima fascia: docenti già abilitati;
  • Seconda fascia: non sarà più richiesto il possesso del 24 CFU, ma sarà sufficiente il conseguimento del titolo di studio comprensivo dei Crediti prescritti dalla normativa sull’accesso alle classi di concorso.  

Posto su Sostegno

  • Prima fascia: docenti specializzati su sostegno nel relativo grado;
  • Seconda fascia: soggetti privi della specializzazione, ma che abbiano maturato almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel relativo grado entro l’anno scolastico precedente all’inserimento nelle graduatorie, oppure in possesso del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado. 

Le ultime novità previste per le GPS 2024

Sono diverse le novità contemplate con il nuovo aggiornamento GPS che sarà valido per il prossimo biennio. Le elenchiamo.

  • 35 giorni per presentare/aggiornare l’istanza;
  • Scuola dell’Infanzia e Primaria: soppressione della II fascia nel 2026; serve l’abilitazione per la I fascia; per la II fascia saranno richiesti 150 CFU agli studenti SFP;
  • La I fascia per la scuola Secondaria di I e II grado sarà formata da docenti abilitati; la II fascia da docenti che hanno il titolo di studio richiesto e i crediti necessari; aboliti i 24 CFU;
  • Per il Sostegno: confermati i requisiti della Specializzazione per la I fascia e 3 anni di servizio per la II fascia;
  • Per gli Abilitandi (60 CFU) o Specializzandi (TFA Sostegno): prevista l’iscrizione con riserva in I fascia (da sciogliere entro luglio) e il titolo da conseguire entro il 30/06/2024;
  • Se non si aggiorna l’istanza non si verrà depennati;
  • Si possono dichiarare titoli e servizi post 31/05/2022 o non dichiarati;
  • Si può fare esplicita richiesta per il passaggio da elenchi aggiuntivi;
  • Ci sarà una nuova graduatoria per i docenti di Educazione Motoria abilitati;
  • Possibilità di aggiornare il titolo tramite procedura semplificata;
  • Si potrà visualizzare il punteggio dopo l’invio dell’istanza;
  • Sarà possibile dichiarare tutti i titoli per riserve e preferenze;
  • Si potranno indicare fino a 20 sedi per CdC;
  • Addio alle MAD come metodo di convocazione: saranno sostituite dall’interpello;
  • Si potranno ancora utilizzare i vecchi codici delle CdC, nonostante il DM 255/2023;
  • Titolo estero: prevista la possibilità di inserimento in I fascia con riserva per gli aspiranti docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione sul sostegno all’estero, purché abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento. A differenza delle GPS 2022, gli stessi avranno, inoltre, la possibilità di stipulare contratti di supplenza anche se la riserva non è ancora stata sciolta;
  • Servizio civile universale: ci sarà una riserva di posti del 15% per il servizio civile universale, che costituisce titolo di preferenza per le GPS. 

Verso l’aggiornamento delle GPS 2024: cosa fare per prepararsi?

Accumulare punti significa, dunque, migliorare il proprio posizionamento in Graduatoria. E questo, a sua volta, si traduce in maggiori possibilità di ricevere un incarico di supplenza.  

Tuttavia, gli aspiranti docenti in cerca di una cattedra – seppur a tempo determinato – non possono permettersi esitazioni né tentennamenti.

Il prossimo aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze è in programma dal 20 maggio al 10 giugno e occorre, pertanto, scegliere e pianificare al meglio i Corsi da seguire per migliorare il proprio punteggio e farsi trovare pronti. Anche un solo punto potrebbe, infatti, fare la differenza tra vedersi assegnare, o meno, un incarico.  

Ecco allora che affidarsi a professionisti seri, certificati ed affidabili nel campo della formazione può risultare determinante, per avere anche una consulenza puntuale e individuare i Corsi in grado di migliorare il proprio posizionamento in largo anticipo rispetto al prossimo aggiornamento delle Graduatorie GPS.

Fra i corsi consigliati per il punteggio GPS, che quindi dovrebbero tenere i considerazione gli insegnanti e gli aspiranti docenti, ci sono i Corsi di Inglese con Certificazione, o le varie tipologie di Master per i docenti, che approfondisco aspetti specifici della didattica o permettono di ottenere CFU utili in una classe di concorso, come per esempio il Master per l’Insegnamento dell’Italiano come Seconda Lingua (L2).  

GUIDA COMPILAZIONE ISTANZA GPS 2024

Condividi questo articolo