Le GPS stanno per essere completate da elenchi aggiuntivi nei quali si potranno inserire tutti gli aspiranti in possesso di abilitazione o specializzazione sul sostegno.
L’apertura degli elenchi aggiuntivi per le GPS 2023/2024 è uno dei momenti più attesi per i prossimi mesi, per tutto il personale scolastico o aspirante tale.
Molti aspiranti hanno conseguito, oppure stanno per conseguire l’abilitazione o la specializzazione.
Tali docenti potranno aspirare a migliorare la propria posizione per le supplenze senza dover attendere l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, previsto per il 2024.
SOMMARIO
ToggleLe GPS elenchi aggiuntivi hanno precedenza rispetto alle GPS seconda fascia
Gli elenchi aggiuntivi sono costituiti per dare modo ai docenti di poter sfruttare il proprio titolo di abilitazione o specializzazione se è stato conseguito dopo l’aggiornamento biennale delle graduatorie e prima della costituzione delle nuove GPS.
In questo modo oltre a dare una possibilità in più a questi docenti che potranno evitare un’inutile attesa, si potranno mettere a disposizione degli studenti dei docenti abilitati e specializzati.
Infatti, gli elenchi aggiuntivi hanno precedenza rispetto alla seconda fascia delle GPS. Dagli elenchi aggiuntivi si attinge dopo la prima fascia GPS e prima della seconda.
Il decreto ministeriale che si occuperà di disciplinare i nuovi inserimenti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS dovrebbe essere in arrivo, per applicazione dell’articolo 10 dell’ordinanza ministeriale 6 maggio n. 112/2022.
A breve dovrebbe essere nota anche l’apertura della finestra temporale in cui sarà possibile presentare domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi.
Quando presentare domanda per iscriversi negli elenchi aggiuntivi GPS
Già nella bozza del decreto si prevede l’anticipo alla primavera della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS, che riguarda esclusivamente chi consegue:
- abilitazione disciplinare (es. con concorso ordinario 2020), o
- specializzazione sostegno.
Secondo quanto riportato dal sindacato Anief, le date papabili di apertura all’inserimento degli elenchi aggiuntivi delle GPS dovrebbero essere tra il 12 e il 27 aprile 2023.
Mentre nel mese di giugno sarà aperta una finestra dedicata allo scioglimento della riserva con termine ultimo fissato per il 4 luglio.
È importante tenere presente che le abilitazioni in fase di ottenimento riguardano sia i laureandi in Scienze della Formazione Primaria, che gli idonei ai concorsi ordinari delle GM pubblicate dopo il 21 luglio 2022, i quali non hanno potuto essere inseriti nella prima fascia GPS nell’anno scorso.
Per quanto riguarda il sostegno, gli interessati sono coloro che stanno frequentando il VII ciclo del relativo TFA. Il decreto dovrà ora essere sottoposto al parere del CSPI.
Per potersi inserire negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti interessati dovranno presentare la domanda telematica tramite Istanze Online seguendo i termini che saranno in seguito indicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’Istanza dovrà essere indirizzata all’Ufficio Scolastico di una sola provincia.
I docenti che si inseriranno negli elenchi aggiuntivi saranno graduati secondo i titoli posseduti entro il 30 giugno 2022 e valutati secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.
Il discorso è diverso per coloro i quali conseguono i titoli all’estero.
Chi consegue un titolo estero
Il titolo dovrà essere preso in possesso entro la data di presentazione della domanda, con possibilità di potersi inserire con riserva, nel caso in cui entro la stessa data sia stata inoltrata al Ministero dell’istruzione e del merito richiesta di riconoscimento del titolo.
Ci sono due casi distinti per i titoli che devono essere valutati:
- nel primo caso, se il titolo è già stato riconosciuto dal Ministero, sarà necessario indicare i dettagli del provvedimento di riconoscimento.
- Nel secondo caso, se il titolo è in attesa di riconoscimento dal Ministero, l’aspirante dovrà dichiarare di aver presentato la relativa domanda entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento, al fine di essere iscritto con riserva nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia. L’aspirante inserito con riserva non potrà essere destinatario di nomine fino a quando non otterrà il riconoscimento del titolo. Una volta ottenuto il riconoscimento, la riserva verrà sciolta e l’aspirante potrà concorrere alle nomine conferite da quel momento, anche in corso d’anno scolastico.
La scelta della provincia per l’inserimento nelle GPS elenchi aggiuntivi
Per quanto riguarda la scelta della provincia, è necessario evidenziare che ci sono delle regole:
- Chi è già inserito nelle GPS 2022/2024, è vincolato a rimanere nella provincia già scelta,
- chi, invece, non è già inserito nelle GPS 2022/2024 potrà invece scegliere la provincia di inserimento.
Il decreto ministeriale
Un apposito decreto ministeriale si occuperà:
- Modalità e termini per il conseguimento dei titoli valutabili. Secondo il DM 51/2021 i titoli valutabili devono essere conseguiti entro il termine ultimo di inserimento nelle GPS, ovvero il 6 agosto 2020. Nel caso degli aspiranti già inclusi, i titoli devono essere posseduti ma non dichiarati.
- Tempistica della procedura: non è specificata nel contesto. Tuttavia, di solito le procedure di selezione per concorsi pubblici hanno una tempistica indicativa.
- Inserimento con riserva e tempistica di scioglimento. In alcuni casi, gli aspiranti possono essere inclusi negli elenchi con riserva, ovvero in attesa della verifica dei titoli e delle eventuali documentazioni mancanti. La tempistica di scioglimento della riserva dipende dalle modalità previste dal bando o dalla normativa di riferimento.
L’unico titolo richiesto ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi è quello di abilitazione o specializzazione sul sostegno. Non sono più richiesti i 24 CFU.