Diventare docenti è il sogno di molti, ma la strada da perseguire ha delle regole ben precise. Ne sono una testimonianza i percorsi abilitanti 60 CFU Unicam.
Infatti, il MIM ha delineato la formazione iniziale e l’abilitazione per i futuri insegnanti della scuola italiana. Lo ha fatto tramite la propria normativa come, per esempio, il DPCM 60 CFU.
Qui sono espressi gli elementi cardini di questa nuova tipologia di reclutamento docenti. Inoltre, si è espresso anche attraverso le Linee guida ANVUR.
La loro rilevanza risiede nel fatto che servano per l’accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti. Il tutto in merito agli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.
SOMMARIO
ToggleI criteri di accesso
I percorsi abilitanti 60 CFU Unicam sono stati creati per la formazione iniziale e per l’abilitazione degli aspiranti docenti.
Guardando nel dettaglio, si può notare come essi si rivolgono prettamente alle scuole secondarie di I e II grado.
In merito, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato anche delle precise direttive per quanto concerne i criteri di accesso. Gli stessi, infatti, non sono identici per tutti.
Percorso CFU | Destinatari | Requisiti |
60 CFU | Laureati | – |
60 CFU | ITP | Diploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1° gennaio 2025: laurea |
60 CFU | Studenti in corsi di studio per insegnanti | Acquisizione di almeno 180 CFU |
Le attività formative
Altro elemento imprescindibile dei percorsi abilitanti 60 CFU Unicam è rappresentato dalle attività formative che vanno a caratterizzarli.
Le stesse sono menzionate all’interno del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023.
Attività formative | CFU/CFA |
Discipline di area pedagogica | 10 |
Tirocinio diretto e indiretto | 20 |
Formazione inclusiva delle persone con BES | 3 |
Disciplina di area linguistico-digitale | 3 |
Disciplina psico-socio-antropologiche | 4 |
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria | 2 |
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) | 16 |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica | 2 |
60 CFU, 30 CFU, 36 CFU
Il cammino per diventare docenti è molto più complesso di quello che potrebbe apparire inizialmente. Infatti, i molteplici candidati devono comprendere che esistono numerose strade che possono essere intraprese.
Queste ultime, però, non sono sotto il libero arbitrio degli utenti, ma devono seguire le regole stabilite dal MIM. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito anche in questo caso i criteri da seguire.
Quindi, a seconda della propria posizione di partenza, i concorrenti possono affrontare i seguenti percorsi abilitanti 60 CFU Unicam:
- 60 CFU, che diverranno un requisito imprescindibile per quanti vogliano abilitarsi nella docenza. Saranno messi in pratica dal 1° gennaio 2025;
- 30 CFU, volti a quanti abbiano già nel proprio curriculum vitae l’abilitazione all’insegnamento o una specializzazione per una differente classe di concorso;
- 30 CFU, una fase transitoria. Rivolta a coloro che abbiano all’attivo almeno 3 anni di servizio alle proprie spalle presso le scuole paritarie o statali. Oltre a ciò, degli stessi, almeno 1 anno nella specifica classe di concorso;
- 30 CFU, si tratta anche qui di una fase transitoria. Questa volta è destinata ai neo-laureati che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. Dopo il corso iniziale, potranno aderire al concorso nazionale fino al 31 dicembre 2024;
- 36 CFU, per tutti coloro che posseggano il titolo di accesso unito ai 24 CFU.
Svolgimento dei percorsi abilitanti 60 CFU Unicam
Da quanto affermato finora, si è compreso come i percorsi abilitanti 60 CFU Unicam siano indispensabili per poter diventare docenti.
Si ricorda, che essi sono destinati a quanti vogliano entrare nella scuola secondaria di I e II grado. I soggetti interessati alla strada dell’insegnamento, però, dovranno seguire un cammino stabilito in partenza dal MIM.
Infatti, saranno chiamati a procedere secondo il seguente itinerario:
- formazione iniziale. I candidati devono completare un programma di istruzione presso un’istituzione universitaria o accademica. Tale programma prevede il conseguimento di almeno 60 CFU/CFA;
- concorso nazionale. In seguito al conseguimento dei 60 CFU/CFA, i concorrenti devono partecipare a un concorso pubblico a livello nazionale. Lo stesso può essere organizzato anche a livello regionale o interregionale, a seconda delle leggi locali;
- prova di servizio. Dopo aver superato il concorso, i futuri insegnanti entrano in una fase di prova nell’ambito dell’insegnamento. Tale periodo ha una durata di un anno. Inoltre, include un esame finale e una valutazione conclusiva.
I percorsi abilitanti 60 CFU Unicam
L’Università degli Studi di Camerino sarà una delle istituzioni che accoglieranno la nuova forma di reclutamento docenti. In ogni caso, per l’avvio dei percorsi abilitanti 60 CFU Unicam si necessita del consenso del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Quest’ultimo, infatti, non ha ancora emanato un decreto definitivo per consentire agli Atenei di iniziare il percorso formativo e di reclutamento.
Nonostante ciò, l’Università degli Studi di Camerino ha creato una pagina web destinata a quanti vorranno operare come docenti. In tal modo potranno essere sempre informati sulle novità relative ai 60 CFU.
SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)