Corsi per aumentare punteggio ATA

Corsi per aumentare punteggio ATA

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è previsto per il 2024, ma chi vuole aumentare le proprie chance di lavoro deve agire subito. Anche un solo punto in più potrebbe fare la differenza tra essere assunti o restare senza occupazione. 

In questo articolo vi segnaliamo alcuni corsi online che consentono di ottenere un aumento di punteggio fino a 1,6 punti in modo rapido ed efficace. Per non perdere l’occasione di migliorare il proprio curriculum e aumentare al tempo stesso anche le proprie possibilità di lavoro.

Cos’è il Personale ATA?

Il Personale ATA  è una figura fondamentale presente in tutti gli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, nonché nelle istituzioni educative e negli istituti e scuole speciali statali. 

Si tratta, più nel dettaglio, del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario che svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche.

Il Personale ATA riveste un ruolo fondamentale per il funzionamento delle istituzioni e il supporto alle attività didattiche e comprende:

  • il collaboratore scolastico;
  • l’assistente amministrativo;
  • l’assistente tecnico;
  • il collaboratore scolastico addetto alle aziende agrarie;
  • il cuoco;
  • l’infermiere;
  • il guardarobiere;
  • il direttore dei servizi generali e amministrativi.

La strutturazione del Personale ATA

Il Personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, a loro volta raggruppati in quattro Aree:

Area A

Profilo: Collaboratore scolastico (CS)

Dove: in tutte le scuole

Requisiti d’accesso: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Area AS

Profilo: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR)

Dove: solo negli istituti agrari

Requisiti di accesso: Diploma di qualifica professionale di:

  • operatore agrituristico;
  • operatore agro industriale;
  • operatore agro ambientale.

Area B

Profilo: Assistente Amministrativo (AA)

Dove: in tutte le scuole

Requisiti d’accesso: diploma di maturità

Nell’area B sono presenti quattro figure professionali:

  • Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.
  • Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

Area D

Profilo: Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Dove: in tutte le scuole.

Requisiti d’accesso: Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.

Le fasce delle graduatorie ATA

Per conferire gli incarichi a tempo determinato del Personale ATA, ogni scuola dispone di graduatorie di istituto divise in tre fasce, che determinano l’ordine secondo il quale sono convocati i candidati:

Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi – articolo 554 del Decreto legislativo 297 del 1994).

Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere (Decreto ministeriale 75 del 2001), elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (Decreto ministeriale 35 del 2004).

Terza Fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal Miur con cadenza triennale.

Corsi per aumentare punteggio ATA

Per coloro che aspirano a diventare parte del personale ATA, esistono opportunità per migliorare il proprio punteggio e scalare le graduatorie. 

I corsi di formazione riconosciuti dal MIUR, mirati a potenziare le competenze necessarie, sono una scelta vincente. Tuttavia, è importante ricordare di acquisire la certificazione relativa al corso formativo con largo anticipo rispetto alla presentazione della domanda per non rischiare di perdere l’opportunità di acquisire punti extra. 

È importante tenere a mente che le graduatorie sono stilate per ogni istituto e il punteggio dei corsi varia a seconda del ruolo scelto. 

Corsi per aumentare punteggio ATA. Il Corso Pekit Expert

Il corso Pekit Expert è stato ideato per fornire un addestramento completo sull’uso corretto di PC e Web, partendo dalle basi fino ad arrivare alle competenze digitali avanzate necessarie per il lavoro d’ufficio e la comunicazione multimediale. 

Il corso è suddiviso in quattro moduli progressivi e graduali, che coprono diverse aree tematiche e consentono di acquisire competenze pratiche nell’uso del computer. 

Il primo modulo, “Cominciare le operazioni”, fornisce una panoramica sui principi fondamentali della gestione dei file e delle cartelle. 

Nel secondo modulo, “Vivere in connessione”, vengono affrontati i temi del Web, di Google e dei social network. 

Il terzo modulo, “Esperienza Multimediale”, si concentra sull’editing di immagini, audio e video e sulla creazione di CD. 

Infine, il quarto modulo, “Diventare Esperti”, copre temi relativi alla sicurezza informatica, alla navigazione per bambini e alle agende elettroniche. 

Una volta completate le lezioni e le esercitazioni, gli studenti possono accedere all’esame finale e, una volta superato, scaricare immediatamente il relativo attestato.

La certificazione Pekit viene valutata diversamente a seconda della figura professionale prescelta. 

In particolare, per le figure di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere, la certificazione Pekit garantisce 0,6 punti, mentre per la figura di collaboratore scolastico solo 0,3 punti:

Figure professionaliPunteggio certificazione Pekit
Assistente amministrativo0,6 punti
Assistente tecnico0,6 punti
Cuoco0,6 punti
Infermiere0,6 punti
Collaboratore scolastico0,3 punti

Corsi per aumentare punteggio ATA. Il Corso Eipass 7 Moduli User

EIPASS è un acronimo che sta per European Informatic Passport, ovvero Passaporto Europeo di Informatica. Si tratta di una certificazione europea rilasciata esclusivamente dal Certipass, che attesta il possesso di competenze nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). 

E il corso Eipass 7 Moduli User, che attesta in maniera oggettiva proprio il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti TIC, è certamente la certificazione più completa e, quindi, maggiormente consigliata. 

Il MIUR ha riconosciuto la validità della certificazione EIPASS dal 2008 e le ha attribuito un punteggio per i concorsi scolastici. 

La stessa è suddivisa in sette moduli che riguardano i fondamenti delle TIC, la navigazione e la ricerca di informazioni sul Web, la comunicazione e la collaborazione in Rete, la sicurezza informatica, l’elaborazione di testi, il foglio di calcolo e le presentazioni. 

Nello specifico:

  • ICT Fundamentals – I fondamenti delle TIC;
  • Web Browsing – Navigare e cercare informazioni sul Web;
  • Web Collaboration – Comunicare e collaborare in Rete;
  • IT Security – Sicurezza informatica;
  • Word Processing – Elaborazione testi;
  • Spreadsheets – Foglio di calcolo;
  • Presentations – Presentazione.

Per quanto riguarda i punteggi ATA, il corso EIPASS ha un valore di 0,6 punti per le figure di assistente amministrativo, cuoco e infermiere, mentre ha un valore di 0,3 punti per le figure di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere. 

Figure professionaliPunteggio certificazione EIPASS
Assistente amministrativo0,6
Cuoco0,6
Infermiere0,6
Collaboratore scolastico0,3
Addetto alle aziende agrarie0,3
Guardarobiere0,3

Corsi per aumentare punteggio ATA. Il Corso di Dattilografia

Il corso di Dattilografia riconosciuto dal MIUR è dedicato a coloro che sono interessati al profilo di Assistente Amministrativo

Ed ha come obiettivo principale quello di fornire le abilità e le competenze necessarie per utilizzare correttamente la tastiera del computer, digitando alla velocità di dettatura con massima precisione e senza guardare sulla tastiera del dispositivo. 

Del resto, utilizzare la tastiera in maniera veloce, funzionale ed efficace è oggi più che mai indispensabile. Soprattutto alla luce del ruolo predominante che ha ormai da anni assunto il computer sia in ambito lavorativo che sociale. 

Padroneggiare e sfruttare al meglio tutte le potenzialità della tastiera, velocizzare la scrittura ed essere in grado di produrre dei testi in poco tempo, con efficienza e puntualità, sono delle abilità fondamentali nel panorama lavorativo moderno. Nel quale la tecnologia e l’informatizzazione giocano un ruolo strategico di primo piano.    

La certificazione che si riceve al termine del corso attesta le competenze acquisite e vale un punto extra per le graduatorie relative al Personale ATA. 

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI