Fermento nel mondo scolastico per l’imminente procedura concorsuale. Ma quale sarà il punteggio prova scritta Concorso docenti? Anche se non è stato ancora pubblicato il calendario delle date, gli aspiranti insegnanti hanno iniziato a studiare.
La prova scritta sarà computer-based e verrà svolta nella regione di partecipazione al concorso. In merito, la stessa potrebbe svolgersi anche non contestualmente. Ferme restando trasparenza ed omogeneità, a seconda del numero dei partecipanti, laddove necessario, per ciascuna CdC e tipologia di posto.
Ricordiamo che, per questo Concorso, sono stati pubblicati due bandi. Quello destinato alla scuola dell’Infanzia e Primaria con DDG n.2575/2023 e quello dedicato alla scuola Secondaria di primo e secondo grado con DDG n.2576/2023 del 6 dicembre 2023.
I quesiti della prova scritta
La prova scritta Concorso straordinario ter consta di 50 quesiti, distribuiti in ordine casuale, così suddivisi:
- 10 quesiti di ambito pedagogico;
- 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
- 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- 5 quesiti in ambito linguistico (Inglese B2);
- 5 quesiti in ambito digitale.
Non è prevista la pubblicazione di una banca dati. Ogni risposta sbagliata o non data vale 0 punti. Il punteggio prova scritta Concorso docenti poi:
- ha un valore massimo di 100;
- per consentire l’accesso alla prova orale, deve essere di almeno 70/100.
Dove e come si viene convocati
Una parte cruciale del processo di partecipazione ai concorsi docenti è la convocazione dei candidati. Questa informazione sarà disponibile in diversi modi:
- Sito internet dell’USR di riferimento: gli aspiranti docenti possono consultare il sito internet dell’USR di riferimento per trovare le informazioni relative alla loro convocazione;
- Avviso pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento: gli avvisi relativi alle convocazioni saranno pubblicati sul Portale Unico del Reclutamento, fornendo accesso diretto ai candidati.
Si sottolinea che l’avviso di convocazione ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti, quindi è fondamentale una consultazione attenta.
Quante prove scritte ci saranno?
Le prove scritte per la scuola dell’Infanzia e Primaria e la Secondaria sono separate, ognuna basata sull’allegato A del rispettivo bando. Se si è presentata domanda per entrambe le procedure, si dovranno svolgere due prove scritte distinte.
Tuttavia, c’è una buona notizia per coloro che hanno presentato domanda solo per l’Infanzia e la Primaria, poiché svolgeranno una sola prova. Lo stesso vale per coloro che hanno presentato domanda per una o più classi di concorso della Secondaria: la prova scritta sarà unica.
I docenti possono partecipare al massimo a quattro procedure, se in possesso dei relativi titoli di accesso, ossia:
- una classe di concorso per la scuola secondaria di I grado;
- una CdC per la scuola secondaria di II grado;
- un posto di sostegno per la scuola secondaria di I grado;
- un posto di sostegno per la scuola secondaria di II grado.
Preparati al meglio per il Concorso straordinario ter! Clicca ora sul link sottostante del Corso di preparazione e raggiungi il tuo obiettivo di diventare docente nella scuola italiana.
CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO STRAORDINARIO TER
Bando Concorso Straordinario ter 2023 scuola dell’infanzia e primaria