Supplenze docenti GPS, cattedre da assegnare a Gennaio

cattedre da assegnare a Gennaio

L’anno scolastico 2022/2023 si è rivelato un anno incredibilmente ricco di supplenze da assegnare per i docenti, sia dalle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sia dalle Graduatorie di istituto (GI).

Il numero di immissioni in ruolo è stato davvero esiguo, ma questo è stato proprio il motivo che ha fatto lievitare il numero di posti al 31 agosto, alle supplenze su sostegno in deroga.

Bisogna fare una distinzione tra posti vuoti e disponibili entro il 31 dicembre 2022 e posti che, invece, si rendono vacanti dopo tale data.

Supplenze docenti GPS, posti liberi e disponibili entro il 31 dicembre

I posti vacanti e disponibili entro il 31 dicembre 2022 rimarranno di competenza dell’Ufficio Scolastico che, per poterli attribuire, farà girare l’algoritmo. 

Si può trattare delle seguenti supplenze:

  • Eventuali cattedre derivanti da rinunce;
  • Cattedre liberate da docenti vincitori del Concorso Straordinario bis;
  • Cattedre lasciate libere da docenti in esonero o semiesonero per collaborazione con il Dirigente Scolastico in scuole assegnate in reggenza;
  • Cattedre di sostegno in deroga.

Se le cattedre derivano da eventuali rinunce le nomine proseguono.

Nel caso in cui le cattedre si liberano da docenti vincitori del Concorso Straordinario Bis, salvo nel caso in cui il docente vincitore riesce a mantenere la supplenza in corso, la cattedra liberata torna disponibile per le GPS come “disponibilità sopravvenuta”, perciò parteciperanno all’algoritmo esclusivamente i docenti successivi all’ultimo turno di nomina.

Invece, per quanto riguarda le cattedre lasciate libere da docenti in esonero o semiesonero per collaborazione con il Dirigente Scolastico in scuole assegnate in reggenza, si tratta di ulteriori disponibilità sopravvenute.

Inoltre, ci sono ancora nomine per quanto riguarda nuovi posti di sostegno per nuove cattedre in deroga al termine al 30 giugno 2023.

Cattedre libere dopo il 31 dicembre 

Invece, per le cattedre che dovessero liberarsi dopo la fatidica data del 31 dicembre, sarà competenza dei Dirigenti Scolastici che dovranno scorrere le Graduatorie di istituto.

Condividi questo articolo