60 CFU, GPS 2024: iscrizione in prima fascia?

60 CFU, GPS 2024 iscrizione in prima fascia

Sarà possibile per i docenti acquisire i 60 CFU necessari per l’abilitazione e accedere alla prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) già a partire dall’aggiornamento del 2024? É questo l’interrogativo che sta catturando l’attenzione del mondo dell’istruzione. In particolare, degli aspiranti docenti. Tuttavia, nonostante le prospettive teoriche favorevoli, ci sono diverse complicazioni pratiche da affrontare.

Molto, infatti, dipenderà dalla pubblicazione del decreto attuativo collegato all’applicazione della Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti (legge n. 79 del 29 giugno 2022) voluta dall’ex Ministro Bianchi. Il cosiddetto DPCM 60 CFU dovrebbe, infatti, essere finalmente emanato nelle prossime settimane. Ad oltre un anno di distanza dalla previsione originaria.  

Poi, ovviamente, bisognerà capire i tempi di attivazione dei percorsi formativi abilitanti. Ma è inutile dirlo: da più parti si preme affinché si dia una forte accelerata alle procedure in modo da consentire agli aspiranti docenti di acquisire gli indispensabili crediti formativi universitari. E, soprattutto, di iscriversi in prima fascia nelle GPS del 2024

60 CFU, GPS 2024: iscrizione in prima fascia?

Del possibile accesso alla prima fascia delle GPS per gli aspiranti  docenti che seguiranno i corsi dei 60 CFU già a partire dall’aggiornamento del 2024 ha parlato anche Manuela Pascarella, segretaria della FLC CGIL. 

“Se i percorsi di formazione abilitante dei 60 CFU partiranno il prossimo autunno – ha affermato la sindacalista –  sicuramente gli aspiranti docenti avrebbero buone probabilità di conseguire l’abilitazione giusto in tempo per iscriversi in prima fascia GPS già il prossimo anno”

La stessa ha, tuttavia, aggiunto: “Le Università daranno priorità ai percorsi da 30 CFU, ovvero ai corsi previsti nell’ambito della fase transitoria della Riforma Bianchi. Saranno, pertanto, questi i primi ad essere organizzati e non quelli da 60 CFU”.

Il che, a conti fatti, rischia di rimettere tutto in discussione. A partire proprio dall’iscrizione in prima fascia GPS nel 2024 per gli aspiranti docenti che seguiranno i percorsi da 60 CFU. Tutto dipenderà, com’è evidente, dalla tempistica di attivazione dei percorsi.  

Percorsi 60 CFU entro il 2023?

60 CFU, GPS 2024: iscrizione in prima fascia già dal prossimo aggiornamento? Stando a quanto dichiarato dal deputato della Lega, Rossano Sasso, le possibilità sarebbero davvero molto concrete.

Lo stesso ha, infatti, anticipato che i percorsi universitari per il conseguimento dei 60 CFU potrebbero partire già entro la fine del 2023.
Se quest’ultima anticipazione dovesse essere confermata, allora le probabilità di potersi presentare all’aggiornamento delle GPS del 2024 con l’abilitazione in tasca, sarebbero davvero altissime. 

Condividi questo articolo