Percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza

Il mondo dellโ€™istruzione sta per vivere una vera e propria rivoluzione nel reclutamento docenti. Ciรฒ sarร  possibile anche grazie ai percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza.

Questi corsi servono per la formazione iniziale e per lโ€™abilitazione degli aspiranti insegnanti. Inoltre, si rivolgono a quanti si apprestano a entrare nel mondo della scuola secondaria di I e II grado.

Per far che tutto ciรฒ possa raggiungere il proprio scopo, perรฒ, รจ necessario fare riferimento alla normativa italiana.

Non a caso, quindi, รจ stato emanato il DPCM 60 CFU dal Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito.

Inoltre, i candidati alla docenza devono osservare anche le Linee guida ANVUR. Esse servono per lโ€™accreditamento iniziale dei programmi formativi abilitanti per gli anni accademici 2023-2024 e 2024-2025.

Svolgimento dei percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza

Il MIM ha dato delle precise indicazioni in merito allo svolgimento dei percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza. Le stesse devono essere seguite in maniera precisa da quanti vogliano intraprendere i percorsi in esame.

Lโ€™itinerario che deve essere seguito dai molteplici candidati alla cattedra a tempo indeterminato รจ il seguente:

• formazione iniziale. I partecipanti devono portare al termine un preciso programma di istruzione. Esso deve tenersi presso unโ€™istituzione universitaria o accademica. Tale programma, inoltre, richiede il conseguimento di almeno 60 CFU/CFA;
  • selezione con concorso nazionale. Dopo aver conseguito i 60 CFU/CFA, i candidati sono tenuti a partecipare a un concorso pubblico a livello nazionale, con la possibilitร  di organizzare concorsi anche a livello regionale o interregionale, a seconda delle leggi locali;
  • fase di prova nellโ€™insegnamento. Una volta superato il concorso, i futuri insegnanti entrano in una fase di prova nellโ€™ambito dellโ€™insegnamento. Questo periodo ha una durata di un anno e include un esame finale e una valutazione conclusiva.

Attivitร  formative

I percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza hanno come base operativa lโ€™Universitร  degli Studi di Roma โ€œLa Sapienzaโ€. Tale Ateneo deve, dunque, organizzare le attivitร  formative utili per i suddetti corsi.

A dare le direttive anche in questo caso รจ il Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito. In particolare, le nozioni utili al riguardo sono espresse nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2023.

Attivitร  formativeCFU/CFA
Discipline di area pedagogica10
Tirocinio diretto e indiretto20
Formazione inclusiva delle persone con BES3
Disciplina di area linguistico-digitale3
Disciplina psico-socio-antropologiche4
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria2
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso)16
Discipline relative allโ€™acquisizione di competenze nellโ€™ambito della legislazione scolastica2

Criteri di accesso

Per la propria carriera lavorativa, รจ importante che i futuri docenti prendano parte ai percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza. Per farlo, perรฒ, devono soffermarsi sui criteri di accesso utili allo scopo.

Infatti, lโ€™abilitazione in questione non รจ aperta a tutti. Per comprendere meglio la situazione, i candidati allโ€™insegnamento possono osservare la tabella sottostante che riporta i criteri di accesso.

Percorso CFUDestinatariRequisiti
60 CFULaureatiโ€“
60 CFUITPDiploma fino al 31 dicembre 2024. Dal 1ยฐ gennaio 2025: laurea
60 CFUStudenti in corsi di studio per insegnantiAcquisizione di almeno 180 CFU

I percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza

La formazione insegnanti, dunque, deve passare attraverso i percorsi abilitanti 60 CFU La Sapienza. Tale Ateneo si impegna attivamente nella creazione e promozione di progetti collaborativi rivolti a istituti di istruzione di ogni livello.

Lo scopo รจ di migliorare la preparazione dei docenti sia allโ€™inizio della loro carriera che nel corso della stessa. Inoltre, lโ€™addestramento e lโ€™ingresso nella professione dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado รจ stato completamente rivisto.

Ciรฒ รจ avvenuto grazie al Decreto Legge n. 36 del 2022, che รจ stato successivamente convertito in Legge con il n. 79 del 2022. Tale legislazione ha apportato modifiche significative al Decreto Legislativo n. 59 del 2017.

In ogni caso, il Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito non ha ancora dato il via al nuovo reclutamento degli insegnanti. Lโ€™Universitร  degli Studi di Roma โ€œLa Sapienzaโ€, perรฒ, ha attivato un elemento importante.

Si tratta di una pagina web a disposizione dei candidati. In tal modo, questi ultimi potranno rimanere perennemente aggiornati sulla questione formazione.

SCARICA il PDF del DPCM 60 CFU (Gazzetta Ufficiale n. 224 del 25 settembre 2023)