Alfabetizzazione digitale Personale ATA

Alfabetizzazione digitale ATA

Con l’approvazione definitiva del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-21 – firmato lo scorso 18 gennaio presso l’Aran – è stato formalmente introdotto l’obbligo dell’alfabetizzazione digitale per il Personale ATA. Per tutte le figure professionali, ad eccezione soltanto del Collaboratore scolastico. 

Del resto, già nei mesi scorsi – dopo la firma dell’ipotesi di contratto – si era a lungo parlato di questo nuovo requisito d’accesso interrogandosi, soprattutto, su quali certificazioni fossero “compatibili” con la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale citata dal testo. 

La risposta arriva direttamente dalla dichiarazione congiunta n. 5 (pagina 77 del CCNL): 

  • “Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

L’alfabetizzazione digitale ATA

Il CCNL 2019-21 ha portato anche ad una nuova struttura della classificazione del Personale ATA e all’introduzione di una nuova figura professionale: l’Operatore scolastico. Tutti elementi che – insieme all’obbligo di alfabetizzazione digitale – hanno radicalmente modificato il mondo del Personale ATA. 

Ad ogni modo, per quanto riguarda le misure destinate al Personale ATA, il nuovo contratto scuola è entrato in vigore solo a partire dal 1° maggio 2024 “al fine di consentire alle istituzioni scolastiche ed educative di procedere agli adempimenti necessari all’attuazione” delle modifiche introdotte.   

Nuovi requisiti d’accesso del Personale ATA

Ecco, quindi, quali sono i nuovi requisiti del Personale ATA dopo l’approvazione definitiva del CCNL Istruzione Ricerca 2019-21:

fascicoli su una scrivania
RuoloRequisiti
Assistente amministrativoDiploma di scuola secondaria di secondo grado; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Assistente tecnicoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, rispetto allo specifico settore professionale; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore scolasticoDiploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto professionale oppure “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017.
CuocoDiploma di scuola secondaria di secondo grado, con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
GuardarobiereDiploma di qualifica professionale di operatore di moda; o Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema Moda”; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
InfermiereLaurea in Scienze infermieristiche o titolo equivalente; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore scolasticoAttestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali; diploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio di studio di cui al d.lgs.61 del 2017; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.  
Operatore dei servizi agrariAttestato di qualifica professionale di operatore agrituristico o agro industriale o agro ambientale o agroalimentare o equipollenti; Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Quali sono le certificazioni di alfabetizzazione digitale ATA valide?

Nello specifico, la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale rappresenta un riconoscimento formale delle abilità informatiche, validato su scala globale. Questa certificazione attesta la capacità di utilizzare strumenti digitali fondamentali, come computer, posta elettronica, internet e software di videoscrittura.

Per ottenere questa certificazione, è necessario frequentare un corso specifico, accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che rilasci un attestato riconosciuto dal MIM. Le certificazioni riconosciute sono quelle conformi al Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini (DigComp)

Certificazioni come la ECDL, ad esempio, dovranno essere aggiornate in base ai nuovi standard europei.

EIPASS 7 Moduli Standard è la certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale, accreditata dall’ente di accreditamento nazionale Accredia e rilasciata da CERTIPASS. Quest’ultimo è Organismo di certificazione accreditato da Accredia nello schema PRS n° 116C e al Mim (ex Miur) per la formazione del personale scolastico.

Al momento, invece, EIPASS 7 Moduli User – la versione maggiormente diffusa – non è ancora accreditata. Tuttavia, sarà sufficiente sostenere un unico esame di convalida per ottenere il passaggio alla versione Standard.

Tra le Certificazioni valide va, infine, segnalata anche la EDSC DigComp 2.2 di Intertek su piattaforma IdCert.

Condividi questo articolo