Chiunque voglia aderire al mondo dell’istruzione deve conoscere alcune informazioni basilari. Tra di essi compare l’argomento del personale ATA 2023.
Il personale ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) è fondamentale per la scuola italiana. Si tratta di una categoria di lavoratori che svolge un ruolo di supporto all’interno delle istituzioni scolastiche. Ciò avviene sia a livello amministrativo che tecnico.
Il personale ATA è composto da una vasta gamma di figure professionali, tutte ugualmente essenziali. In tale compagine, per esempio, ci sono assistenti amministrativi, assistenti tecnici, bidelli, cuochi, custodi, segretari e molti altri.
Dunque, per aderire ai concorsi ATA 2023 i vari candidati devono conoscere meglio alcuni dettagli degli stessi.
Il personale ATA
Il concorso ATA 2023 può rappresentare l’opportunità per molti di entrare nel mondo dell’istruzione. Il personale ATA, comunque, racchiude al proprio interno svariati tipi di operatori.
Questa compagine, inoltre, si distingue per area profilo. Lo schema sottostante ne dà una chiara dimostrazione.
Area A | collaboratore scolastico |
Area AS | collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria, assistente amministrativo, assistente tecnico |
Area B | infermiere, cuoco, guardarobiere |
Area D | direttore dei servizi generali e amministrativi |
Analizzare alcuni di questi dipendenti può tornare molto utile. Per esempio, il collaboratore scolastico è una figura presente in ogni istituto.
Si occupa di vegliare sulle entrate e le uscite di chi frequenta la scuola, oltre che della pulizia dei locali e del mantenimento degli arredi. Inoltre, svolge un ruolo importante nel supportare gli insegnanti nelle loro attività quotidiane.
L’assistente amministrativo deve preoccuparsi della parte burocratica di un istituto. Tra i suoi compiti ci sono la verifica dell’iscrizione di nuovi alunni, la gestione delle buste paga dei dipendenti e la preparazione dei documenti per le nuove assunzioni. Inoltre, è responsabile della parte finanziaria e contabile.
L’assistente tecnico fornisce supporto ai laboratori scolastici, contribuendo al corretto funzionamento della didattica. Inoltre, si occupa della manutenzione delle apparecchiature utilizzate dagli studenti e dai docenti, come computer o LIM.
Nell’ambito del profilo D, invece, è presente il direttore dei servizi generali e amministrativi. Deve operare sui processi formativi ed attuativi, di tutoraggio, di aggiornamento e formazione nei confronti del resto del personale.
Concorsi ATA 2023 2024
Gli aspiranti candidati al personale ATA 2023 devono conoscere anche la presenza delle molteplici graduatorie del settore. In questo modo possono conoscere i passi da fare per intraprendere tale percorso lavorativo.
Infatti, si parla di fasce che sono presenti anche per gli ATA 2023. Ognuna di queste ha delle caratteristiche specifiche a delinearle. La ripartizione, comunque, avviene così:
- Graduatorie provinciali permanenti, servono per assegnare il ruolo a tempo indeterminato. Inoltre, vengono impiegate per stabilire a chi debbano toccare le supplenze annuali;
- Graduatorie ed elenchi provinciali a esaurimento, per le supplenze annuali o quelle temporanee;
- Graduatorie di circolo e d’istituto, adottate per accordare le supplenze temporanee.
Le Graduatorie provinciali permanenti sono accessibili tramite i soli titoli. Annualmente, gli Uffici Scolastici Regionali danno l’opportunità di aderirvi.
Sono conosciute come Graduatorie ATA 24 mesi. Ciò avviene perché sono riservate a coloro che hanno alle spalle almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio.
Le Graduatorie ed elenchi provinciali a esaurimento sono a numero chiuso e non prevedono ulteriori aggiornamenti. Per accedervi, era necessario aver maturato almeno 30 giorni di servizio nel ruolo richiesto.
Infine, le Graduatorie di circolo e d’istituto della terza fascia ATA hanno una validità triennale. Comprendono coloro che possiedono i titoli di accesso alle varie professioni e servono per intraprendere questa strada lavorativa.
Bandi in arrivo
Quindi, è ovvio che bisogna attendere i bandi in arrivo per ATA 2023. In questo modo sarà possibile per gli aspiranti candidati potranno muoversi nella giusta direzione.
Inoltre, bisogna soffermarsi anche sulle novità del concorso ATA 24 mesi. Ci sono anche nuovi elementi utili per quanti abbiano voglia di intraprendere il concorso DSGA 2023.
Per il concorso ATA terza fascia, invece, bisognerà attendere il 2024 per dare ai partecipanti l’opportunità di iscriversi o di aggiornare la propria posizione.