La certificazione tablet

Certificazione Tablet

Il tablet è un dispositivo tecnologico estremamente versatile, dotato di un’interfaccia touch e capace di offrire molte delle funzionalità tipiche di un PC. La certificazione tablet, tuttavia, è spesso sottovalutata. 

Probabilmente il motivo principale è che il tablet è uno strumento che utilizziamo tutti i giorni. Infatti, grazie alla sua portabilità e alla facilità d’uso, il tablet è diventato un elemento sempre più presente nella vita quotidiana, anche nel mondo dell’istruzione.

L’utilizzo del tablet a scuola: integrazione, non sostituzione

L’uso del tablet a scuola non ha lo scopo di sostituire i libri e i sistemi scolastici tradizionali con la tecnologia. 

Al contrario, il tablet viene utilizzato come strumento di integrazione, per arricchire l’apprendimento con nuove opportunità e possibilità offerte dalla tecnologia digitale.

La certificazione tablet: una risorsa spesso sottovalutata

La certificazione Tablet è spesso quella che viene più sottovalutata. In parte perchè il tablet è uno strumento che fa ormai parte della nostra quotidianità. 

Tuttavia, bisogna riconoscere che per integrare le proprie competenze nell’utilizzo di questo strumento, si possono approfondire gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

La certificazione Tablet è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione ed è valida per acquisire punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Le certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche si ottengono superando un esame finale. 

Esse sono riconosciute e valutate MIUR. I docenti possono presentarne per le GPS al massimo quattro e raggiungere, quindi, un massimo di 2 punti in graduatoria tramite le certificazioni informatiche.

Ovviamente, se il docente lo desidera, può acquisire anche più di quattro certificazioni informatiche, ma è necessario tenere presente che nelle GPS ne verranno valutate al massimo quattro. Perciò, eventuali ulteriori certificazioni informatiche possono essere acquisite per cultura e soddisfazione personale.

Il corso sull’utilizzo didattico del tablet

Il corso sull’utilizzo didattico del tablet è un’ottima iniziativa per aiutare i docenti a sfruttare appieno le potenzialità di questo strumento nell’ambito dell’istruzione. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla versatilità, il tablet può diventare uno strumento essenziale per l’apprendimento degli studenti.

Il programma del corso tablet

Il programma del corso segue una struttura di livelli graduali che permettono di acquisire il bagaglio di saperi necessario per poter realizzare con metodologie efficaci le principali attività formative e didattiche mediate dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Il corso sull’utilizzo didattico del tablet approfondisce svariati argomenti che vengono ordinati per moduli:

  • Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android, iPad e Windows;
  • Impiego di strumenti di produttività a fini didattici;
  • Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe;
  • Difendersi da eventuali attacchi malware.

La certificazione tablet

Al termine del corso è prevista una prova finale necessaria per attestare le competenze acquisite. Dopo tale prova finale è previsto il rilascio della certificazione tablet riconosciuta dal MIUR.

Integrare il corso tablet con quello sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) permette agli insegnanti di apprendere le applicazioni più adatte per migliorare l’interazione innovativa con gli studenti in classe. In questo modo, il tablet può diventare un valido aiuto per la didattica inclusiva.

Utilizzo del tablet a scuola

Il tablet fornisce un nuovo approccio al rendimento degli studenti e può aiutare i docenti a personalizzare l’apprendimento in base alle esigenze degli studenti. 

Grazie all’accesso a contenuti multimediali, applicazioni educative e risorse online, il tablet può arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti e migliorare la qualità del loro rapporto con gli insegnanti.

La certificazione tablet: non solo per insegnanti

La certificazione tablet è consigliata non solo agli insegnanti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire la conoscenza dello strumento a fini didattici e vogliono certificare le proprie competenze, ma anche a formatori ed educatori che desiderano utilizzare il tablet in ambito educativo per realizzare attività multimediali e interattive.

In definitiva, il corso sull’utilizzo didattico del tablet e la certificazione Tablet rappresentano un importante passo avanti nell’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nell’ambito dell’istruzione e nella preparazione dei docenti all’utilizzo di strumenti digitali sempre più diffusi e innovativi.

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI