Certificazione informatica per docenti e personale ATA

scegliere la certificazione informatica

Avere delle competenze informatiche è ormai diventato indispensabile in diversi settori lavorativi. Ed è per questo motivo che sempre più persone si chiedono quale sia la certificazione informatica più richiesta o, comunque, più importante ai fini del proprio percorso professionale.

In realtà non esiste una risposta definitiva a questa domanda. Infatti, tutto dipende dall’ambito lavorativo in cui si opera e dalle competenze specifiche che si vogliono acquisire e/o approfondire. 

Certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR

Per ottenere una certificazione informatica spendibile nelle graduatorie scolastiche, nei concorsi o nelle pubbliche amministrazione, è fondamentale che la stessa venga conseguita presso un ente certificatore riconosciuto dal MIM (ex MIUR).

Allo stesso modo, è importante valutare anche se la certificazione informatica scelta permetta di conseguire un punteggio utile per migliorare il proprio posizionamento all’interno sia delle graduatorie scolastiche che di quelle relative ai concorsi pubblici.

Per il personale docente e per il personale ATA, infatti, le certificazioni informatiche – oltre a garantire l’acquisizione di competenze imprescindibili – sono particolarmente importanti proprio perché garantiscono dei punti extra preziosi per scalare le infinite graduatorie.

Nello specifico, le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR offrono i seguenti vantaggi:

  • riconoscimento ufficiale: una certificazione informatica attesta una competenza indiscutibile nell’uso di aspetti specifici del computer e il possesso delle competenze tecniche necessarie a svolgere al meglio le proprie mansioni lavorative;
  • professionalità: il possesso di una o più certificazioni informatiche permette di attestare la propria professionalità;
  • aggiornamento costante: l’acquisizione delle certificazioni informatiche aiuta a dimostrare la propria volontà di continuare ad aggiornarsi professionalmente e dà la possibilità di restare al passo con i tempi.

Livelli di competenza informatica

Le direttive europee prevedono 4 livelli di competenze informatiche oggettive, misurabili e riconosciute in conformità con  l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il Digital Competence Framework for Citizens (DigComp):

  • livello base, che consiste nello svolgimento di compiti semplici con un basso grado di autonomia;
  • livello intermedio, che consiste nello svolgimento di compiti e problemi che siano ben definiti e sistematici con una buona autonomia;
  • livello avanzato, che consiste in un po svolgimento di compiti e problemi ben diversi con una propria indipendenza unita alla possibilità di saper guidare altre persone;
  • livello esperto, che consiste nella risoluzione di problemi complessi attraverso soluzioni limitate, con una propria indipendenza e un atteggiamento propositivo.

Certificazione informatica nelle GPS e nelle graduatorie per il personale ATA

Per quanto riguarda le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), le certificazioni informatiche possono far lievitare il punteggio degli aspiranti docenti fino ad un massimo di 2 punti.

Infatti, il personale docente, può inserire nella propria istanza un massimo di 4 certificazioni, ognuna delle quali ha un valore di 0,50 punti.

Nel dettaglio, nell’elenco delle certificazioni informatiche valide per i docenti possiamo trovare:

  • LIM, relativa all’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale;
  • Tablet;
  • Pekit Expert;
  • Coding
  • Google suite for education, nota anche come Strumenti informatici innovativi per la didattica;
  • EIPASS 7 Moduli User.

Ma le certificazioni informatiche sono altrettanto importanti anche nell’ambito delle Graduatorie ATA di terza fascia. Sia per le competenze ad esse collegate, sia per il punteggio che permettono di ottenere.

In particolare, le certificazioni informatiche consigliate per il personale ATA – ciascuna delle quali garatisce 0,25 punti – sono:

  • EIPASS 7 Moduli User;
  • Pekit Expert;
  • Dattilografia.

Non bisogna, tuttavia, dimenticare che il CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 ha introdotto tra i requisiti di accesso, per tutte le figure professionali del Personale ATA (ad eccezione del Collaboratore scolastico), l’obbligo di una Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) a partire dal 30 aprile 2025. Che, ovviamente, non permette di acquisire alcun punteggio extra.

A tal fine segnaliamo la Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek su piattaforma IdCert, nonché la Certificazione Eipass 7 Moduli Standard. Tuttavia, coloro che hanno già conseguito Eipass 7 Moduli User possono passare alla versione Standard sostenendo un semplice esame integrativo.

Certificazione LIM

La certificazione LIM serve ad attestare l’acquisizione delle conoscenze utili ad utilizzare la Lavagna Interattiva Multimediale, da diversi anni stabilmente presente nelle scuole italiane. 

Certificazione Tablet

Questa certificazione attesta le competenze del docente nell’uso didattico del tablet.

Il relativo corso permette, infatti, di apprenderne l’utilizzo ai fini dell’insegnamento, soprattutto sfruttando tutte le potenzialità offerte dalle applicazioni dello stesso.

Certificazione informatica Coding

La certificazione Coding riguarda i linguaggi di programmazione e punta a far sviluppare il pensiero logico e computazionale, sia per quanto riguarda gli insegnanti, sia per quanto riguarda gli studenti.

Una certificazione Coding può fornire agli insegnanti le basi del pensiero informatico, il metodo del problem solving e i linguaggi di programmazione base. 

Google suite for education o Strumenti informatici innovativi per la didattica

La certificazione di Google suite for education o Strumenti informatici innovativi per la didattica ha l’obiettivo di garanntire l’acquisizione di una gamma articolata di competenze digitali, funzionali all’esercizio della mansione di docente.

Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User

Per quanto riguarda le certificazione EIPASS 7 Mosuli User, la stessa attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Certificazione informatica Pekit

La certificazione Pekit comprende le principali funzionalità riguardo l’uso del computer e del Web.

Certificazione di Dattilografia 

Il corso di Dattilografia è particolarmente utile per chi ambisce al ruolo di assistente amministrativo ed è basato sul corretto utilizzo della tastiera. Lo stesso fornisce, infatti, tutte le nozioni necessarie per scrivere in modo corretto con tutte le dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca).

Condividi questo articolo