Corso di informatica online 

Corso di informatica online 

Conseguire delle certificazioni informatiche può diventare un’occasione perfetta per poter avanzare professionalmente. Il modo più raccomandabile per conseguire tale certificazione è quello di seguire un corso riconosciuto dal MIUR. Come tutti i corsi disponibili al giorno d’oggi, anche il corso di informatica può essere seguito online.

Avere una certificazione informatica al giorno d’oggi è estremamente necessario per acquisire dei punti in più nel mondo del lavoro. Se si tratta di attestati rilasciati da enti riconosciuti dal MIUR la precedente affermazione è da interpretare in senso strettamente letterale, dato che tali certificazioni danno la possibilità di accumulare dei punti extra per quanto riguarda graduatorie e concorsi pubblici.

Seguire un corso di informatica online sembra la soluzione perfetta al giorno d’oggi, in quanto, data la vita frenetica condotta da tutti, potrebbe risultare difficile, se non impossibile, frequentare un corso di informatica in presenza.

Corso di informatica online, i vantaggi

Infatti, i corsi di informatica online sono appositamente pensati per tutti coloro che non possono raggiungere facilmente le sedi centrali degli enti che propongono tale formazione oppure desiderano evitare stress dovuto ad eventuali trasferimenti, o al traffico o agli orari dei mezzi pubblici. Insomma, per tutti coloro i quali hanno difficoltà nel raggiungere un qualsiasi posto.

Si tratta di corsi che danno la possibilità di seguire le lezioni da casa o dall’ufficio o da qualsiasi posto che offra una connessione internet stabile.

Seguire un corso di informatica online aiuta a migliorare le proprie competenze digitali e arricchisce il curriculum, senza contare che aiuta a farlo risaltare in un eventuale colloquio di lavoro e nelle graduatorie dei concorsi pubblici, come quelli legati al mondo scolastico.

Bisogna, comunque, tener presente che non tutti i corsi di informatica trattano gli stessi temi e non tutte le certificazioni erogate sono uguali.

Il costo di un corso di informatica online

Prima di intraprendere questo tipo di percorso è opportuno fare alcune valutazioni. Per prima cosa va tenuto presente che un corso di informatica è un investimento, ma bisogna ben capire se esso possa essere vantaggioso o meno.

I costi sono simili un po’ dappertutto, ma secondo le varie soluzioni proposte dai vari enti possono essere variabili.

Sicuramente un corso di informatica online permette di risparmiare almeno per quanto riguarda le spese relative ai trasporti. Infatti, dal momento che le lezioni possono essere fruite comodamente da casa si evita di dover sostenere ulteriori spese per raggiungere un eventuale aula nella quale seguire il corso. 

Spendibilità di un corso di informatica online

Pare che la maggior parte dei professionisti sia in possesso di almeno una certificazione informatica. C’è molta competizione in questo ambito e la domanda delle aziende è, quindi, sempre più alta.

Per questo è necessario ottenere delle certificazioni informatiche in grado di attestare le competenze tecniche e le capacità del candidato.

Un ambito del quale è strettamente necessario mostrare le proprie qualità è l’ambito scolastico.

É fondamentale, nel mondo scolastico, che ci si aggiorni continuamente. 

Infatti, le certificazioni informatiche sono richieste sia per quanto riguarda il personale docente, sia per quanto riguarda il personale ATA. Inoltre, garantiscono dei punti extra per le rispettive graduatorie. 

Le competenze relative al settore dell’Information Technology sono molto richieste e grazie allo sviluppo della rete e delle nuove tecnologie è anche possibile che in futuro lo saranno sempre di più.

Le competenze informatiche riguardano una varietà di abilità e conoscenze diverse, perciò è sicuramente molto utile avere alcune di queste certificate nel proprio CV.

Per esempio, le conoscenze di base che bisogna assicurarsi di avere riguardano l’utilizzo dei programmi di calcolo e videoscrittura relativi ai diversi sistemi operativi.

Struttura di un corso di informatica online

Un corso di informatica online mette a disposizione dei propri corsisti un percorso completo che gli permette di raggiungere un prefissato traguardo:

  • ci sono dei tutor a completa disposizione, pronti ad accompagnare il corsista dall’inizio alla fine del percorso;
  • materiale didattico, disponibile sulla piattaforma online;
  • video-lezioni e video-conferenze, da seguire nel momento che il corsista preferisce. Infatti, le lezioni sono disponibili on-demand sulla piattaforma permettendo così una maggiore flessibilità e organizzazione degli orari.

Questa è, comunque, soltanto una parte dei mezzi messi a disposizione.

Attraverso le lezioni e le esercitazioni che vengono offerte si potranno accumulare le nozioni necessarie. 

Alla fine del corso il corsista è tenuto a sostenere un test finale. Una volta superato il test egli potrà aggiornare il proprio curriculum inserendo la certificazione informatica acquisita.

Certificazione informatica riconosciuta dal MIUR

Ma è necessario ricordarsi di fare affidamento soltanto ad enti riconosciuti dal MIUR. Infatti, si tratta degli unici attestati che sono riconosciuti e conformi a livello nazionale. 

Il Ministero dell’Istruzione si occupa di mettere a disposizione dei comuni cittadini una lista in cui sono presenti tutti i nomi degli istituti formativi riconosciuti e, quando la certificazione viene acquisita tramite questi enti, essa sarà valida ai fini delle graduatorie dei concorsi pubblici nazionali. 

Nello specifico nel campo dei docenti una certificazione informatica è in grado di aumentare il punteggio di 0,50 punti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Si possono inserire al massimo quattro certificazioni, perciò è possibile fare accrescere il proprio punteggio di 2 punti

Corsi di informatica utili al personale scolastico

Le certificazioni informatiche utili per i docenti sono:

  • LIM;
  • Tablet;
  • Coding;
  • Google suite for education, noto anche come Strumenti informatici innovativi per la didattica;
  • EIPASS European Informatic Passport;
  • Pekit.

Ognuna di queste garantisce 0,50 punti in GPS.

Per quanto riguarda il personale ATA il discorso è leggermente più complesso. 

I corsi di informatica utili al personale ATA sono:

  • corso Dattilografia;
  • corso Pekit;
  • corso EIPASS.

Il corso di dattilografia regala ai possessori un punto extra nelle graduatorie di riferimento.

Per gli assistenti amministrativi, gli assistenti tecnici, i cuochi e gli infermieri sia il corso Pekit che quello EIPASS corrispondono a 0,6 punti in più.

Questi ultimi due corsi, però, equivalgono a 0,3 punti per i collaboratori scolastici, i guardarobieri e gli addetti alle aziende agrarie.

Corso LIM – Lavagna Interattiva Multimediale

LIM è l’acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale e si tratta di uno strumento digitale che da qualche anno è in pianta stabile nelle scuole italiane. 

Con la LIM è possibile coinvolgere i propri allievi mostrando direttamente diversi contenuti multimediali. Attraverso la LIM si possono utilizzare software didattici, navigare all’interno di alcuni siti internet, mostrare direttamente video e DVD interagendo direttamente con gli stessi. 

È un utilissimo strumento da integrare nella lezione frontale tradizionale che dà, tanto agli studenti quanto agli insegnanti, un’esperienza di apprendimento innovativa.

Purtroppo, come tutte le novità, la LIM necessita di un approfondito corso sul suo utilizzo per non rischiare di non sfruttare appieno le sue funzionalità appieno.

Un corso LIM con certificazione dà la possibilità all’insegnante di apprendere la piena padronanza nell’utilizzo di tale strumento per la didattica.

Corso Tablet

Un’altra fra le certificazioni informatiche valide per accumulare punti in GPS è quella che si può conseguire completando un corso sull’uso didattico dei Tablet.

Questo corso di formazione dà la possibilità di apprendere l’utilizzo per l’insegnamento di questo strumento digitale e quali sono le applicazioni più utili create appositamente per la didattica da poter installare. 

La certificazione tablet fornisce tutte le informazioni utili per un corretto utilizzo di questo dispositivo mobile in aula partendo dalle sue impostazioni, fino ad arrivare alla sua progettazione e realizzazione delle varie unità di apprendimento da proporre ai propri studenti.

Corso Coding 

Il coding e i linguaggi di programmazione sono importanti elementi che consentono di sviluppare il pensiero logico e computazionale, sia per quanto riguarda gli insegnanti, che per gli studenti. 

Si tratta di una serie di concetti sempre più diffusi all’interno della società moderna.

Una certificazione coding fornisce agli insegnanti le basi del pensiero informatico, i metodi di problem solving e i linguaggi di programmazione base più usati come Kojo, Twine, HTML, CSS e Javascript.

Una certificazione del genere viene conseguita dopo aver superato un test preceduto da un corso apposito.

Google suite for education / Strumenti informatici innovativi per la didattica

Si tratta di un corso volto a maturare una gamma articolata di competenze digitali funzionali all’esercizio della mansione di docente e necessita di strumenti finalizzati a consentirne una puntuale definizione e valutazione.

Il corso punta su inclusione scolastica, lotta alla dispersione scolastica tra cause e soluzioni nella didattica digitale.

Punto focale del corso darà la didattica tramite APP e strumenti GSuite con l’uso di Kahoot e dei moduli di Google Drive per strutturare compiti e verifiche. Utilizzo di EAS, Flipped Classroom e vari tool della didattica digitale.

Anche in questo caso al termine del corso sarà somministrato un apposito test per verificare le conoscenze acquisite.

Corso Eipass

Le certificazioni EIPASS sono quelle più conosciute. 

La sigla EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport, ossia “Passaporto Europeo di Informatica” e sono certificazioni che attestano le conoscenze digitali di una persona.

In base al tipo di competenza digitale e informatica che si desidera apprendere ci sono diverse tipologie di certificazioni EIPASS. 

Per quanto riguarda il mondo dell’istruzione la più consigliata è la certificazione EIPASS 7 Moduli User.

La certificazione Eipass 7 Moduli User serve, pertanto, ad attestare in maniera oggettiva il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo di quelli che sono gli strumenti riguardo le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).

È dal 2008 che il MIUR ha riconosciuto la validità della certificazione EIPASS attribuendole un punteggio per quanto riguarda i concorsi scuola.

Ad ogni modo la struttura del corso  Eipass 7 Moduli User è, come dice il nome stesso del corso, strutturato in 7 moduli:

  • ICT Fundamentals – I fondamenti dell’ICT
  • Web Browsing – Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Web Collaboration – Comunicare e collaborare in Rete
  • IT Security – Sicurezza informatica
  • Word Processing – Elaborazione testi
  • Spreadsheets – Foglio di calcolo
  • Presentations – Presentazione.

Corso di dattilografia 

Il corso di dattilografia è utile per il candidato che vuole diventare assistente amministrativo.

La scrittura veloce e alla cieca permette al professionista di lavorare agevolmente e in maniera più performante.

Condividi questo articolo