Nell’odierno mondo altamente globalizzato è di fondamentale importanza conoscere l’inglese e poter dimostrare tale conoscenza. Per questo motivo, molte persone scelgono di seguire un corso di inglese certificato al fine di poter acquisire e dimostrare la propria competenza.
Oggi, la certificazione di inglese è considerata un requisito imprescindibile per il mondo del lavoro in ogni settore. Infatti, nonostante l’inglese faccia parte del sistema scolastico da decenni e sia stato studiato da tutti in un certo periodo della vita, raggiungere un livello adeguato di competenza non è così semplice e scontato.
Per ottenere una certificazione di inglese riconosciuta dalle Pubbliche Amministrazioni, e non solo, è fondamentale rivolgersi ad enti certificatori accreditati dal MIUR.
SOMMARIO
ToggleAttestati di inglese non validi
Infatti, le aziende, le Pubbliche Amministrazioni, le università e le scuole richiedono documenti ufficiali che attestino le competenze linguistiche del soggetto e non si accontentano di corsi svolti con insegnanti privati o di mini corsi online che non rilasciano attestati.
Neppure le idoneità universitarie sono considerate valide. Non sono ammessi neppure i certificati rilasciati da scuole di lingue o attestati anonimi rilasciati al termine di corsi di inglese non meglio identificati.
Seguire un corso di inglese certificato offerto da una scuola di lingue competente e riconosciuta a livello globale offre numerosi vantaggi che i corsi gratuiti non possono garantire.
La Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere
Il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca hanno stabilito gli enti certificatori riconosciuti e accreditati tramite il D.M. 3889 del 7 marzo 2012.
Quando una certificazione viene ottenuta presso questi enti, essa viene altamente considerata non solo dalle Pubbliche Amministrazioni, ma anche a livello internazionale.
Inoltre, il Decreto Ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022 riporta i requisiti relativi al riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
Il Ministero ha inoltre reso disponibile la Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere, consultabile dal 12 aprile 2022.
Questa piattaforma consente:
- al personale scolastico di consultare l’elenco completo degli enti accreditati,
- agli enti di presentare l’istanza di accreditamento presso l’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione.
Tipologie di corso di inglese certificato
Ogni certificazione è diversa, perché ogni tipo di certificazione è pensata per un diverso tipo di esigenze. Motivo per cui non si può definire un certificazione migliore delle altre. Tutto dipende dall’ambito nel quale si andrà ad utilizzare tale certificazione.
Chiaramente, una certificazione presa da uno studente sarà senz’altro diversa rispetto a quella che cerca una persona pronta per andare a lavorare nella sede estera di un’azienda.
Le certificazioni linguistiche sono utili per attestare il livello di apprendimento di una lingua straniera, rappresentando un prezioso strumento all’interno del sistema scolastico e del mondo del lavoro.
La conoscenza dell’inglese è diventata indispensabile, così come la certificazione della propria padronanza di questa lingua universale.
É importante affidarsi ad enti accreditati o riconosciuti dal MIUR e professionisti del settore per ottenere le delucidazioni necessarie e un servizio di tutoring. Seguire un corso presso un ente non accreditato dal MIUR rappresenta un’inutile e costosa perdita di tempo.
Utilità del corso di inglese certificato
Le certificazioni linguistiche e il corso CLIL sono utili anche per incrementare il proprio punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Per esempio, abbinando il corso CLIL ad una certificazione linguistica si possono raggiungere fino a 3 punti extra per le graduatorie.
Il corso CLIL è un percorso formativo che consente di acquisire contemporaneamente i contenuti disciplinari e apprendere una lingua straniera. Preso da solo, il corso CLIL permette di aggiungere 1 punto extra per le graduatorie.
La conoscenza dell’inglese è richiesta in gran parte dei concorsi pubblici e aiuta ad ottenere un punteggio più alto in graduatoria.
Le certificazioni linguistiche rappresentano un passaporto fondamentale per il futuro e hanno un ruolo determinante nella formazione professionale.
Le certificazioni linguistiche sono utili anche nelle scuole superiori e nelle università, garantendo crediti e rappresentando un requisito di accesso per le università estere, oltre ad arricchire il curriculum vitae.
La validità delle certificazioni linguistiche è generalmente permanente, tranne per il test standardizzato IELTS, la cui validità è di soli due anni ed è riservato a chi vuole iscriversi ad un’università estera o trasferirsi nel Regno Unito.
Il riconoscimento del valore di un corso di inglese certificato
Le certificazioni di inglese sono riconosciute in tutto il mondo e, quando si dimostra di aver seguito un corso di inglese certificato, si mostra di avere per sè un marchio d’eccellenza che darà la possibilità di aprire molte porte nell’ambito accademico e lavorativo, in paesi anglofoni e non.
Un corso di inglese certificato ha lo scopo di assicurare la padronanza della lingua in contesti quotidiani e di alto livello. La preparazione agli esami dà modo di sviluppare le competenze di cui si ha realmente bisogno per poter comunicare in maniera efficace e sicura.
Inoltre, un corso di inglese certificato mette a disposizione una vasta gamma di materiali di supporto per testare il livello iniziale e migliorare le proprie competenze linguistiche.
Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue
Quello che fa effettivamente la differenza fra le varie certificazioni sono i livelli di competenza della lingua.
I livelli si basano su quello che viene comunemente chiamato Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, in breve QCER, talvolta riconosciuto semplicemente come Framework.
É un sistema utilizzato per valutare le abilità di chi decide di studiare una lingua straniera europea e necessita di indicare il proprio livello di competenza nelle abilità linguistiche.
Il QCER è strutturato in sei livelli di abilità linguistica così suddivisi:
Livello di inglese A – livello base
Il livello A è il livello iniziale e superiore
Livello A1: si tratta del primissimo livello e lo si utilizza se si ha avuto per la prima volta un approccio relativo a questa lingua. Si è in grado di presentarsi, utilizzare frasi basilari e interagire in modo semplice purchè l’altro interlocutore sia disposto a collaborare.
Livello A2: la persona, in questo caso, è in grado di parlare di sé con maggior precisione e di altri argomenti semplici. É capace di descrivere in maniera elementare alcuni aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante.
Livello di inglese B – autonomia
Con il livello B si inizia ad avere un’autonomia nel fare dei discorsi.
Livello B1: con questo livello si è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità, si è in grado di muoversi da un argomento ad un altro senza alcun intoppo e si è capaci di riconoscere punti chiave di argomenti familiari. Si è in grado di redigere un testo semplice su tematiche relative all’interesse personale.
Livello B2: è il livello d’inglese più richiesto in assoluto. Coloro i quali si trovano al livello B2 hanno già una buona padronanza della lingua e riescono a sostenere anche delle conversazioni un po’ più complesse. Sa produrre testi molto dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, fornendo anche un proprio punto di vista.
Livello di inglese C – padronanza
Si tratta del livello più alto di conoscenza della lingua.
Livello C1: questo livello offre sicurezza e disinvoltura, permettendo di parlare e confrontarsi con i madrelingua in maniera scorrevole; si è in grado di toccare vari argomenti dai più facili a quelli più astratti. La persona che studia questo livello riesce a produrre dei testi chiari, precisi e ben dettagliati su argomenti complessi mostrando una certa scioltezza.
Livello C2: chi può vantare il livello C2 probabilmente si differenzia da un madrelingua soltanto per accento e documenti. I possessori di un livello C2 sono in grado di esprimersi in maniera spontanea, scorrevole e precisa e sono in grado di cogliere tutte le sfumature di significato anche nelle situazioni più complesse.
Non è necessario conseguire una certificazione linguistica per ogni livello, non c’è alcun obbligo in tal senso. Infatti, è possibile conseguire una certificazione di livello C2 anche senza aver prima ottenuto nessuno dei livelli di base.
Le aziende, le Pubbliche Amministrazioni, le scuole e le università, iniziano a dare valore ai corsi di inglese certificati, solitamente a partire dal livello B2 in su.