Con l’acronimo ASACOM si intende la figura dell’Assistente Specializzato all’Autonomia e alla Comunicazione, ovvero un professionista che lavora a supporto degli alunni con disabilità. Per poter svolgere questo tipo di mestiere, è necessario frequentare un corso ASACOM: vediamo cos’è.
SOMMARIO
ToggleChi è e cosa fa l’ASACOM?
L’ASACOM è un operatore socio-educativo (non si tratta, quindi, di un insegnante, poiché non fa programmazione didattica) che si occupa di integrazione scolastica e supporto all’autonomia per gli alunni che hanno bisogni educativi speciali, come studenti affetti da cecità, sordità, e ancora DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) o ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
Fra le attività principali che un lavoratore ASACOM svolge, troviamo innanzitutto quella di supporto all’indipendenza. Difatti, questo professionista altamente specializzato aiuta lo studente nello svolgimento delle attività quotidiane – come l’alimentazione e l’igiene personale – per favorire l’autonomia personale.
Ancora fra i ruoli principali che un ASACOM ricopre, spicca l’assistenza a favore della comunicazione: infatti, per facilitare le abilità comunicative dello studente a lui assegnato, l’Assistente può avvalersi di diversi strumenti quali la CAA – Comunicazione Alternativa Aumentativa – e ancora la Lingua dei Segni Italiana, il Braille, il Metodo Malossi o l’Applied Behavior Analysis.
L’assistente Specializzato all’Autonomia e alla Comunicazione promuove, poi, la partecipazione attiva dell’alunno alle attività scolastiche e sociali, lavorando in stretta collaborazione con gli insegnanti e il resto della classe, al fine di creare un ambiente favorevole, accogliente ed inclusivo.
Cos’è il Corso ASACOM? A Cosa serve?
Ma torniamo alla domanda di partenza e vediamo un corso ASACOM cos’è, a cosa serve e chi può frequentarlo. Partiamo dalla considerazione per cui per diventare Assistente Specializzato all’Autonomia e alla Comunicazione è necessario frequentare un Corso di formazione specifico, qualificato e riconosciuto.
Attraverso la partecipazione a suddetti corsi, un operatore ASACOM acquisisce le competenze necessarie per poter lavorare a stretto contatto con gli alunni affetti da disabilità. Inoltre, prendendo parte ai suddetti percorsi di formazione, questo professionista rimane costantemente aggiornato sulle nuove metodologie e tecnologie assistive.
Quali sono i requisiti per accedere al Corso ASACOM?
I requisiti per poter avere accesso ad un Corso ASACOM sono due: il raggiungimento della maggiore età al momento dell’iscrizione e l’aver conseguito il diploma oppure la licenza media + Qualificazione EQF3 come titolo di studio minimo.
Nel dettaglio, per poter lavorare con gli alunni ipo-udenti risulta necessario aver conseguito i tre livelli della Lingua dei Segni Italiana (LIS). La formazione degli operatori ASACOM si distingue per essere caratterizzata da un approccio interdisciplinare e per il fatto di includere conoscenze e competenze inerenti la psicologia, la pedagogia, la logopedia, l’audiologia e la tecnologia assistiva.
Infine, per poter svolgere la propria attività in maniera efficace, l’Assistente deve possedere, oltre ad una particolare attenzione alle esigenze specifiche degli alunni con disabilità, anche ottime capacità relazionali e comunicative. Questo, poiché lavora in sinergia con ogni figura che ruota intorno al ragazzo disabile, primo fra tutti l’insegnante di sostegno.
Cosa si studia? Il programma completo
Alla domanda su un Corso ASACOM cos’è, possiamo facilmente rispondere che si tratta di un percorso di formazione che mira a preparare personale qualificato in ambito socio-assistenziale, ma vediamo quali argomenti tratta nello specifico.
Il programma completo del Corso prevede dei percorsi atti a saper gestire le più disparate situazioni in cui il professionista può trovarsi, a seconda dello studente a lui assegnato. Per questo motivo, le aree di competenza che vengono sviluppate riguardano principalmente:
- La gestione di situazioni di emergenza, tanto individuali quanto di gruppo.
- Il supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio educative e ludiche rivolte ad alunni con disabilità.
- L’assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative.
- Il supporto all’autonomia e alla comunicazione di ragazzi con disabilità visiva, uditiva e/o cognitiva in ambito socio educativo.
Perché è importante scegliere un Corso ASACOM riconosciuto?
Nel momento in cui si decide di intraprendere un percorso ASACOM è bene accertarsi che si tratti di un Corso riconosciuto dal Ministero, per evitare spiacevoli sorprese e ritrovarsi, magari, ad aver investito tempo e denaro per corsi che non risultando validi e quindi non sfruttabili ai fini lavorativi.
Un Corso ASACOM riconosciuto permette di acquisire le giuste competenze per compensare le difficoltà comunicative e relazionali che sono diretta conseguenza della condizione di disabilità, garantendo il pieno rispetto del diritto all’istruzione e all’integrazione sociale degli studenti con disabilità.
Un Corso validato dal Ministero permette di ottenere un Attestato di qualifica professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/2013 già art 14 legge 845/78. Inoltre:
- Vale 1 punto nelle graduatorie scolastiche ATA per il Collaboratore Scolastico (Tabelle Aggiorn.2024).
- La qualifica Professionale è riconosciuta con 1 Punto per la figura ATA dell’Operatore Scolastico (secondo l’ultima tabella ministeriale).
- La qualifica risulta spendibile su tutto il territorio nazionale;
A chi serve questo corso?
L’Assistente Specializzato all’Autonomia e alla Comunicazione delle persone con disabilità è una figura professionale molto richiesta, soprattutto in ambito scolastico, dato che fornisce un supporto aggiuntivo, in collaborazione con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche.
Dunque, un Corso ASACOM è di fondamentale utilità per chi ha fretta di trovare lavoro, anche senza laurea, e per chi vuole aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie ATA (1 punto).
In definitiva, un Corso per Assistente Specializzato si rivolge a diverse categorie tra cui studenti, neolaureati, operatori socio-sanitari, educatori e assistenti sociali e a chiunque desideri intraprendere una carriera nell’assistenza sociale.
Sbocchi lavorativi per chi possiede l’Attestato di ASACOM
Il lavoratore in possesso di un Attestato ASACOM può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo, tanto presso strutture pubbliche quanto in quelle private.
Qualunque sia la struttura che si sceglie per prestare il proprio lavoro, l’importante è che la stessa eroghi servizi socio educativi per persone con disabilità. Il lavoratore ASACOM, nel momento in cui mette le sue conoscenze e competenze a servizio dei soggetti disabili, si assume la responsabilità dei propri compiti.
A scuola, ad esempio, l’ASACOM lavora in stretta collaborazione con gli insegnanti, il personale scolastico e le famiglie per riconoscere le esigenze specifiche degli studenti e sviluppare piani personalizzati al fine di soddisfare le stesse.
L’Operatore agisce allo scopo di facilitare il rapporto comunicativo tra lo studente disabile e l’ambiente scolastico e sociale circostante, utilizzando strumenti di supporto specifici, come ad esempio tecniche di apprendimento esperienziale e l’utilizzo di tecnologie assistive.
Dove lavorare nel settore pubblico come Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione
Per lavorare come Assistente Specializzato all’Autonomia e alla Comunicazione in una struttura pubblica, è necessario partecipare agli appositi bandi presentati sui siti dedicati.
Tra i possibili luoghi di lavoro nel settore pubblico troviamo:
- enti pubblici;
- asili nido;
- scuole dell’infanzia;
- scuole primarie;
- scuole secondarie di primo e secondo grado;
- associazioni e cooperative.
Dove lavorare nel settore privato come ASACOM
Grazie alla qualifica conseguita con un Corso ASACOM, è possibile lavorare anche presso strutture private, come ad esempio:
- ludoteche;
- centri diurni;
- case famiglia;
- istituti prescolastici;
- istituti para ed extrascolastici;
- istituti di sostegno e valorizzazione;
- servizio socio-educativi di territorio;
- convitti;
- centri sociali;
- cooperative socio-assistenziali;
- centri vacanza.
L’Assistente Specializzato all’Autonomia e alla Comunicazione può prestare servizio in queste strutture come dipendente oppure come libero professionista.
Consigli per scegliere il giusto Corso ASACOM
Scegliendo il giusto Corso ASACOM è possibile apprendere importanti competenze tecnico-professionali per:
- valutare le esigenze individuali, considerando sia le capacità di crescita che le risorse disponibili nell’ambiente circostante come famiglia, ambiente scolastico e comunità locale;
- sviluppare un programma di assistenza su misura, che sia in linea con le necessità identificate, le risorse disponibili e gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato (PEI), tenendo conto delle restrizioni logistiche dell’ambiente in cui si opera;
- implementare gli interventi di sostegno, seguendo il piano individualizzato, e impegnarsi per l’integrazione attiva dell’individuo nella sua comunità sociale, coinvolgendo anche il team di professionisti coinvolti.
Seguono dei consigli utili alla scelta del giusto Corso ASACOM che si adatti alle specifiche esigenze di ogni partecipante.
1 – Iscriviti a un Corso Riconosciuto dal MIUR
In primo luogo, è importante iscriversi ad un Corso ASACOM riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per diverse ragioni. Per prima cosa, un Corso validato dal MIM permette il conseguimento di un Attestato sfruttabile in ogni contesto, evitando così spreco di tempo e di denaro.
In secondo luogo, un Corso riconosciuto consente di acquisire punteggio in graduatoria ATA, dando in questo modo la possibilità al personale ausiliario, tecnico e amministrativo di scalare le liste e ottenere un incarico.
2 – Considera le modalità di svolgimento del corso
In considerazione di uno stile di vita sempre più frenetico, la possibilità di frequentare un Corso online è di primaria importanza. Con la flessibilità oraria e l’opportunità di svolgere anche l’esame in modalità telematica, ottenere l’Attestato sarà un gioco da ragazzi. Il Corso ha una durata di 500 ore, di cui:
- n. 140 ore di Teoria in FAD (da svolgere interamente online in modalità asincrona);
- n. 210 ore di Teoria in DAD (che l’allievo svolgerà interamente online in modalità sincrona);
- n. 150 ore di Laboratorio in DAD (che l’allievo svolgerà interamente online in modalità sincrona).
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata nello stesso giorno la qualifica professionale di ASACOM (Assistente Specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione), valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs. 13/2013 (già Legge 845/78).
3 – Valuta le recensioni dell’Ente di Formazione che organizza il corso
Nella scelta del corso da frequentare, per meglio orientarsi fra la vastissima gamma di quelli presenti sul mercato, può essere utile fare riferimento alle recensioni che riguardano l’Ente di Formazione oggetto di valutazione. L’opinione verificata di corsisti che hanno ottenuto l’Attestato in precedenza può essere di fondamentale importanza per scegliere il Corso giusto.