Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il 24 ottobre 2023, ha trasmesso alle scuole italiane un importante documento. Lo stesso si rifà a quelle che sono conosciute come Linee guida STEM.
La sigla in questione si rifà alla denominazione Science, Technology, Engineering e Mathematics. In pratica, con tale dicitura ci si riferisce al reparto scientifico del sapere.
Il documento in questione, dunque, trova fondamento nella normativa del nostro Paese. In particolare, si basa sull’articolo 1, comma 552, lett. a) della Legge 197 del 29 dicembre 2022.
La lettera indirizzata agli istituti scolastici, ovviamente, è a firma di Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.
Le nuove Linee guida STEM
Nella giornata del 24 ottobre 2023, le scuole italiane hanno ricevuto le nuove Linee guida STEM. Lo scopo primario è quello di introdurre nel piano triennale dell’offerta formativa delle precise azioni.
Le stesse servono per incrementare le competenze matematiche, scientifiche, tecnologiche e digitali. Ciò deve avvenire tramite l’utilizzo delle metodologie didattiche innovative.
La presenza delle Linee guida STEM è dovuta alla volontà di riparare alle carenze degli studenti in queste discipline.
Tali difficoltà hanno destato preoccupazione nella scuola oggi. Soprattutto quando si tiene conto delle disparità geografiche, socio-economiche e di genere.
Il Ministro Valditara, in questo contesto, sottolinea l’urgenza di adottare strategie innovative. Il tutto per coinvolgere gli studenti sin dalla loro prima infanzia nel processo di apprendimento.
In merito, il Ministro Valditara ha affermato:
«La matematica, come le altre discipline scientifiche, non consiste nell’imparare a memoria delle formule, ma nel capire come applicarle, dal momento che l’astrazione nasce più facilmente se si pongono gli studenti davanti a problemi concreti. Bisogna superare l’idea secondo cui le STEM sono solo per pochi: se si forniscono gli strumenti per conoscerle, tutti possono comprenderle e apprezzarle».
Da qui la necessità di implementare delle materie che rappresentano una parte essenziale del mondo culturale e della crescita del Paese.