Mobilità ATA 2024

Mobilità ATA 2024

Tanti sono gli argomenti portati alla luce dal nuovo CCNL 2019-21. Tra quelli che meritano di essere snocciolati appare anche la mobilità ATA 2024.

Infatti, il personale ATA ha visto molteplici novità per quanto riguarda il proprio settore lavorativo. Tra le più importanti vi è sicuramente quella dei nuovi profili graduatorie ATA.

In ogni caso, la mobilità ATA 2024 affonda le proprie radici nella normativa precedentemente menzionata. Tale pratica è consentita nel rispetto delle disponibilità organiche e dei posti appositamente designati.

Prevede, quindi, il passaggio dei dipendenti da un profilo a un altro all’interno della stessa Area. Questa modifica è subordinata al possesso dei requisiti culturali e/o lavorativi necessari per accedere al nuovo profilo professionale desiderato.

Mobilità professionale

La caratteristica principale della mobilità ATA 2024, quindi, è l’opportunità conferita al personale ATA di spostarsi da un profilo professionale a un altro. A parlarne ci pensa l’art. 53 del Contratto scuola.

Qui si afferma che l’art. 48 del CCNL 29 novembre 2007 risulta abrogato. Inoltre, si afferma nel documento di cui sopra che la mobilità professionale si effettua nei limiti della dotazione organica e dei posti previsti a tal fine.

Si presenta, quindi, la possibilità di intraprendere un percorso di transizione da un settore professionale all’altro. Il tutto nella stessa area di competenza.

Questa dinamica di mobilità professionale si concretizza attraverso itinerari di qualificazione e formazione continua.

I dipendenti che desiderano cambiare settore devono dimostrare di possedere i requisiti culturali e professionali. Gli stessi sono necessari per accedere alla nuova area professionale che si prefiggono di raggiungere.

Profili graduatorie ATA

La domanda di mobilità ATA 2024 dovrebbe essere effettuata per marzo. In ogni caso, è bene comprendere quali siano le molteplici aree profilo che hanno rivoluzionato il settore del personale ATA.

Le aree profilo, dunque, sono le seguenti con i relativi professionisti di riferimento:

Area profiloProfilo professionale
Area dei collaboratori Collaboratore scolastico
Area degli operatori Operatore scolastico
Operatore dei servizi agrari
Area degli assistenti Assistente amministrativo
Assistente tecnico
Cuoco
Guardarobiere
Infermiere
Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione Personale destinato ai servizi amministrativi
Personale destinato ai servizi tecnici

SCARICA IL CCNL 2019/2021 ISTRUZIONE E RICERCA

Cerchi di entrare nel Personale ATA? Preparati per le Graduatorie 2024: aggiorna le tue qualifiche e cogli le nuove opportunità nel mondo dell’istruzione! 

Ottieni la tua Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale con il CORSO EIPASS 7 MODULI USER.

Diventa Operatore Scolastico con il Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale).

Condividi questo articolo

ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI